The Club


                Titolo: The Club
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Bizzarre Creation
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Halifax
                Genere: sparatutto
                Giocatori: 1-4
                On-line: 1-16
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: 1,2 Gb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: no
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo aver appassionato milioni di videogiocatori con il loro noto gioco di corse PGR il team inglese Bizzarre Creation cambia genere proponendoci uno sparatutto non convenzionale che approda anche su Playstation 3.
Sviluppato in collaborazione con Sega, The Club mette al centro delle sue caratteristiche il fattore immediatezza e frenesia nell'azione con l'obiettivo di farci uccidere quanti più nemici sia possibile con un chiaro obiettivo….

Una storia inesistente

Come si può intuire fin dal titolo del gioco i protagonisti sono i membri di un Club che provengono da svariate parti del mondo con storie differenti. Ritroviamo Finn il giocatore d'azzardo ma anche un colosso africano di nome Adjo, un agente sotto copertura ed altri tra cui 2 sbloccabili finendo i tornei. Chi si aspetta una storyline sappia che qui non la troverà, oltre una fase in cui The Secretary, il creatore e gestore del Club che è anche colui che ci accompagnerà durante le nostre sfide, ci introduce nel gioco spiegandoci le regole ed attraverso il tutorial rimane ben poco di narrato.

Proprio questa è una delle novità proposte in uno sparatutto, non sviluppare una vera e propria modalità storia bensì una gran varietà di personaggi che hanno diverse caratteristiche di combattimento, ovviamente questa scelta divide un pò la critica e pone questo gioco nella categoria "o lo si ama o lo si odia".
A differenza di quanto si può pensare lo scopo ultimo del gioco non è quello di farsi largo attraverso i livelli per portarli a termine effettuando una uccisione dietro l'altra bensì quello di effettuare il massimo punteggio possibile nel livello in cui ci troviamo seguendo un percorso prestabilito con una porta di uscita.

    

 Vari tipi di sfide

Le modalità di gioco in cui possiamo confrontarci sono: Torneo, Evento Singolo , Sparatoria e Multiplayer. Contrariamente a quanto può far sembrare il nome la modalità single player è Torneoin cui ritroviamo 8 livelli suddivisi in 6 stage che progressivamente bisogna sbloccare.  Ogni stage contiene delle regole ben precise, si passa dal semplice percorso guidato in cui arrivare fino all'uscita, alla sfida in cui siamo rinchiusi all'interno di una zona segnata da birilli che possiamo varcare solo per 5 secondi massimo ed infine ad una sessione a tempo in cui non far arrivare mai a zero il tempo ed effettuare un numero stabilito di giri nel percorso.
L'evento singolo praticamente permette di rigiocare con uno dei livelli già giocati e sbloccati  alla ricerca di un nostro nuovo record. Chi volesse invece affrontare una partita personalizzata può usufruire della modalità Sparatoria che permette di impostare una serie di parametri come armi, difficoltà e round.

Tempo di Combo

Per far salire l'indicatore dei punti accumulati in un round concorrono diversi fattori ma l'aspetto fondamentale è la realizzazione della combo. Uccidendo dei nemici l'indicatore combo aumenterà sempre più ma bisognerà essere veloci perchè la barra indicatrice si scarica velocemente e se vorremo mantenerla ci sarà quindi da correrre. Nei livelli sono anche presenti dei cartelli bonus ben nascosti che una volta colpiti aumenteranno sia lo score che l'indicatore combo, memorizzandoli si avrà un bel vantaggio. Ciò porta inevitabilmente anche al fatto di cercare di eliminare rapidamente i nemici e giungere rapidamente alla fine del livello però nello score concorre anche il tipo di colpo inflitto ai menici, un colpo da lontano alla testa avrà una valutazione più alta rispetto a colpi alle gambe o in alte parti non vitali.

Fondamentalmente questo sistema mette in mostra come il titolo in realtà è puramenente arcade e non si premia l'azione ragionata ma invece la risoluzione ad andare velocemente a segno e proseguire. Imparando i percorsi e ripetendoli più volte si impareranno le posizioni dei bonus, delle armi e dei medikit, cosa che agevolerà di molto il compito di ottenere punti anche a causa della prevedibilità dei nemici.

Occhio ai proiettili

Sotto il punto di vista tecnico il comparto grafico mette in mostra la sua solidità senza alcuna sorta di rallentamento neanche nelle fasi più concitate che hanno molti nemici su schermo ed in azione. I vari dettagli sono ben curati soprattutto in ambientazioni come Venezia ricca di particolari ma anche i dettagli delle animazioni e le texture son resi molto bene, restringere l'azione in ambienti ristretti ha certamente agevolato il team. Buone anche le interazioni con ambienti, le esplosioni e gli effetti luce.
Il comparto audio invece non riesce a colpire sotto il profilo della varietà con una colonna sonora decisamente poco marcata anche se invece gli effetti sonori e le voci sono ben realizzate ed immerse ottimamente offrendo un effetto realistico godibile al meglio con un adeguato impianto audio.

Sfide in tutto il mondo

Uno degli aspetti migliori del gioco è la sezione multiplayer che fà inalzare tantissimo la longevità e la godibilità del gioco soprattutto nella modalità sfida. Vi è la possibilità di giocare sia offline che online, nel primo caso fino ad un massimo di 4 giocatori con il classico schermo suddiviso, nel secondo invece fino a 16 giocatori.
Svariate sono le modalità presenti oltre le classiche Deathmatch singolo o a squadre tra cui menzioniamo cacciatore/preda in cui il primo che uccide diventa la preda ed a sua volta chiunque lo uccide diviene la nuova preda, partita mortale a squadre, colpo al teschio, assedio a squadre ed altre davvero ben caratterizzate per tenere i giocatori incollati allo schermo.

      

Conclusioni

In questo caso possiamo dire come The Club in realtà non è un titolo adatto a tutti proprio per la sua caratteristica di essere totalmente arcade e questo piacerà sicuramente agli amanti dei giochi di sfida dei record ma può decisamente non piacere a chi cerca un gioco con ben altra profondità ed anche uno stralcio di trama. Risulta frenetico e porta con sè una ventata di novità come il sistema di combo ben strutturato e la sua visuale in terza persona. Se si ha la possibilità di creare un gruppo di amici per giocare può sicuramente dare soddisfazioni e sarà un pò come tornare nelle sale giochi cimentandosi per ore ed ore nell'azione con l'intento di superare il proprio (o l'altrui) record.

Ci sentiamo quindi di consigliare questo valido gioco che possiede anche un ottimo comparto grafico soprattutto a chi rientra nella categoria sopra citata, gli altri farebbero meglio prima a provarlo per capire se può effettivamente piacergli.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 6,5
Giocabilità 7,5
Longevità 8,5
Valutazione Globale 7,5

Pro
Comparto grafico curato
Diverte ed immediato come solo un arcade sà fare
Ottima longevità

Contro
Alla lunga ripetitivo
Non per tutti

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks