Timeshift


                Titolo: Timeshift
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Saber Interactive
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Vivendi
                Genere: Sparatutto (FPS)
                Giocatori: 1
                On-line: 2-16
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: 422Mb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum

 

L'ampio panorama del genere Sparatutto si arricchisce di un altro videogame, Timeshift, sviluppato da Saber Interactive che tenta di proporre qualcosa di innovativo nel genere che ormai ci ha fatto giocare a conflitti storici, visioni alternative della storia ed anche tempi futuri teletrasportandoci in navicelle aliene o in mondi alternativi. Quello che contraddistingue questo gioco dagli altri è la possibilità di usare uno dei fattori più affascinanti che ci sono ovvero il Tempo, toccherà a noi saper e dover sfruttare la manipolazione temporale per portare a termine la nostra avventura impersonando un soldato con una tuta molto particolare chiamata S.S.A.M.

Play, Stop, Pause, Rewind 

La nostra avventura ha inizio in un laboratorio, prima dell' esplosione un soldato attiverà la tuta speciale in fase ancora beta e ci troveremo teletrasportarti altrove mettendoci in salvo. Le prime fasi del gioco non ci permettono di sfruttare i poteri temporali della tuta successivamente però potremo sfruttare la caratteristica del gioco di manipolare il flusso temporale potendo, fermare, rallentare e riavvolgere il tempo a nostro piacimento.

I nostri poteri però non sono infiniti, la carica a disposizione si esaurirà con l'uso e la ricarica richiederà un determinato tempo per questo motivo conviene spesso non esaurire tutta di un fiato la barra (nel caso di stop totale del tempo si consumerà velocemente). Sfruttare questa abilità risulta necessario per superare alcune zone del gioco che richiedono obbligatoriamente l'uso per poter procedere la nostra avventura come ad esempio il rallentamento del tempo per passare indenni da sistemi di sorveglianza o lo stop del tempo per superare una zona minata.Potremo però anche usarli per riuscire a sconfiggere i nostri nemici avendo il tempo di colpirli tutti, rimandare indietro le granate riavvolgendo il tempo ed anche disarmare i nemici. Utile sarà però sfruttare l'abilità per salvarci da morte quando siamo in condizioni critiche riuscendo agilmente a sfuggire alle grinfie nemice stoppando il tempo.

    timeshift screen 

Un solido Gameplay

Uno degli aspetti migliori di Timeshift è sicuramente il suo gameplay decisamente non banale e manipolare il tempo non sarà molto complesso inoltre le armi che avremo a disposizione (pistole, fucili, granate ecc…) risultano ben calibrate in base al loro uso, un colpo a velocità normale non sortirà infatti gli stessi effetti di uno "piazzato" a tempo rallentato che ovviamente sarà più preciso. Nonostante la linearità di fondo che mostrano i livelli la struttura delle mappe consente spesso di poter approcciarsi allo scontro in assoluta libertà. Interessanti si dimostrano gli scontri con interi battaglioni di nemici armati fino ai denti pronti quindi a sbarrarvi la strada ma dobbiamo pur segnalare come spesso mettono in mostra una intelligenza artificiale alquanto discreta, alcune volte rimangono ostinatamente in difesa della loro posizione ad attendere di essere eliminati opponendosi in maniera velleitaria, altre volte invece avanzano nella nostra direzione e rallentando il tempo non sarà difficile piazzare un colpo letale. Proprio le armi forse sono fin troppo letali, ad ogni modo forse avrebbe giovato un aspetto più collaborativo dei nemici, quantomeno per aumentare un pò la difficoltà del gioco.

Grafica e sonoro

Il comparto grafico si attesta su un buon livello e si nota la cura messa per sviluppare l'effetto del flusso temporale, particolarmente ben fatto e che contribuisce all'atmosfera generale del titolo, tutto ciò che ci circonda viene influenzato nemici, fumo ecc… tutto realizzazato in maniera dettagliatissima. La fluidità generale del gioco che non mostra sintomi di cali di frame-rate nè rallentamenti vari (tranne quando si fermerà qualche secondo per salvare) purtroppo è accompagnata da poca interattività e una cura per i dettagli non certo eccelsa, le stesse texture sembrano non godere di una grande risoluzione, un vero peccato perchè eppure qualche elemento sorprendente lo mostra con alcuni muri e pilastri che si rompono e sgretolano sotto i colpi dei proitettili nonchè alcune animazioni dei personaggi ben realizzati proprio come tutto l'equipaggiamento che si ha a disposizione.

Per quanto concerne la parte sonora Timeshift è totalmente in italiano, curato in maniera adeguata in modo da contribuire ad immergere il giocatore nel contesto in cui ci si ritrova a combattere, le voci robotiche della tuta alcune volte però sono un pò coperte da alcuni forti rumori di fondo in alcune aree ma ciò accade veramente di rado.
Gli aspetti che riguardano la battaglia vera e propria sono realizzati molto bene ed in particolare ci riferiamo ad esplosioni, fucilate, suono del fumo e alterazioni temporali.

      

Conclusione

Nell'ampio panorama del genere FPS Timeshift si propone come un buon gioco che pur non brillando sotto alcuni aspetti ci propone un più che ottimo gameplay inoltre per sua caratteristica si pone un ottimo titolo per i "nuovi" del genere che intendono cimentarsi con uno sparatutto per la prima volta. Una atmosfera di gioco particolarmente affascinante inoltre è accompagnata da un buon comparto tecnico. Purtroppo non mancano sezioni che potrebbero risultare anche noiose ma queste si contrappongono ad altre che regalano momenti esaltanti, è forse questa la chiave di tutto il gioco che spazia dal superbo al discreto ma nonostante questo sà regalare ore di divertimento soprattutto quando i nemici mostrano la loro cattiveria.

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 7,5
Giocabilità 8,0
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0

Pro
Buon comparto tecnico
Gameplay

Contro
Sezioni avvolte non stimolanti
IA migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks