Newsletter PS3

Ho deciso di pubblicare la Newsletter inviata ai nostri membri dopo i complimenti ricevuti per l’articolo e perchè mi sembrava giusto renderlo disponibile (seppur dopo qualche giorno) anche a chi ancora non era registrato al forum o non è ancora nostro utente.

Gli ultimi sviluppi sulla Playstation 3, che la Sony presto distribuirà, saranno noti alla maggior parte di voi però ci sembrava doverosa una piccola ricapitolazione su ciò che è avvenuto ultimamente.

I rumors, le smentite, le conferme,gli approfondimenti o le delucidazioni si sono rincorsi per tutto il mese di Marzo arrivando finalmente a delle conferme ufficiali all’evento del GDC che si è tenuto in Giappone.

Ormai era nell’aria il ritardo della console, infatti a metà marzo ancora non si sapeva niente, però, ricordando le uscite precedenti delle console della Sony, era quasi certo che in Europa sarebbe uscita non prima di Natale 2006 mentre tutti aspettavano un lancio Giapponese per la primavera del 2006 con rumors che indicavano Giugno come mese X per il lancio della console molto attesa.

Il 15 Marzo ecco la sorpresa pi inattesa, la Sony attraverso un comunicato annuncia il lancio della PS3 e per una volta l’Europa non sarà penalizzata nel momento del lancio di una console della Sony infatti la Playstation 3 vedrà la luce nei negozi di tutto il mondo contemporaneamente.
Il mese di lancio è stato fissato per Novembre 2006, una strategia, che da un lato può innervosire tutti gli appassionati della playstation che speravano ancora di mettere le mani sulla console il prima possibile, molto studiata infatti prendendo i dati della console rivale, non certo altamente esaltanti da spingere un anticipo di uscita, e le varie date possibili dopo l’estate il mese di Novembre appare il più adatto anche in vista del Natale in cui la PS3 sarà molto probabilmente l’oggetto più desiderato onde per cui le vendite potrebbero essere ben elevate.

Adesso vorrei analizzare più dettagliatamente i motivi del ritardo che non possono limitarsi certamente a motivi così banali.

Motivo principale è l’enorme attesa attorno a questa console che avrebbe potuto mettere in crisi la Sony ed essere nuovamente bersagliata per la mancanza di unità da distribuire (chi ricorda bene il lancio Giapponese della PSP ci furono delle speculazioni per le poche unità disponibili e conseguenti lamentele).
Altro motivo per cui la Sony ha rinviato la console probabilmente è l’ottimizzazione della tecnologia Blue-Ray e il consolidamento degli altri componenti della console come il processore Cell e la potente scheda video della NVidia (ultime indiscrezioni danno nella scheda Video la nuova tecnologia Audio ,ancora non commercializzata,che integra il sonoro nella scheda video per la gestione ottimale dell’audio nei giochi).

Oltre che i suddetti motivi, il parco giochi potrebbe essere stato anch’esso determinante per la scelta del posticipo della Playstation 3, infatti una console senza giochi risulterebbe un grande Flop e la maggior parte dei patiti della Playstation non comprerebbe un console semza giochi o ad ogni modo con la possibilità di poter decidere fra una più che ragionevole gamma di videogame, soprattutto dopo la crisi di videogame di punta per la PSP.
Al momento del lancio dovrebbero essere disponibili molti giochi (la Sony come team interno dovrebbe lanciarne 6) e gli appassionati sperano di trovare negli scaffali giochi come Killzone 2, Devil May Cry 4, Gran Turismo, Metal Gear Solid 4 ecc….. e perchè no, anche qualche gioco meno impegnativo per i più piccoli come Ratchet & Clank, Crash Bandicoot o Jak & Dexter (gli ultimi 2 non sono stati confermati).

Ultimi rumors hanno anche dato in uscita per la Playstation 3 di Final Fantasy 13 che sarebbe in lavorazione ma che , sicuro al 1000%, non uscirà con la Playstation 3 perchè come per ogni capitolo lo sviluppo richiede tempi non brevissimi ma ciò lascia ben sperare per un più che proficuo parco giochi per la nuova console.

Le possibilità di gioco saranno quindi ampie però la Sony non si è fermata solo a questo, infatti la PS3 è totalmente retrocompatibile e sarà possibile giocare anche con i giochi della PSOne ma la cosa strabiliante è che i giochi PS2 gireranno ad alta definizione ed avranno una leggera miglioria nel dettaglio.

Ultime notizie e dichiarazioni ufficiali hanno finalmente sciolto il nodo della presenza di serie dell’HDD (da 2,5 pollici) che sarà incluso nella console ed avrà una capienza di 60Gb.
Sarà un elemento fondamentale nella PS3 infatti è stato dichiarato che i giochi lo richiederanno (probabilmente per abbattere il tempo di caricamento) ed inoltre fondamentale per le applicazioni multimediali che la console avrà perchè altrimenti non ci sarebbe modo di far girare gli applicativi Linux (sistema operativo ufficiale) ed immagazzinare musica e filmati. Probabilmente sarà quindi possibile usare l’Hard Disk come memory card però tale dettaglio non è stato dichiarato e la presenza di una uscita per memory stick preoccupa un pò.

Una rilevante novità riguarda la rivoluzione del gioco on-line che sarà totalmente modificato (a mio parere ottima cosa) per seguire le tracce di un più prolifico sistema di gioco che favorirà la facilità di gioco, condividere risorse di gioco con gli amici, una canzone come sottofondo durante la chat ed altri servizi che saranno presenti alcuni gratuitamente altri a pagamento tramite l’abbonamento al servizio che a detta di sony costerà davvero poco e sarà accessibile a tutti, rassicurando che la maggior parte sarà gratis.

Le ultime perplessità riguardano il controller della nuova console. Criticatissimo (senza essere mai stato provato), il primo concept di Pad per la console a forma di boomerang, è già andato in pensione e difficilmente verrà venduto o inserito nella console poichè,come è stato dichiarato da alti esponenti della Sony,c’è già in corso lo studio su un nuovo PAD che sostituirà quello precedentemente annunciato.

Si prannuncia una nuova generazione di videogame che saprà coinvolgerci ancora di più di come già alcuni fanno. A tal proposito ricordo alcuni dettagli sulla console.
La console dotata del processore Cell (sviluppato insieme alla IBM) promette prestazioni molto elevate a 218 GFLOPS e sarà dotata di una potentissima scheda NVidia sviluppata appositamente (citata prima). Supporto massimo ad ogni tipo di televisore esistente e soprattutto agli HD-raedy che sfrutteranno al massimo la capacità video della console.
Avrà molte uscite come 4 USB e 2 Rear, accetterà schede SD,MS,CF e sarà dotata di Bluetooth e Wi-fi nonchè di una scheda ethernet

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks