Playstationlife: cosa pensa del Futuro di PS3 ad inizio 2008

Ormai la PS3 è uscita in Italia da qualche mese,nel resto del mondo prima ancora ovviamente, il suo lancio non è certamente stato eclatante come per la Wii, anzi molti volevano fosse un fallimento esemplare. Dico volevano perchè la PS3 è effettivamente un macchinario che può dare molto, e che sicuramente ha ancora molto da dire vista la sua giovane età.
Questa console war, tra Wii di Nintendo, X-box 360 di Microsoft e Playstation 3 di Sony non è ancora quindi teminata a mio sincero avviso, anzi potrebbe subire un capovolgimento completo,ma non inaspettato visto che molti sostengono la console di casa Sony.

Ma andiamo per ordine e continuate a leggere il nostro speciale.

I Giochi

Secondo alcuni la PS3 non vanta un gran parco titoli disponibile allo stato attuale di giochi che valgano qualcosa, probabilmente si sono soffermati solo a quelli disponibili al lancio, perchè da quando la console è disponibile sono usciti parecchi titoli interessanti e realizzati anche bene,alcuni sono multipiattaforma come assassin's creed,Call of Duty 4, altri esclusive PS3 come Uncharted: Drake's Fortitude, Heavenly Sword, Eye of judgment o Ratchet e Clank, insomma se vi dicono che allo stato attuale la PS3 non ha titoli degni di nota si sbagliano di grosso, forse il parco titoli non è esageratamente ampio come numero, ma ricopre certamente un pò tutti i generi senza far collassare un genere prefissato solo.
Cosa riserva il futuro dei giochi? bhè qui inizia veramente lo spettacolo e la PS3 comincia a far sentire la sua voce (anche se alcuni vorrebbero restasse un eco),ora vi elencherò alcuni tra i titoli in uscita nel corso di quest'anno (salvo ritardi che il modo dei videogiochi conosce anche troppo bene su tutti i fronti di tutte le periferiche ovvero Console e PC).
Metal Gear Solid 4
Uno dei titoli forse più attesi dal mondo dei videogiocatori, da quello visto fino ad ora si presenta graficamente eccezionale e non ci aspettiamo poco da quello che potrebbe sicuramente divenire il gioco dell'anno sia come giocabilità che come on-line, il quale sarà tutto compreso nello stesso gioco.
Final Fantasy XIII e Versus XIII
Ben 2 GDR della famosissima saga della Square-Enix, fino ad ora si è visto poco più di un paio di filmati che però hanno lasciato a bocca aperta (e con aumento di saliva) chi li ha visti.
God of War 3
Anche se la saga è rimasta orfana di un odei creatori questo titolo fa molto ben sperare
Resistance 2
Il titolo che al lancio della PS3 ha riscosso forse più successo si appresta a giungere nuovamente sui vostri schermi, con probabili nuove migliorie non solo nel comparto grafico.
Zone of the enders 3
Mitico gioco di robottoni che ha riscosso successo con i primi 2 capitoli usciti a suo tempo per PS2.
LittleBigPlanet
Accolto molto positivamente dagli esperti del settore questo gioco potrebbe essere la killer application on-line della PS3 che molti invidieranno.
Gran Turismo
Si preannuncia essere spettacolare, potreste arrivare a pensare di guardare una corsa reale al posto di giocarci.
Killzone 2
Attesissimo secondo capitolo dello sparatutto campione di vendite su PS2, che ha già dimostrato notevoli potenzialità nelle demo presentate ai piu' recenti game show.

Altri titoli che usciranno del corso dell'anno, per alcuni non è ancora stato ufficialmente confermato il nome come per il titolo in fase di sviluppo degli autori di Ico e Shadow of the Colossus, giungeranno poi altri titoli (al momento esclusive in futuro…. chissà) come Tekken 6, Shypon Filter, Star Ocean 4 e moltissimi altri, che non vi sto ad elencare, ma di cui troverete certamente notizie sul nostro sito.

PSN?

Durante il corso dell'anno arriveranno parecchie novità anche sul PSN (playStationNetwork) oltre a nuovi aggiornamenti del firmware per la PS3, arriveranno anche vecchie glorie della PSOne scaricabili (a pagamento ovvio), le demo dei giochi e dei film, ma soprattutto arriverà Home, il softwar, che dovrebbe essere gratuito, permetteà ai proprietari di PS3 di creare un vero e proprio alter ego con tanto di casa che metterà a disposizione delgi amici, dove potranno essere condivisi giochi, musica e film, la Sony punta molto su questo ed essendo una della Major che produce Musica e Film ci possiamo aspettare delle belle iniziative.

Il Gioco On-line

Allo stato attuale il gioco On-line su PS3 non gode assolutamente della stessa popolarità di quello fornito dalla 360, ma in futuro le cose (almeno secondo la volontà di Sony) sono destinate a cambiare. Parlo del fatto che Sony voglia implementare al meglio l'on-line il quale comunque gode già di una certa community in cui si ritrovano persone a giocare insieme resistance, e l'ultimo uscito Eye of judjment su tutti si ritrovano parecchio popolati di persone pronte a sfidarsi, con l'arrivo di Little BigPlanet, Metal gear Solid 4 e Home il numero non può che accrescere.

Oltre i Giochi

Oltre a giocare, che è la cosa basilare per una console ovviamente, avere possibilità maggiori non guasta mai, la PS3 vi permette di vedere i film su BD, formato che allo stato attuale sembra sempre essere maggiormente preferito dalle grandi case cinematografiche per la sua versatilità, grazie anche a uno degli ultimi aggiornamenti potrete vedere i vostri divx su ps3, potrete ascoltare la vostra musica preferita, non si esclude un futuro aggiornamento che permetta di utilizzare la vostra musica al posto di quella di alcuni giochi, la possibilità di mettere in pausa il gioco mentre rispondete a qualche messaggi che un vostro amico vi ha inviato on-line e molto altro.

Concludendo la PS3 è la migliore?

Non sto assolutamente dicendo  questo sia ben chiaro, tutto quello di cui avete letto fino ad ora è semplicemente per "dimostrare" ai più scettici che la PS3 non è una brutta console ne tanto meno che è morta sul nascere,e ha dei punti di forza che non sono affatto da sottovalutare, stanno arrivando altri (perchè alcuni sono già sul mercato) titoli degni di nota (e forse anche qualche killer application) quindi, i proprietari di PS3 non si ritroveranno delusi di averla acquistata, tutt'altro.Cosa che comunque molti sembrano aver capito visto l'incremento delle vendite della console nell'ultimo periodo. Concludendo bisogna ammettere che la partenza non è certamente stata delle migliori, anzi forse il lancio si potrebbe definire deludente (sopratutto per Sony) ma il futuro è certamente roseo,  dopotutto……. domani è un altro giorno.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks