NGP – La nuova PSP(2) nel dettaglio

[Il presente Speciale si riferisce ai dettagli ufficiali e chiariti da parte di Sony nonchè a quei dettagli molto probabili, ovviamente potremmo anche inserire o modificare alcune cose nel corso del tempo, man mano che arriveranno dettagli sempre più precisi]

Dopo i tantissimi rumos, alcuni (molti) hanno anche trovato conferma, arriva l’annuncio ufficiale da parte di Sony durante l’evento organizzato appositamente a Tokio. La nuova versione della tanto apprezzata PSP-Playstation Portable, prima console portatile di mamma Sony, a quanto pare ha portato una sorpresa ovvero a quanto pare il nome sarà NGP derivato da next generation portable entertainment system anche se potrebbe in realtà non essere definitivo in quanto sorgono dei dubbi in quanto nel nome manca la tanto famosa indicazione Playstation (visto che la P stà per Portable). Molto probabile quindi che il nome definitivo debba ancora essere scelto e nìcon buona probabilità non convinceva la scelta PSP2 ed in attesa di scegliere la Sony ha messo un codice identificativo. La sua uscita è indicat genericamente a fine 2011.

Ad ogni modo, tralasciando la questione legata al nome, la nuova NGP (PSP2) dovrebbe avere un nuovo sistema operativo a quanto si desume dalle immagini ed avrà uno schermo notevole da 5 pollici OLED multi-touch, due fotocamere, due levette analogiche, connettività Bluetooth 2.1, Wi-Fi e 3G, un modulo GPS ed il nuovo formato di giochi su memory stick. Vi riportiamo tutte le caratteristiche complete e le immagini della nuova portatile targata Sony.

Next generation portable entertainment system (codename: NGP)

CPU ARM® Cortex™-A9 core (4 core)
GPU SGX543MP4+
Dimensione Esterna Approx. 182.0 x 18.6 x 83.5mm (width x height x depth) (tentative, excludes largest projection)
Schermo(Touch screen) 5 inches (16:9), 960 x 544, Approx. 16 million colors, OLEDMulti touch screen (tipo capacitivo)
Rear touch pad Multi touch pad (tipo capacitivo)
Camera Anteriore e Posteriore
Suono Built-in stereo speakersBuilt-in microfono
Sensori Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscopio, three-axis accelerometro), Three-axis electronic compass
Location Built-in GPSWi-Fi location service support
Keys / Switches Bottone PSBottone PowerBottoni Directionali (Su/Giu/Destra/Sinistra)

Bottoni Azione (Triangolo, Cerchio, Quadrato, X)

Bottoni dorsali (Destro/Sinistro)

Levetta destra e sinistra

Bottone START , Bottone SELECT

Bottone Volume (+/-)

Wireless communications Mobile network connectivity (3G)
IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1)(Wi-Fi) (Infrastructure mode/Ad-hoc mode)
Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

Modelli

Sony ha rilasciato nuove dichiarazioni che lasciano intendere l’arrivo di più modelli sul mercato della nuova console, questo perchè è stato chiarito che non tutte le console saranno dotate di modulo 3G.

3G e Live Arena

Anche su questo versante sono giunte novità e chiarimenti. In particolare alla connetività 3G è stato dichiarato che sarà “utile” per il gaming, il collegamento al PS Network, al download di video, demo e via dicendo. 

Inoltre è stato anche detto che l’introduzione di funzioni telefoniche per la console è stato preso in considerazione ma successivamente scartato in quanto si ritiene di puntare maggiormente sul versante videoludico della console e che la compagnia già con altre strategie si appresta ad entrare nel mercato dei videogame per cellulari con piattaforma Android.

Svelato anche la funzionalità LiveArena tramite il quale gli utenti della nuova NGP potranno facilmente trovare altri giocatori nelle vicinanze sfruttanto le funzionalità del ricevitore GPS ed il 3G(o wi-fi) per la connessione. Ciò consentirà ovviamente di inviare messaggi, partecipare alle partite in corso, consultare il profilo utente, chattare e tanto altro.

Non è stato chiarito invece il presunto sistema tramite il quale, vedendo quale gioco stà giocando un utente, è possibile procursi una copia di gioco (ovviamente pagando) per la propria console.

Giochi in sviluppo

Durante la conferenza sono stati anche annunciati i primissimi giochi già in via di sviluppo che dovrebbero accompagnare la console al lancio. Tra questi spiccano Uncharted, Little Big Planet, WipEout, Resistance, Broken, Call of Duty e Yakuza

La resa visiva è stata confermata all’altezza di quella mostrata con Playstation 3. Durante la conferenza è stato infatti mostrato Metal Gear Solid 4 che gira fluidamente sulla nuova console quindi si potrebbe anche lasciare intendere un supporto futuro anche ai giochi PS3 visto che riescono a girare correttamente.

Potete vedere le immagini della nuova console nella nostra gallery che trovate in calce al nostro Speciale.

Potete vedere invece i video nel nostro canale di YouTube accessibile al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/user/PSLPlaystationLife

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags: