Zen Pinball



                Titolo: Zen Pinball

                Piattaforma: PS3
                Produttore: Zen Studios
                Supporto: Download dal PSN (7,99€)
                Età: 3+
                Distributore: Zen Studios
                Genere: Arcade
                Giocatori: 1
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p – 1080p
                Spazio HDD minimo: Mb
                Trofei: Si
                Audio
: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No

 

 

Il gioco del flipper è sempre stato uno di quelli immancabile presso le sale giochi di tutto il mondo,  il biliardino elettrico a gettoni con il piano del tavolo inclinato leggermente verso il giocatore ha tenuto compagnia a migliaia di giocatori che colpendo la pallina tramite le due alette poste ai due lati nella parte bassa del ripiano si accanivano cercando di indirizzarla nei posti che facevano guadagnare più punti.

Nostalgia del flipper?

Se anche voi siete tra quei giocatori che un tempo si dilettavano nelle sale a questo coinvolgente gioco, di cui altre presentazioni non necessita, potreste davvero essere contenti dell’arrivo su Playstation 3 del gioco di flipper chiamato Zen Pinball da scaricare tramite il Playstation Store per pochi euro.

L’obiettivo del team di sviluppo, gli Zen Studios, è stato sicuramente quello di riuscire a trasportare quelle sensazioni anche sui nostri schermi facendoci realmente pensare di trovarci davanti al nostro flipper per passare del tempo spensierato semplicemente a divertirci tra i vari lanci delle palline e relativi colpi per accumulare il più elevato numero di punti battendo i nostri precedenti record.
Possiamo già affermare che il risultato finale è sicuramente ottimo e và a migliorare ulteriormente quanto mostrato da altri giochi del genere in passato.

  

Il piacere di una partita a flipper

In questo gioco sono presenti quattro differenti tipi di flipper con cui giocare, che si chiamano V12, Tesla, Shaman e El Dorado, caratterizzati ognuno da diversi tipi di contenuti come rampe, percorsi alternativi in cui far viaggiare la pallina, bonus vari, buche ed anche muri abbattibili. Inoltre sono anche presenti delle sezioni nascoste da poter attivare realizzando particolari condizioni o punteggi, cosa spesso non facilissima per i principianti. Ad ogni modo è possibile ravvisare come ogni tavolo di flipper è stato strutturato per avere una sua diversa difficoltà di fondo permettendo al giocatore di trovare quello che più gli si addice per realizzare strepitosi record.

Sono presenti tutte le caratteristiche riscontrabili nel vero flipper quindi se subito dopo il lancio la pallina finisce immediatamente sul fondo è possibile rigiocarla senza perderne una, se si colpiscono determinati obiettivi si vincono palline extra o moltiplicatori di punti, si possono sbloccare diversi bonus e tanto altro ancora.

La sensazione resa è davvero buona, vi è infatti una risposta adeguata ai vari colpi che si danno ai respingenti con le relative conseguenza nella casualità dell’indirizzamento della pallina se non si fa pratica. Prendendo confidenza e padroneggiando per bene i colpi si possono raggiungere traguardi soddisfacenti o indirizzare la pallina in quella rampa che tanti punti riesce a farci guadagnare.

Teniamo d’occhio la pallina

Non che il titolo necessiti di tutta la potenza grafica della Playstation 3 oppure di ricostruzioni tridimensionali mostruose ma il risultato finale è davvero buono. L’aspetto dei vari flipper presenti è curato in vari dettagli con diversi effetti inseriti appositamente per ricreare quanto si vede in quelli veri inseriti nelle nostre sale giochi. La pallina inoltre gode di un trattamento di primo piano, questa infatti si muove in maniera credibile e con una buona trasposizione riguardante il peso stesso. Vi sono infine ben cinque modalità di visualizzazione per accontentare il più svariato numero di giocatori che troveranno la propria visuale preferita.
Per quanto concerne il reparto sonoro possiamo segnalare delle musiche abbastanza tradizionali, ispirate e diversificate per ogni flipper. 

  

Una partitina online

Come se già tutto quello offerto non bastasse, per i giocatori è stato inserita la possibilità di confrontarsi in partite online ed accedere alle relative classifiche disponibili per ogni flipper con punteggi che sono difficilmente raggiungibili lasciandoci la perenne domanda se siamo troppo scarsi noi o troppo forti gli altri videogiocatori sparsi nel mondo.

Conclusioni

Zen Pinball  è una trasposizione video ludica del classico flipper davvero ben realizzata e divertente che porta su Playstation 3 tantissime ore di gioco grazie alla sua longevità potenzialmente infinita per gli appassionati con la possibilità di vedere anche nuovi flipper da scaricare tramite Playstation Store. Per pochi euro è possibile giocare sentendosi in sala giochi quindi è altamente consigliato tanto agli appassionati quanto ai nostalgici delle ore trascorse a rilanciare la pallina con i respingenti accumulando punti e stabilendo strepitosi record.

La nostra valutazione

Grafica 8,5
Sonoro 8,5
Giocabilità 9,5
Longevità 9,5
Valutazione Globale 9,0

Pro
Longevità incredibile
Diverse visuali di gioco
Ottima sensazione di gioco

Contro
Alcuni flipper troppo difficili per comuni mortali
4 soli flipper

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks