Final Fantasy XII (Prima Parte)

Soluzione Final Fantasy XII  Prima parte


!!!ATTENZIONE!!! La presente Soluzione è realizzata direttamente da PlaystationLife.it e ricordiamo che non è consentito copiare totalmente o parzialmente questi contenuti.
Chi fosse interessato ad offrire questo contenuto può linkare il nostro sito/soluzione e non trascrivere la soluzione. La realizzazione di questa soluzione ha richiesto molte ore di lavoro e copiandola (oltre che mancanza di rispetto per il lavoro di un team) non ci darà più possibilità di realizzare altre soluzioni o fornirne sempre di migliori. Confidando nella vostra compresione vi lasciamo alla soluzione del gioco

Fortezza di Nalbina

Vi riprenderete sul cumulo di macerie,imparate subito come muovervi e combattere ora, vicino a voi si trova Bash pronto infatti ad insegnarvi i primi rudimenti sulla gestione del gioco,partendo dai dialoghi ,arrivando alle icone di interazione ed a mostrarti un breve tutorial sul menù principale.
Entrerai poi nel tuo primo combattimento,usa X per aprire il menù di battaglia e combatti il nemico,non preoccuparti hai alle spalle chi ti supporta egreggiamente e non avrai alcuna difficoltà a superare questo scontro.
Segui quindi i tuoi compagni per continuare nella tua missione,arriverai ad affrontare il primo boss del gioco,niente panico lo abbatterai facilmente utilizzando i comandi attacca e la magia thunder.
Dopo aver messo in fuga il boss arriveranno altri soldati a tentare di sbarrare la tua avanzata, dimostragli che hanno fatto la scelta sbagliata.
Ora Bash ti mostrerà come visualizzare la mappa (impara bene a usarla sarà a volte indispensabile nel continuo  dell'avventura).
Come potrai notare aprendo la mappa c'è una croce che segna un punto, è la tua destinazione,quindi vai in quella direzione, utilizza anche la minimappa in alto a destra dello schermo per orientarti, noterai alcuni simboli oltre a quello del personaggio, i punti blu sono i compagni , i nemici sono punti rossi mentre i personaggi amichevoli sono segnati con puntini verdi.
Prosegui a nord, bash ti spiegherà qualcosa riguardo alla ritirata (attenzione è importante),continua il tuo cammino verso nord e sconfiggi i vari nemici che trovi sopratutto per prendere meglio dimistichezza con la gestione dei combattimenti,sali le scale e li ti verrà spiegato come salvare,infatti qui è presente un Salvocristallo,questo ti permette di recuperare HP e MP oltre che poter salvare.
Devi salire ancora 2 piani prima di arrivare in cima,qui dopo un breve filmato resterai ad occuparti delle guardie per dar modo ai tuoi compagni di proseguire,dopo aver sconfitto i nemici dirigiti alla porta in fondo al corridoio.
Prosegui ed entra nel portone aperto, goditi ora il filmato che segue.

Canali di Garamsythe

Ti ritrovi a vestire i panni del giovane Vaan,dovrai uccidere un paio di topi mannari,usa la minimappa per inseguirli e eliminarli.Partirà poi un filmato,dopo il quale ti ritroverai in città.

Rabanestre

Incontrerai Penelo,la quale ti informa sull'utilizzo del mappamondo,ti dirà quindi di andare da Migelo,apri la mappa per vedere dove si trova.
Una volta raggiunto Migelo questi ti affiderà una commissione, ovvero andare alla taverna del mare di sabbia per recuperare una persona, usa ancora la mappa per destreggiarti nelle (forse un pò caotiche strade) e raggiungi il luogo indicato.
Qui oltre a copletare la tua missione verrai a conoscenza della caccia ai ricercati,e ti verranno fornite poi indicazioni su come svolgere questo compito, verrai anche informato su come utilizzare e ottenere le licenze (indispensabile).
Tomaj ti consegnerà anche un "lasciapassare" per poter uscire dalle porte della città e andare subito a caccia del tuo primo ricercato.
Dirigiti verso la porta est, nel lato nord ovest della piazza delle porte troverai un mercante del deserto che sta discutendo con un soldato imperiale,parlagli per sapere che deve dare un pacco ad un amico che però è bloccato fuori,accetta di aiutare l'uomo ovviamente.
Consegnare il pacco fuori dalla città non è difficile,l'uomo si trova appena fuori dalla porta insieme ad altre persone,il fatto è che consegnargli l'oggetto non ti darà nulla di bonus, ma puoi non consegnarlo e vendere l'oggetto per 150 Guil (non è molto onesto forse,ma Vaan vuole fare l'aviopirata ).
Dirigiti ora alla tua ricerca del pomodoro smarrito,vai verso nord, incontrerai alcuni lupi, sfrutta l'occasione per alzarti di livello, trovare il ricercato è semplice, appena trovato attaccalo tranquillamente,dopo qualche colpo però lui salterà giù dalla rupe, dovrai quindi scendere anche tu (non saltando) e raggiungerlo per poter finalmente vedere "Pomodoro smarrito Fine della caccia" torna quindi in città. Ppuoi prendertela con calma e uccidere ancora qualche mostro in modo da aumetare la tua esperienza e il tuo budget finaziario (gli oggetti si possono vendere e sono forse la fonte più numerativa del gioco).
Ora, rientrando in città, parla con kytes per far partire un filmato,dopo di esso avrai oltre al fatto di ritirare il compenso per aver catturato il pomodoro smarrito anche la possibilità di accedere al clan che si trova nel quartiere Nord di rabanestre,c'è un insegna verde che se esaminata mostrerà "???(sembra l'insegna di un negozio e si trova in alto a sinistra nella mappa)" parla con il bangaa all'esterno per poi accedere al negozio che si rivelerà la sede del clan centurio, parla con il moguri in cima alle scale il suo nome è Montblanc ed è il capo del clan al quale ora puoi iscriverti, questo ti permetterà di accedere a molte missioni secondarie durante tutta la tua avventura,noi le tratteremo in un altra parte dove potrai cercare e risolvere quella che ti serve.
Ora puoi andare avanti con la trama del gioco,devi come visto nel filmato trovare il modo di accedere al palazzo,devi quindi trovare Dalan che vive nella città bassa (la solita croce nal menù della mappa aiuterà il tuo cammino),raggiunto Dalan e dopo una coversazione con lui verrai a conoscenza di un modo per entrare a palazzo,dovrai quindi dirigerti nella pianura Giza per questa missione. Dirigiti verso la porta sud per poter proseguire,fuori dalla porta avvicinati al salvocristallo (che ha un colore diverso rispetto a quelli visti fino ad ora) e parla con la guardia li vicino per avere informazioni su di esso (viva i teletrasporti)

!!!!Importante!!!!!

Sul lato opposto della casa di Dalan c'è una giara del tesoro,puoi aprirla volendo ma così facendo ti precluderai la possibilità di ottenere una delle armi più potenti del gioco ovvero l'alabarda eccelsa,nel gioco sono presenti 4 giare che NON vanno aperte in modo da poter ottenere le armi più potenti del gioco (nella soluzione sarai avvertito della loro presenza ).

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Pianure di Giza (liv. consigliato 3+)

Uscito dalla porta sud dirigiti verso il villaggio nomade (segnato sulla mappa). Il primo personaggio amichevole che incontrerai ti venderà per la modica cifra di 30 Guil la mappa della pianura Giza,prosegui verso il cristallo nero e parla con la donna nomade nelle vicinanze (troverai anche Penelo che si unirà a te nelle vicinaze). Mashua ti offrirà ciò che ti serve in cambio di un favore, dovrai cercare Jin,sembra infatti che il bambino sia disperso,prosegui quindi a sud del villaggio, attraversa il ponte di legno e dirigiti veso la zona sud delle colline Toum,una volta arrivato nella landa delle stelle dirigiti ad est,troverai quindi Jin seduto sotto un cristallo nero (nelle vicinanze c'è un Salvocristallo usalo se vuoi).Parla con jin ed entrerai in possesso dell'ombralite che dovrai trasformare tu stesso nella eliolite,trovare i cristalli è semplice oltre che visivamente Jin li ha segnati sulla tua mappa,raggiungili e davanti a loro usa l' ombralite fino a che la barra non sarà piena,e avrai quindi terminato la tua missione,è giunto quindi il momento di tornare a Rabanestre per parlare con Dalan e entrare in possesso della pietra crescente (penelo torna alle sue faccende).

Canali di Garamsythe

Dopo che hai ottenuto la pietra crescente, Dalan ti indicherà l'ingresso,  ovvero nel deposito 5. Giunto lì troverai Kytes che ti fornirà alcuni oggettini utili e ti aprirà il cancello, trovi un venditore ambulante vicino all'entrata se vuoi fare rifornimento di pozioni.
Nella zona iniziale c'è un salvocristallo, usalo, anche perchè la strada potrebbe rivelarsi lunga e ardua,fatti strada nei collettori sud fino a raggiungere il canale ausiliario nord, punta quindi a ovest fino a quando non troverai delle scale che ti condurranno nel palazzo reale di Rabanestre.

Palazzo di Rabanestre (liv. consigliato 4+)

Apri la giara nelle vicinanze per ottenere la mappa del posto, parlando con un aiutante scoprirai di dover aspettare, aprofittane per parlare un po con le persone li in giro,dopo un pò partirà un filmato durante il quale scoprirai che non potrai entrare,avvicinati alla guardia sulle scale, questa ti farà allontanare,parla quindi con l'aiutante di palazzo li nei pressi, il quale ti fornirà il suo aiuto,attira la guardia come ti dice l'aiutante, dopodichè mentre questi si avvicina piano piano sali le scale e entra nella porta

!!!!Importante!!!!

Quando ti trovi nel deposito non aprire la giara nell'angolo sud-est,quello è il secondo dei 4 tesori che NON vanno aperti.

ok ora sei dentro il palazzo,e puoi cercare la piastra di cui ti aveva parlato Dalan,certo la cosa non è semplicissima, ovviamente ci sono molte guardie ma non dovrai affrontarle, dovrai solo attirare la loro attenzione per liberarti la strada e arrivare nei punti che ti interessano,segui queste istruzioni e non dovresti avere alcun problema. Prosegui oltre la piastra del falco sul pavimento e arriva al primo incrocio,quindi attira l'attenzione delle guardie corri a est fino alla fine del corridoio,noterai che le guardie si sono fermate e hanno smesso di inseguirti vai a nord e svolta a sinistra per giungere finalmente alla piastra del leone,posizionati sopra e premi X in modo da attivare il passaggio segreto,chiama ora le 3 guardi che ti trovi di fronte e ritorna verso il corridoio della piastra del falco,li attira le 2 guardie e corri a sud, ora puoi fare il giro per raggiungere il lato nord ovest dove si trova il passaggio segreto (la strada dovrebbe essere completamente sgombra ora). Continua per il passaggio e premi l'interruttore che si trova in fondo a sinistra quindi esamina la parete e goditi il filmato.
dopo il filmato prosegui per la Scala del giardino e finalmente avrai un paio di compagni in più.

Canali di Garamsythe (la fuga…….forse)

Ti verrà spiegato come utilizzare il Gambit,può sembrare complicato ma non lo è .Contina a proseguire il tuo cammino,quasi in fondo alla seconda stanza in cui entrerai troverai la mappa del luogo,consulta la mappa spesso per non perderti in questi labirinti. Prosegui lungo il cammino forzato fino ad arrivare al Salvacristallo. Scendi la scala dietro il salvocristallo (salva mi raccomando) per poter incontrare un nuovo personaggio che si unirà a te (ma non controllabile……..almeno per ora) e affronatare 4 nemici,il combattimento non è difficile concentrati su un bersagli per volta e non avrai problemi.Dopo lo scontro prosegui,quando noterai nella minimappa che stai per entrare in un grande spiazzo controlla che la salute dei tuoi personaggi sia ottimale,dovrai affrontare 4 creature,le quali sono deboli a fire quindi usalo senza riserve su di loro,dopo questo scontro ti conviene tornare al salvocristallo di prima per ripristinare i membri del gruppo senza sprecare così pozioni preziose,continua quindi a farti strada fino a raggiungere un altro salvacristallo in prossimità di un enorme cancello  (la strada è lunga e farai qualche scontro) qui salva assolutamente prima di entrare nel cancello,infatti appena metterai piede nella stanza successiva ti ritroverai a scontrarti con un boss, ovvero Incendyo, il boss in questione non dovrebbe essere un problema. In questo scontro non fate finire KO "Amalia" che si rivelerà utile nel curare i personaggi nel momento del bisogno e con un numero sufficente di HP. Stai attendo che il boss di tanto in tanto si teletrasporta, è debole alla magia Idro che però con tutta probabilità non hai ancora,dopo questo scontro ti ritroverai agli arresti e perderai la compagnia di amalia.

Segrete di Nalbina (la fuga vera e propria) (liv. consigliato 5+)

Dopo che ti sarai ripreso ispeziona e salva la zona,puoi parlare con i vari detenuti e aprire i contenitori per poter trovare qualche oggettino,prosegui poi per la via che ti "viene sconsigliata",ti ritroverai quindi in un arena e con l'aiuto di Balthier dovrai sconfiggere 3 sbruffoni.Dopo lo scontro rientrerai in possesso del tuo equipaggiamento, otterrai la mappa del luogo e potrai salvare.
Ora prosegui per la tua strada, puoi evitare gli scontri, o farli se vuoi alzarti di livello ti ritroverai ad assistere ad un filmato ,seguito subito da un altro appena scenderai le scale.

!!!!Importante!!!!

NON aprire nesusno dei contenitori del tesoro che trovi nell'andito altrimenti non riuscirai ad ottenre L'alabarda eccelsa,questo è il terzo dei  4 contenitori che non vanno aperti.

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Gallerie di Barheim (liv. consigliato 7+)

Ora Bash sarà nel gruppo come ospite (un aiuto in più non si rifiuta) scendi le scale fino al salvocristallo, lungo il percorso troverai un vecchio congegno,esaminalo per scoprire la causa del suo mancato funzionamento,parla quindi con l'uomo li in zona che ti darà un fusibile,usalo quindi sul pannello per far si che la corrente torni,scendi ancora e apri il cancello,noterai che l'energia diminuisce, l'uomo (broh) ti spiegerà che l'energia NON deve scendere sotto un certo limite,se questo avvenisse i non-morti risorgeranno per darti la caccia(non è uno scherzo),varca quindi il cancello e assisti al filmato.
Il tuo compito principale oltre ovviamente a proseguire è evitare che i Battlemimik succhino troppa energia, uccidendoli comunque ne recupererai un bel pò quindi ti saranno molto utili,quindi occupati di questo che hai di fronte.sulla mappa i battlemimik saranno segnalati con il simbolo "!" quindi un bell'aiuto per te.
Questa zona ti conviene quindi girarla completamente,sia per entrare in possesso di oggetti dei forzieri, sia per la mappa, ma sopratutto per poter tenere la barra con una carica elevata sia perchè ti troverai a dover aprire ancora un cancello che richiederà il 30% di energia,tutto questo prima di poter salvare.
Dopo aver salvato vai a sud e sistema il battlemimik che trovi, troverai anche 3 mimik camuffati da tesori, prosegui ancora a sud per incontrare ancora 3 battlemimik, non insieme ma tu uccidili tutti, compresi altri nemici e arraffa i tesori; ti ritroverai quindi nel terminal 4 dove potrai salvare.
Dopo aver salvato regola il gambit di un paio dei tuoi compagni su energia alleati < 70% entra nella stanza per vedere un filmato che riguarda il prossimo Boss che dovrai affrontare ovvero la regina Mimik (la quale ricorda un pò la regina madre di alien ).
Oltre alla regina ci saranno anche dei sui cuccioli, puoi anche non calcolarli visto che si limitano a risucchiare energia senza attaccarti e quindi concentrarti sulla "mamma", non usare thunder,non faresti altro che curarla, Blizzard è sicuramente preferibile per fargli parecchio male e finire illeso (o quasi ) lo scontro, consiglio di provare anche a usare la tecnica ruba,si sa mai che riesci a ottenere qualche oggetto carino.Dopo lo scontro potrai finalmente rivedere la luce del sole.

Deserto est di Dalmasca (liv. consigliato 8+)

prosegui prima a ovest e poi a sud per raggiungere il labirino sabbioso vai quindi a sud-ovest per arrivare all'accampamento dove volendo potrai riposarti (se riesci a evitarlo è meglio almeno risparmi la tua destinazione non è così distante),prendi quindi l'uscita a sud-ovest per il poggio rialso,da qui arrivare a Rabanestre la strada dovrebbe esserti nota ormai, appena giunto alle porte ti ritroverai solo.

Rabanestre (a casa)

All'ingresso è tornato finalmente attivo il Moguxi (è gratuito quindi non farti problema a usarlo) usalo per teleportarti nella zona della taverna di sabbia e raggiungere quindi il negozio di Migelo,li troveray Kytes.
Vai da Dalan nella città bassa,questi ti chiederà un favore,consegnare un oggetto a un certo Azelas (la solita X rossa ti aiuterà nella tua ricerca),una volta giunto sul posta assisti al filmato dopo il quale bash diventerà finalmente un tuo compagno. Torna alla taverna del mare di sabbia e parla con Balthier,dopo un loro discorso lui e Fran entreranno a far parte del gruppo.
Ora prima di partire puoi dedicarti ad alcune missioni per conto del clan o che trovi sulla bacheca, fai comunque un giro al clan, vito che probabilmente sei passato di rango e riceverai un premio oltre alla possibilità di poter prendere alcune missioni direttamente da Montblanc (di tanto in tanto torna qui).
Quando sei pronto vai all'aerodromo e parla con Balthier, quando sei pronto dillo a lui per partire per il regno di Bhujerba.

Bhujerba/Miniere di Lhushu (liv. consigliato 8+)

Un nuovo ospite si unirà al gruppo,dirigiti ora a est lungo il Corso Travila,troverai quindi il Mappiere che ti venderà delle Miniere di Lushu (per 650 Guild) che la mappa della città (per 70 Guil),il percorso per giungere alla miniera è forzato per via delle guardie che ostruiscono i restanti passaggi.
Dopo aver assistito ad un filmato scendi gli scalini per farne partire un altro,prosegui dritto dopo essere entrato.
N.B.tieni attivo scan o indossa un oggetto che lo lasci sempre attivo in modo da poter individuare facilmente le trappole che potresti trovare lungo il cammino, Girovagare per le miniere è piuttoto semplice,anche qui il percorso risulta obbligato,quando raggiungerai una grotta più ampia nell'area estrattiva 2 partirà un filmato,è ora di darsela a gambe (ricordi il primo insegnamento di Bash?) lo scontro infatti con tutta probabilità è troppo alto per il tuo livello,puoi provare a fare Ruba su ba'gamnan per ricevere un oggettino,ma valuta bene la situazione,la sconfitta totale ti costerebbe il ricominciare dall'inizio,quindi dattela a gambe levate,tieni premuto R2 e durante la tua corsa torna all'ingresso,non curarti dei mostri lungo il cammino,approfitta magari dei cambi di schema per curare qualche membro ma non perdere troppo tempo una volta passato il Ponte ortam sarai in salvo dai tuoi inseguitori,esci quindi dalle miniere per assistere ad un filmato .
N.B. prima di effettuare la fuga puoi concentrarti a uccidere un pò di scheletri,in modo da fare parecchia esperienza e alzare il livello catena,le ossa frantumate che rilasciano gli scheletri si rivendono molto bene dai negozianti e il tempo per ucciderne un numero elevato non è molto (al doppio ponte sunya questa gabola funziona alla grande).
Ora che sei fuori Vaan escogiterà un piano per attirare un pò l'attenzione con la notizia che Bash non è morto,comparirà quindi una barra ciarlometro,il tuo compito è quello di riempirla per riuscire a incontrare,o per meglio dire farti scontrare dalla resistenza.
Il modo più veloce per alzare la percentuale è farti sentire dalle guide,evita le guardie perchè oltre a zittirti ti faranno calare notevolmente la barra,un altro posto dove otterrai un buon punteggio è nella taverna,spostati pian piano e urla e noterai che la barra sale in maniera vertiginosa.
Dopo il filmato dirigiti nella zona segnata dalla solita X rossa sulla mappa,parla con la guardia all'ingresso e goditi la scena.

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Leviatano (liv. consigliato 11+)

Ti ritroverai con un nuovo ospite nel parti, Vossler,un personaggio molto utile e piuttosto forte che ti sarà di notevole aiuto,ti verrà consegnata anche la mappa dell'aereonave,salva i tuoi progressi e quindi comincia il tuo cammino.Presta attenzione ai laser, se li oltrepassi arriveranno delle guardie,puoi comunque sfruttare l'occasione per alzarti un pò di livello,andando a sud arriverai nel deposito container,scendi le scale e passa attraverso la porta sul lato nord, ti ritroverai in una zona con corridoi che formano un ottagono,tu ti ritroverai quindi a dover scegliere da che parte andare, non preoccuparti, non ha importanza,entrambe le strade portano nello stesso luogo,qui evitare i laser non sarà possibile affronta quindi le guardie,una volta giunto nel lato superiore procedi a sud,ovvero nel corridoio che va ferso il centro dell'ottagono,prima di entrare però assicurati che tutti i personaggi siano in salute,una volta entrato infatti dovrai affrontare un bel gruppetto di nemici,basterà comunque uccidere solo i giudici per riuscire a vincere questa battaglia,ma eliminarli tutti potrebbe darti più soddisfazione ,quindi a te la scelta,tieni comunque presente che eliminare il mago evita il rischio di essere afflitti da status negativi inflitti dai suoi incantesimi, imposta bene i gambit di cura e non vergognarti a usare le code di fenice.Terminato lo scontro otterrai la chiave della cella 1,usala per accedere in una stanza con 4 celle in una troverai un tesoro con dentro la chiave di controllo (prendila) e il salvocristallo, in una un venditore moguri ,una è vuota e in una troverai finalmente la principessa Ashe che si unirà al tuo gruppo.
Salva e esci,partirà ora l'allarme e uno numero elevato di guardie comincierà a avanzare verso di te,sfrutta l'occasione per alzarti di livello e visto che sei ancora vicino se in pericolo torna al salvocristallo (li le guardie non vengono),devi raggiungere il deposito container e uare quindi la chiave di controllo sul dispositivo di sicurezza e per 1 minuto l'allarme sarà disinserito,puoi anche evitare di farlo,devi comunque ripercorrere la strada fatta al contrario,durante il tuo tragitto Penelo tornerà a far parte del gruppo,prima di accedere allo scalo ala sinistra controlla che il party sia in condizioni ottimali ,stai per affrontare un boss,il giudice Ghis.
Oltre al boss ci sono 3 spadaccini imperiali,ti conviene neutralizzarli prima di concentrarti su di lui in modo da diminuire i danni subiti, tieni sempre d' occhio le barre di energia,una volta comunque che avrai portato i suoi HP a 25% o meno avrai vinto la battaglia,e potrai finalmente fuggire.
Una volta tornati a Bhujerba,lascia l'aerodromo e parla con la guardia per poter incontrare Ondore,partirà quindi una sequenza,dopo la quale ti ritroverai nel Deserto ovest di Dalmasca, acquista e vendi mercanzia nel negozio, puoi anche salvare i tuoi progressi,una volta sistemato procedi verso il mare di sabbia Ogir Yensa.

Ogir Yensa /Nam Yensa (liv. consigliato 14+)

Qui passa per le tre cisterne,ad un certo punto Vossler si unirà come ospite al gruppo,Vai a ovest passando per la raffineria,scendi la scala e est e quindi prendi la scala che porta sulla rampa opposta, quindi troverai la mappa del luogo,torna indietro e vai a nord,passa quindi a ovest sul ponte di ferro,ora ti ritroverai a scegliere tra tre strade che porteranno tutte a nam yensa, quella è la più breve, ma ha anche meno tesori,il mio consiglio è comunque di girarle tutte e tre in modo da alzarti di livello, trovare oggetti utili e oggetti vendibili.Giunto finalmente a Nam yensa vai a ovest,passa sul ponte,sul quale troverai la mappa del posto,dirigiti ora verso il mare uratan yensa (nord-est) quindi passa la terra dei pesci di sabbia e potrai salvare i tuoi progressi.Parla con il moguri e decidi di aiutarlo Vai quindi nel mare urutan yensa e quindi a sud per trovare il "tartarugone". Lo scontro è semplicissimo non attaccare gli urutan yensa che stanno tentando (con scarso successo) di uccidere il mostro,dagli man forte.terminato lo scontro torna dal moguri e parlaci, torna quindi sui tuoi passi che ti hanno ocndotto dal moguri e sali la rampa,assisterai ad un filmato in cui "la famiglia" sistema uno dei membri,dopo il filmato parla con il moguri e raccogli il frutto dal fiore che c'è in terra (frutto d'ixiro) il quale ti sarà utilissimo per un boss che incontrerai tra non molto,torna quindi dove hai ucciso il tartarugone e passa la zona, e vai a ovest,,scendi dalla torre e vai a sud-ovest per giungere al sentiero freddo,tieniti sempre sul lato ovest e poi nord,passa il ponte e troverai un simpatico venditore al quale puoi vendere alcuna mercanzia e acquistarne altra ovviamente, quando siete pronti (leggete cosa vi aspetta) prendete l'uscita ad ovest.

Tomba di Raithwall (liv. consigliato 16+)

Appena passarete in questa zona potrete salvare i vostri progressi,vi ritroverete anche con HP e MP pieni e dovrete affronare un boss……. Garuda.
Prima di affrontarlo imposta i Gambit per prima cosa, consiglio su tutti curare un alleato a caso con HP >60%, coloro che anno armi a lunga gittata attacchino, anche gli incantesimi Thunder e idro fanno parecchio male a questo Boss,ma la cosa essenziale per facilitare lo scontro è usare per prima cosa su di lui il frutto d' ixiro in modo da depotenziarlo parecchio.
Dopo aver concluso lo scontro (complimenti^^) potrai ancora aprofittare del venditore ambulante che ti ha seguito.la cosa essenziale è salvare comunque i tuoi progressi.Ora preparati direttamente perchè dovrai affrontare tra non molto un altro boss,quindi cambia i Gambit.Ti consiglio di impostare direttamente il comando "nemico più vicino in vista" su tutti (passa Fran leader,colpendo a distanza ti semplifica le cose,poi capirai^^) attiva anche i gambit "su alleato a caso" per usare lux o collirio,se puoi indossare equip che rende immuni a sonno e cecità mettili saranno utilissimi.
Quando hai fatto tutto tocca il cristallo al centro per essere teleportato in una sala,questo luogo ha parecchi di questi cristalli (forse non è l'unico) che permettono di spostarsi da un posto all'altro,di fronte a te ne vedrai un altro, ma non funziona, lo attiverai poi,scendi quindi le scale e ti ritroverai inseguito da un muro (i muri non inseguono?????non esserne così sicuro.capirai) puoi combatterlo,ma sarebbe un oscontro inutile e troppo per te (a meno che tu sia molto oltre il livello consigliato) quindi premi il tasto per la fuga e attraversa il portone per sfuggire alla parete……..e ne troverai un altra.ti ritroverai quindi ad affrontare il Muro Diabolico,ti sei ricordato di impostare i Gambit come consigliato?bene corri verso di lui,durante il tragitto noterai che sul ponte si sono 8 fiamme, ognuna delle quali ha sotto di se un sfera,premi  una delle 2 vicine al mostro e questo si fermerà per qualche secondo,spostati quindi sull'altro lato pronto a premere l'altra sfera appena il mostro riprende a muoversi.Avere Fran come leader ti sarà di aiuto (o altri personaggi che hanno armi a lunga gittata) perchè ti consentiranno con il gambit impostato su attacco di poter essere vicino alle sfere e attivarle per bloccarlo,avrai comunque a destra una mappa del ponte che ti sarà utilissima.Se hai impostato i gambit per lux o collirio quando i personaggi vengono accecati non sarà un problema, se cadono in preda al sonno basterà dagli un "colpetto" per farli riprendere,potrà capitare che il boss usi "viaggio verso l'ignoto" e spedirà chissa dove un personaggio,quindi pronto a cambiarlo al volo appena succede.Come detto prima le fiamme sono 8, non tutte però bloccano il boss,con molta probabilità 2 fiamme al posto di spegnersi diverranno azzurre,in quel caso il boss metterà il turbo,quindi se ciò accade pronto a usare quella dall'altro lato o posizionati prontamente per premere quella più indietro (altro motivo per cui un leader con gittata d'attacco lontana è utile),dovrai uccidere questo boss prima di arrivare in fondo altrimenti è fine certa (potresti comunque vedere questo "finale alternativo").Sconfitto il boss (complimenti^^) ti ritroverai nella sala della difesa vai a ovest e goditi il filmato,scendi i gradini li troverai una giara con la mappa del luogo, e 3 traslatori, attiva quello centrale per tornare all'ingresso e salvare, poi torna qui (usando sempre i teletrasporti).
Ora i traslatori a destra e sinistra non funzionano (non ancora per lo meno) quindi vai quindi a sinistra, noterai che ci sono due punti per passare in altre zone, è indifferente quale scegli sono entrambi collegati anche se a piani diversi,ti ritroverai quindi nel corridoio sud,gira la zona fino a quando non troverai un traslatore, non usarlo subito, su una parete vedrai una strana luce, toccala, così facendo smuoverai un pò un piedistallo.Appena smosso ti ritroverai ad affrontare dei mostri che non saranno certo un problema (ricorda che ai non morti le cure ma sopratutto reiz fanno parecchio male),usa quindi il teletrasporto per tornare dove avevi trovato i 3 traslatori, ora vai a destra, la zona è speculare a quella appena visitata devi cercare quindi il traslatore e toccare la luce per smuovere ancora il piedistallo.Sconfiggi i mostri che ti trovi davanti,quindi usa il traslatore e torna all'inizio per salvare,tra poco dovrai affrontare un altro boss.
Se non hai Idro o carta assorbente è ora di procurarsele,procurati anche code di fenice ne pensi di non averne abbastanza,dopo aver salvato torna dentro, è indifferente passare per il corridoio sud o nord, a qualsiasi dei 2 traslatori giungerai potrai comunque accedere al corridoio delle fiamme,appena entrato vedrai un filmato, quindi scendi le scale per affrontare il boss Belias
Questo boss si basa sul fuoco, quindi idro e blizzard sono l'ideale conro di lui, se hai equipaggiato delle cartcce d'acqua sara ancora più facile (anche se senza  non è un problema), imposta quindi i gambit per attaccare nelle vicinanze con uno di quegli attacchi, molto utile anche protect, imposta poi bene le cure ,è meglio che i personaggi non scendano mai troppo sotto il 50% degli HP altrimenti l'attacco speciale di Belias potrebbe esserti fatale, imposta anche su alleato a caso l'uso di Carta assorbente per togliere lo status olio, ovviamente non tutti i personaggi devono avere tutte queste caratteristiche, equilibria bene il tutto e non aver paura a cambiare un membro se ne muoiono 2, uno puoi resuscitarlo grazie alla nuova entrata,quando lo avrai sconfitto entrerai in possesso del tuo primo Esper,prosegui quindi peril tuo cammino.Troverai un traslatore,NON toccarlo adesso, avvicinati al fondo della stanza e guarda il filmato,una volta concluso puoi usare il traslatore e tornare all'uscita,appena sei fuori salva,appena scenderai le scale troverai una brutta sorpresa.
Ti ritroverai quindi ad affrontare Vossler,il quale è insieme a 3 soldati imperiali.sconfiggi velocementei soldati imperiali e poi concentrati su di lui,Vossler concentrerà i suoi attacchi solo su un personaggio (se hai in campo Bash sarà lui il bersaglio preferito) quindi cure a go-go sul povero martire preso di mira.
Protect ancora una volta si rivela utilissimo,puoi usare anche slow, ma attento che Vossler potrebbe avere attivo reflex e non sarebbe piacevole che ti si ritorcesse contro,puoi sfruttare anche le apoteosi se le hai già apprese così come Belias,sempre che tu abbia MP a sufficenza ma sopratutto abbia la licenza per usarlo.Sconfitto Vossler goditi il bel filmato, ti ritroverai quindi al quartiere ovest nel bazar a Rabanestre.
Prima di proseguire nella tua avventura puoi fare un salto anche alla sede del clan o fare scquisti oppure vendere materiali.

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Jahara terra dei Garif (liv. consigliato 18+)

Passa per le pianure di Giza (un pò cambiata dall' ultima volta) e dirigiti a sud raggiungendo così la pianura di Ozmone, ti ritroverai quindi nella radura delle ali cadute,vai a sud per entrare nella spirale di terra quindi dirigiti a sud-est per giungere alla distesa verde di Haulo quindi prendi l'uscita a oves per entrare nelle terre dei Garif. Giunto qui potrai salvare i tuoi progressi e comprare un paio di mappe dal moguri (pianura Ozmone e quella di Jahara),li vicino troverai il capitano Spiner che ti indicherà di andare dagli anziani, i quali sono nella terra serena. Parla con gli anziani e riceverai un oggetto da portare a Spiner vicino al ponte che porta alla collina degli antichi dove ci sono altre 2 guardie),fallo e dopo chiedigli di poter incontarre il patriarca, quindi parla con le guardie per avere udienza,partirà quindi un filmato.
Larsa si unirà come ospite del party (utilissimo viste le sue scorte praticamente infinite di Granpozioni e extrapozioni).Il capitano Spiner ti farà anche dei doni e ti proporrà di usare gratis il chocobo di Gady,ti consiglio comunque ti fartela a piedi visto il bisogno di alzarsi di livello e far su soldi che sicuramente avrai.

Miniere di Henne (liv. consigliato 21+)

Ti ritroverai quindi a ripassare per la pianura di ozmone,prendi l'uscita a nord per ritrovarti nella spirale di terra, vai quindi verso l'uscita a nord-est per giungere alla spianata dagan,dirigiti quindi a sud-est e assisterai ad un filamto, quando riprenderai controllo potrai salvare,parla ai cacciatori di taglie li vicino per scoprire qualche dettaglio,prosegui quindi a est per ritrovarti nella giungla di golmore.In questa zona i mostri sono piuttosto pericolosi e sbagliare strada potrebbe costarti caro,al primo incrocio (stanza quadrata) svolta a sinistra e continua verso est,troverai un uscita,non prenderla e continua per il corridoio che porta a sud-est e ti ritroverai nel sentiero della confusione.Continua ad andare ad est finchè non giungerai alla barriera magica,dopo il filmato prendi la strada indicata e ti ritroverai nel villaggio di eruyt,appena entrato potrai salvare oltre che comprare la mappa del luogo e vendere/comprare oggetti (consiglio se rieci di comprare 3 cinture nere che rendono immuni allo status inabilità, piu avanti potrebbero rivelarsi molto utili,ma sopratutto se non ne hai almeno una pozione questo è indispensabile),quando sei pronto dirigiti al tempio della guida,assisti al filmato e torna sui tuoi passi,ora sai dove devi andare,ovvero alle miniere di Henne.Ripercorri la strada al contrario fino a giungere ancora alle pianure di ozmone,li torverai un soldato imperiale che ti chiederà una pozione per il suo compagno(visto che era indispensabile averne almeno una?) dagliela e questi ti offrirà di poter utilizzare il suo chocobo grazie al quale puoi passare per sentieri percorribili solo grazie a questa creatura. Montato sul chocobo dirigiti a ovest noterai dellle impronte di chocobo sul terreno,passa di li per giungere alle miniere dove troverai all'esterno alcuni cadaveri,smonta dal chocobo e preparati ad entrare.Dirigiti a sud e usa il comando del cancello sul lato sinistro del tunnel per aprire una porta,quindi prosegui a sud,leggi il cartello avvertenze per comprendere il funzionamento del sistema di controllo dei cancelli.

Arriverai in un incrocio,attivando il controllo si apriranno dlle porte e appariranno un moltitudine di gelatine (fuoco fuoco ^^)dopo averle sconfitte,vai a est e giunto sul fondo (dopoqualche scontro) troverai la mappa del luogo,torna indietro e usa ancora il pannello di controllo all'incrocio, quindi farai un altro scontro con le gelatine (arifuoco arifuoco ^^) quindi vai a ovest per entrare nel cunicolo 1.Dirigiti quindi a sud ,quasi sul fondo a sestra troverai delle scale e quindi accederai all'area estrattiva 1,segui la strada principale(nonchè l'unica) per giungere a varie grotte collegate fra loro,al primo incrocio vai a sud,troverai un altro incrocio,continua vai a est e continua fino a che poi obbligatoriamente dovrai risalire a nord e accedere quindi alla linea di collegamento A (puoi comunque esplorare tutta la zona potresti entrare in possesso di oggetti interessanti).Vai a nord  e appena possibile ad est ti ritroverai ad un nuovo bivio,dal quale giungerai poi alla linea di collegamento B.Dirigiti ora a est e poi a sud per giungere all'incrocio dove potrai utilizzare un comando per i cancelli (altre gelatine appariranno),dirigiti quindi a ovest per fare ritorno alla linea di collegamento A,quindi prendi ancora l'uscita che ti porta al collegamento B.Nella sala quadrata prendi l'uscita a nord per giungere finalmente ad un punto di salvataggio,usalo e preparati per lo scontro che stai per affrontare ovvero Tiamath.Se hai comprato le cinture nere è ora di equipaggiarle,attiva protect su tutti i personaggi,il boss predilige concentrarsi su un obbiettivo per volta quindi ricordati di regolare decentemente il gambit di cura,impsta se possibile anche gambit di reiz su alleato a caso.Tiamath è debole all'elemento terra,ma è improbabile che tu abbia qualcosa che possa fare al tuo caso al momento,per difendersi usa anche reflex quindi l'uso di magie potrebbe rivelarsi un arma a doppio taglio,quando il boss giunge al 20/25% di vita la sua difesa aumenta notevolmente,puoi impostare su il personaggio preso di mira lo status berserk e magari somministrargi anche una grappa di bacco,finito lo scontro ti ritroverai nel villaggio di Eruyt. 


Il resto della soluzione è in lavorazione la pubblicheremo appena possibile.

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