SCEA Press Conference alla Game Convention di Lipsia

La press conference della Sony alla Game Convention di Lipsia ci ha portato una ventata di novità eccezionali ma, soprattutto, quanto mai inattese.
Come di consueto, la convention è iniziata con la solita presentazione delle demo di alcuni dei giochi più attesi e sui quali si sta catalizzando la nostra attenzione, tra i quali il già pronto al release Lair, GT5 Prologue, il card game Eye of Judgement, Uncharted. Drake’s Fortune ed il nostro preferito, Heavenly Sword.


Rispetto alle ultime convention del settore però, stavolta SCEA ha offerto delle demo giocabili sullo showfloor.
Ma senza dubbio l’avvenimento cruciale e che ha finalmente delineato i progetti della multimedialità delle console Sony è stato l’annuncio del progetto PlayTV.


Il PlayTV si concretizza in un tuner tv che ha la funzionalità di poter contemporaneamente visualizzare un programma tv, ricevuto da antenna terrestre, e nel frattempo registrare un altro grazie all’hard disk della Ps3 con una risoluzione massima di 1080p.
I video registrati possono andare a creare un archivio che successivamente potrà essere gestito sia dalla Ps3 che addirittura dalla Psp, in modalità straming o tramite il supporto dei memory stick. Il Network offrirà inoltre anche una guida tv on screen di 7 giorni per facilitare la pianificazione delle registrazioni, gestibile attraverso il controller.

Ma, novità delle novità, stavolta il servizio sarà disponibile esclusivamente in Europa!!! Per il momento è previsto il release per Gran Bretagna, Italia, Spagna, Germania e Francia mentre non sono stati menzionati in alcun modo i mercati asiatico ed americano. Mancano inoltre informazioni sul prezzo, fattore che depone assolutamente a favore della gratuità completa del servizio PlayTV (eccezion fatta per il servizio guida tv).

Sempre in ambito di novità TV, Sony ha iniziato una collaborazione per un progetto con Sky UK per la diffusione di filmati video in download on demand (ovvero pay per view) sulla Psp. Per il momento il progetto è al varo solo in Inghilterra e Irlanda, e prevede film, eventi sportivi e serie tv.

Riguardo la console portatile di casa Sony, è stato annunciata la produzione della Psp slim, in arrivo sul vecchio continente dal 5 Settembre. Come già visto all’E3, saranno disponibili due versioni speciali oltre alle classiche bianca, nera e silver: una nera e gialla dedicata all’uscita di Simpson: il film, ed una seconda dedicata al nuovo film di Spiderman, nera sul retro e rossa davanti.

Le novità per Psp non sono però finite: nel 2008 partirà un servizio in collaborazione con British Telecom, Go!Messenger: tramite l’aggiornamento del firmware sarà installata sulla console un software di messaggistica istantanea che permette la comunicazione tra PSP sullo stile dei più noti e famosissimi Sms dei telefoni cellulari. Ma il servizio va oltre grazie alla possibilità di creare video messaggi e servizi di chat grazie alle apposite periferiche per le derivazioni audio/video. Il tutto ovviamente grazie alle funzionalità wi fi delle console portatili. Ancora più interessante il software Go!Explore, che trasformerà la Psp in un vero e proprio navigatore satellitare grazie al ricevitore gps.

Beh, di fronte a novità come queste, ovvio che lo sviluppo dei “semplici” game passi in secondo piano!!! Sony sta dimostrando come le sue console abbiano veramente la potenzialità di trasformare il semplice video giocare in una vera piattaforma multimediale senza alcun limite di sorta.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks