Uncharted: Drake’s Fortune


                   

                    Titolo: Uncharted: Drake's Fortune
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Naughty Dog
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 16+
                    Distributore:Sony
                    Genere: Platform
                    Giocatori: 1
                    On-line: No
                    Risoluzione: 720p 
                    Spazio HDD minimo: 2560 kb
                    Trofei: Si

                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento
: Si

 

 


I Ragazzi di naughty dog tornano a farsi vivi con questo signor titolo, per chi non sapesse chi sono vi ricordo che il team di sviluppo è lo stesso dei primi (e a detta di molti i migliori) capitoli della saga di Crash Bandicoot e dello sviluppo di Jax and Dexter e dei vari seguiti.

La Presentazione del Protagonista

Salve ragazzi mi presento, sono Nathan Drake, ma gli amici mi chiamano "Nate", voglio raccontarvi cosa mi ha portato fin qui.Per prima cosa vi voglio parlare del mio lavoro, sono un esperto cacciatore di tesori e di salvataggi in alto mare, forse il migliore senza falsa modestia. Sia ben chiaro, non lo faccio per i tesori, ma più per il brivido della caccia, il mio lavoro non è certamente privo di pericoli, anzi.Sarà forse perchè nelle mie vene scorre il Sangue di Sir Francis Drake, famosissimo esploratore e avventuriero inglese, che per primo circumnavigò la terra, e riusci a trovare molti tesori e fare molte scoperte, bhè dovete sapere che in questi giorni,Io e Sully….. ops scusate il Signor Victor Sullivan, siamo riusciti a farci sponsorizzare una spedizione in fondo al mare da una famosa rete Tv via cavo proprio per cercare il Sarcofago di Sir Drake che secondo le mie indagini fù sepolto nelle profondità marine dopo la sua morte, non molto emozionante la storia della sua morte, sicuramente rispetto a come viveva affrontando mille pericoli, sembra infatti che sia morto di dissenteria,ma sono sicuro che nella sua bara ci sarà la possibilità di una scoperta sicuramente emozionante (si Sully penso proprio che troveremo indizi sui tesori da lui trovati e raccolti o meglio ancora di El Dorado).

     

Unica pecca di tutto questo meraviglioso quadro è che ci dobbiamo sorbire la presenza anche dello staff della televisione……. oddio, staff, c'è solamente una ragazza, si chiama Elena Fisher,molto graziosa si, anche se non è il mio tipo (Sully smettila di ridacchiare per la miseria) devo dire che se la cava molto bene, bhè ora si è fatto tardi dobbiamo salpare per la scoperta del secolo. Come? Dove siamo diretti? bhè non dovrei dirvelo, magari ne approfittate per soffiarci il tesoro…… Ok dai mi sembrate delle persone oneste, stiamo andando al largo delle coste di Panama.Ora vi saluto proprio, potrete vedere l'esito della nostra scoperta in televisione.

Il Gioco

Avete già avuto modo di conoscere il protagonista di questa fantastica avventura, ora vi voglio descrivere un pò il gioco in tutte le sue parti. Già ma da dove cominciare? Lo stile di gioco è in terza persona,e la telecamera fà un ottimo lavoro e difficilmente dovrete regolarla per vedere meglio. L'avventura si ambienta nella foresta amazzonica, dico quasi tutta perchè vi ritroverete a visitare antiche rovine, la bellezza grafica a cui assisterete è forse la migliore fino ad ora apparsa su PS3, il personaggio salta e si muove in modo molto convincente,forse un pò nel nuoto sembra un pò troppo fuori dall'acqua.

Ecco l'acqua, che tanto spesso appare è veramente eccezzionale, qualcosa dimai visto prima d'ora potremmo quasi dire,così come alcuni scenari in cui le luci e le ombre si alternano in maniera maestosa senza risultare forzate o poco convincenti.Il Doppiaggio e veramente molto curato, già perchè il parlato è completamente in italiano e le voci "adottate" per i protagonisti e dai vari personaggi che incontrerete durante la vostra avventura sono azzeccatissime, senza errori sgrammaticati o traduzioni nefaste come invece a volte accade per alcuni titoli.Le musiche e gli effetti sonori si amalgano molto bene alle varie situazioni che andrete ad affrontare mano a mano che proseguirete nel gioco.La trama forse non è tra le più originali, victo che esistono vari titoli "simili" ma il tutto è molto godibile, sopratutto grazie ad alcuni "richiami", il gioco è basato molto sulle sessioni di combattimento le quali sono interrotte di tanto in tanto da alcuni enigmi (nulla di estremamente complicato sia chiaro) che spezzano giustamente un gioco che sarebbe altrimenti troppo frenetico.

Scontri a Fuoco

Parliamo meglio del sistema di combattimento (cosa su cui si basa maggiormente il gioco). "Nate" potrà portare con se 2 armi, una di tipo leggero, e una di tipo pesante, tra queste potrete scegliere tra pistole, shotgun, mitra e molte altre, avrete poi la possibilità di usare delle bombe a mano, il cui lancio potrà essere regolato per l'angolazione muovendovi, per la distanza inclinando verso l'alto o il basso il Sixaxis. I Nemici dimostrano una certa intelligenza, si ripareranno, in base all'arma che utilizzano regoleranno la distanza, e hanno una mira da cecchino con le bombe a mano. Durante gli scontri potrete (sarebbe meglio dire Dovrete) nascondervi dietro a dei ripari per sperare di poterne uscire vivi, regolando durante le vostre "uscite" per sparare anche la spalla che userete come fulcro (cambiando l'angolazione, in certi casi molto utile),potrete anche sfruttare le varie "coperture" per far passare del tempo senza farvi colpire in modo che la vostra energia recuperi.Oltre alle armi potrete utilizzare degli attacchi corpo a corpo, effettuando delle vere e proprie combo devastanti e letali.

       

Rischio di Morte e Game Over?

Quando subite delle ferite, durante uno scontro, o da una grossa caduta, lo schermo muterà perdendo colore mano a mano che il danno è sempre maggiore, lasciando passare qualche secondo, la vostra salute tornerà normale, crediamo su questo che Drake abbia una rigenerazione alla Wolverine, certo meglio così perchè non avrete modo di poter rirpistinare altrimenti la vostra energia.
Non preoccupatevi però, nel caso durante uno scontro o per via di una caduta doveste morire ripartirete molto vicini al punto in cui siete "deceduti", questo è molto utile sopratutto se avete passato qualche parte iniziale del capitolo difficilmente e non ve la sentite di stressarvi riprovandoci per essere caduti erroneamente da una parete.

Comandi

La gestione del personaggio principale è molto intuitiva, la levetta di sinistra serve per il movimento, quella di destra gestisce la telecamera (utile negli scontri a fuoco), premenso poi la levetta di destra la telecamera si riposiziona in default, la croce direzionale permette di ricaricare, selezionare l'arma principale, la secondaria, o le granate. ovviamente vi ritroverete ad utilizzare tutti i varitasti del pad ma non allarmatevi, con poca pratica riuscirete sicuramente a padroneggiarlo eccelsamente. Nel gioco ci sono dei momenti in cui si utilizeranno anche i sensori di movimento, ad esempio come già detto servirà per decidere la "gittata" delle granate, in altri frangenti lo utilizzerete per mantenere l'equilibrio passando su corde o tronchi, potrete anche mettere il gioco in pausa o leggere dei suggerimenti dal diario di Drake, o controllare i vostri "Tesori".

Cacciatore di tesori

Il gioco di per sè non è lunghissimo, in 10/12 ore dovreste effettivamente completarlo filando come razzi, potreste metterci un pò di più (non moltissimo) per sbloccare tutte le ricompense e trovare tutti i tesori in giro per il gioco. Durante le vostre esplorazioni nel gioco potreste vedere dei piccoli bagliori, avete probabilmente individuato un tesoro, ce ne sono molti in giro per i vari livelli (vi viene comunque fornito il numero totale). Ci sono poi le medaglie, queste vengono concesse dopo aver svolto determinati obbiettivi e mano a mano che sbloccherete punti Medaglia vi simostreranno nuove ricompense, che saranno visualizzabili mettendo il gioco in pausa e selezionando prima Bonus e quindi Ricompense.le ricompense vi permetteranno di rigiocare anche il gioco usufruendo di alcuni "Bonus" aggiuntivi.

       

La Storia è noiosa?

Nonostante le basi della storia non siano certamente la novità per eccellenza, la storia si svolge in una maniera tale da far si che il giocatore voglia vedere come prosegue senza annoiare mai e non avendo punti morti in cui si rischia spesso di ricadere in giochi come questo, la possibilità di gestire un protagonista NON sempre solitario è uno dei punti a favore di questo titolo, certo la maggior parte delle azioni si svolgeranno solo con Nate, ma in alcune occasioni avrete dei "sostegni" da parte di amici che vi stanno seguendo sia nel risolvere certi enigmi che inalcuni scontri a fuoco.

Concludendo

Uncharted: Drake's Fortune è tra i migliori titoli disponibili per PS3, forse non brillerà di innovazione per il gener trattao, ma sicuramente lo rivaluta approfondendolo sostanziosamente, rendendolo quindi un titolo da avere se amate il genere, se non siete dei grand appassionati potreste comunque dargli uno sguardo, potreste restare molto sorpresi. Ancora una volta i ragazzidi Naughty Dog hanno dimostrato che sono competenti in quello che fanno curando particolari che ad altre case potrebbero sfuggire, certo il titolo può essere migliorato (ricordo che TUTTi i giochi lo possono però) sopratutto magari sulla longevità, e magari sulla possibilità di un puntamento automatico, o su enigmi più complessi……. ma probabilmente si andrebbe ad intaccare lo stupendo equilibrio che hanno instaurato nel gioco.

La nostra valutazione

Grafica 9,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,0
Longevità 8,7
Valutazione Globale 9,0

Pro
Ottima Grafica
Buona scelta di armi
scenari molto ben realizzati

Contro
Combattimenti un pò caotici a volte
Un pò troppo corto

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks