The Beatles Rock Band

                 Titolo: The Beatles Rock Band
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Harmonix
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Electronic Arts
                Genere: Musicale
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si 
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p 
                Spazio HDD minimo:  10 Mb
                Trofei: Si
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)

 

Il genere dei giochi musicali è diventato sempre più fiorente nel passare degli anni e questa generazione di console sta vedendo oltre ai generici capitoli delle varie serie sempre più titoli dedicati invece ad uno specifico gruppo musicale ovviamente facente parte alla storia della musica. Accostare famosissimi gruppi al genere è stato in molte occasioni una ottima idea e ciò ha portato i suoi frutti dato l’elevato numero di fan a cui fondamentalmente si rivolgeva lo specifico gioco che rendeva l’acquisto davvero immancabile.

Questa volta è il turno dei Beatles, la leggendaria band musicale britannica il cui successo è intramontabile formata da Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Ad aggiudicarsi i diritti delle loro canzoni è stata Electronic Arts che ha deciso di dedicare ai “ragazzi di Liverpool” un intero capitolo della sua serie musicale portando nelle nostre console The Beatles Rock Band.

Occasione speciale

Il team di sviluppo Harmonix ha però voluto realizzare qualcosa di più rispetto ad un semplice capitolo riempito con le canzoni del gruppo semplicemente per sfruttare la loro fama, così ci si ritrova tra le mani un prodotto maggiormente curato e possiamo anche dire “dedicato”  tanto propriamente ai Beatles quanto ai milioni di fan sparsi per il globo. L’obiettivo principale è stato soprattutto quello di riuscire ad offrire un coinvolgimento assoluto a qualsiasi giocatore, permettendo di cantare e suonare canzoni alla portata di tutti e non solo degli incalliti, sfruttando al contempo le notevoli possibilità offerte dal proprio gioco che consente di montare nel proprio salotto una intera band con tutti gli strumenti disponibili e supportati.

  

La nostra band nel salotto

Chi non avesse già Rock Band e si avvicina per la prima volta ed intende dotarsi di tutto il necessario farà bene anche a dotarsi di un bel po’ di spazio per la disposizione di tutti gli strumenti nel caso si voglia ricreare la band, soprattutto per la batteria composta da 5 pezzi. Gli strumenti sono sempre i soliti, in questo modo i precedenti sono ampiamente compatibili se già li possedete.

Nel gioco sono presenti la Partita Rapida, la Storia e l’Allenamento oltre agli immancabili Extra e Music Store. Selezionando la Partita rapida si ha un pieno accesso ai brani presenti e si ha una completa libertà di selezione,  per l’occasione è possibile una partita da solita o band, la prova di forza oppure 1 vs 1 a punti. Con queste semplici ed intuitive modalità si può quindi entrare subito nello spirito del gioco con il proprio strumento, requisito minimo, ovviamente, è quello di avere almeno un microfono collegato.

Le voci disponibili per l’Allenamento invece sono tre, la prima è dedicata ai tutorial in cui imparare le fondamenta, la seconda è invece la classicissima pratica, l’ultima invece è il più importante Corso di Batteria che può risultare un ottimo elemento per approcciarsi all’uso di questo strumento in Rock Band.

Infine vi è la modalità Storia in cui impersoneremo i mitici a partire dal loro esordio avvenuto al Cavern Club di Liverpool nel lontano 1963 per arrivare fino all’apice della loro carriera con il loro ultimo concerto. L’atmosfera che si respira in tutte le occasioni è davvero di spessore con la folla in acclamazione, il nostro compito videoludicamente parlando è quello di seguire il ritmo e racimolare più stelle possibili durante l’esecuzione di ogni brano per poter successivamente sbloccare tanti gustosi extra ma soprattutto poter proseguire la modalità storia.

Proseguendo, come accennato, nella raccolta di stelle possiamo sbloccare filmati e foto e per riuscire ad averli tutti dobbiamo necessariamente prenderle tutte e cinque in ogni brano presente sebbene in un qualsiasi livello di difficoltà. Tutti i brani presenti nel gioco non sono a dir poco proibitivi come è invece possibile dire per altre produzioni onde per cui si può tranquillamente iniziare con un livello di difficoltà più elevato se già si ha un po’ di esperienza con il genere mentre per i neofiti è l’occasione per iniziare senza eccessive difficoltà, soprattutto per l’uso della batteria.

Con ciò non vogliamo dire che non mancano assoli di una certa difficoltà ma prendendo a metro di paragone il Rock Band che conosciamo siamo naturalmente portati a dire quanto scritto sopra. Questa produzione forse è quindi la migliore sotto il punto di vista della accessibilità, possiamo metterci con un amico tranquillamente ed il divertimento è assicurato anche in considerazione che le tracce sono di sicura conoscenza da parte di tutti.

  

La colonna sonora è ovviamente interamente dedicata al gruppo , il totale dei brani è di 45 il che costituisce un buon numero per diverse ore di divertimento pur non rappresentando la completa collezione dei brani del gruppo. Il comparto sonoro, quello sicuramente centrale della produzione, è stato curato in maniera perfetta, la varietà è ottima dimostrando una buona selezione da parte del team, ciò non preclude ai comunque l’accesso ai soliti DLC.

Anche l’aspetto grafico dell’intera produzione è ispirata e segue molto bene l’andamento delle vicende dei protagonisti durante i diversi anni di esibizione.

Conclusioni

The Beatles: Rock Band è una produzione dedicata ai fan del mitico gruppo dei ragazzi di Liverpool riuscita per bene e curata in maniera impeccabile dal team Harmonix. Il livello di difficoltà delle tracce selezionate non è quello che gli hardcore gamers del genere vanno a ricercare e probabilmente non è questo il titolo in cui ricercare assoli estremamente difficili da eseguire. La relativa facilità, in relazione agli altri titoli musicali più difficili e non che anche qui manchi qualcosa di più complicato da eseguire, può essere sfruttata per divertirsi più facilmente anche con chi è meno pratico con il genere, inoltre può anche essere il modo migliore per imparare gradualmente l’uso della batteria e migliorare le proprie doti con gli altri strumenti. Decisamente consigliato ai fan sia della band sia del genere musicale.

La nostra valutazione
Grafica 9,0
Sonoro 9,5
Giocabilità 9,0
Longevità 8,0
Valutazione Globale 9,0

Pro
I fan andranno in estasi
Decisamente curato
E' sempre Rock Band

Contro
45 canzoni in totale
meno modalità del solito

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks