Soluzione Capitolo 2
La nave Celsius
Non appena avrete ripreso il controllo di Yuna dirigetevi verso Shrina ed esaminate la sfera appena trovata. Alla fine della visione dirigetevi verso la sala macchine per trovare delle casse contenti oggetti e recatevi, poi, nelle cabine e parlate con i musicisti presenti nel corridoio. Spingeteli verso l'ascensore, quindi assistete alla scena animata. Alla fine di essa recatevi sul ponte e vi sarà chiesto dove vorrete riportare la sfera trovata su Kilika. Noi abbiamo scelto di ridare la sfera alla Lega, ma voi sentitevi liberi di prendere la vostra decisione.
Introdursi nella casa di Leblanc
Non appena ritornerete nella navicella scoprirete che la vostra avversaria, Leblanc, vi ha rubato una sfera e voi dovrete riprendervela. Per farlo però dovrete avere tre uniformi di guerriere in modo tale da entrare indisturbati nella sua villa. Come prima cosa recatevi sul ponte della nave, parlate con Compagno e recatevi a Guadosalam per ottenere nuove informazioni.
Caccia alle uniformi
Non appena sarete giunti a destinazione parlate con le varie persone per ottenere informazioni utili su Leblanc e la sua banda. Entrate all'interno del negozio a nord per trovare degli oggetti utili e, alla fine di tutto, recatevi sulla nave ed andate nel tempio di Djose.
Il tempio di Djose
Come prima cosa esaminate lo scrigno posto dietro il negozio a est da voi, aspettate che la fila finisca ed entrate poi dentro. Parlate con la persona dietro il bancone, accettate di accedere agli scavi ed entrate poi all'interno della grande sala per ricevere un dizionario Albhed. Ora seguite il Gippal, assistete alla nuova scena di transizione e, alla fine di essa, aprite lo scrigno lì vicino, quindi proseguite verso la via Microrocciosa.
Proseguite lungo il sentiero fino a trovare per terra la Looksfera Floralia, per cui prendetela, assistete alla scena animata e combattete contro gli scagnozzi di Leblanc: Ormi e Logos. Per uscire vittoriosi da questa lotta vi consigliamo di equipaggiare una delle tre protagoniste con la Looksfera Biancarcano in modo da ottenere cure costanti ed inoltre dotate le vostre protagoniste con delle protezioni per Status Blind e Mutismo. Vi consigliamo vivamente di concentrare inizialmente gli attacchi contro Logos in modo tale da evitare gli Status alterati. Alla fine della lotta riceverete la prima delle tre uniformi. Per cui ritornate alla Celsius, parlate con il Compagno e recatevi nel Deserto Di Bikanel.
Il Deserto
Mostrate l'autorizzazione alla ragazza bionda vicino ai macchinari, salvate poi la posizione e parlate due volte con il pilota per recarvi nella zona prestabilita. Non Appena troverete l'oasi prendete la Looksfera speciale Automastino, assistete alla nuova scena di transizione e preparatevi ad affrontare nuovamente Logos e due Capitane. Il consiglio che vi diamo per eliminare al meglio questi boss consiste, prima di tutto, nel togliere di mezzo le due capitane. Indebolite poi Logos usando l'abilità Antivis ed attaccatelo senza lasciargli respiro.
Alla fine della lotta sarete in possesso della seconda uniforme, del Looksfera Automastino e della collezione Perfomance. Avvicinatevi ora da Compagno, scegliete il Monte Gagazet come destinazione e una volta giunti a destinazione dirigetevi verso Kimahri.
Il Monte Gagazet
Alla fine del dialogo recatevi verso la piattaforma mobile vicino alla colonna sinistra all'entrata del monte, seguite poi la freccia rossa e gustatevi la nuova scena animata. Scalate la parete rocciosa che trovate, entrate poi all'interno della caverna e saltate da piattaforma a piattaforma fino a raggiungere la superiore della grotta. Prendete dalla cassa la Granpozione, e proseguite lungo la via fino a ritrovarvi all'aria aperta. Scalate l'unica parete che vedete e, non appena troverete una scagnozza di Leblanc, lasciatela andare e scalate la parete sino in cima.
Oltrepassate il piccolo ponte di pietra poco distante da voi, arrampicatevi sulla parete rocciosa a sinistra dell'area ed entrate all'interno della caverna seminascosta. Alla fine della divertene scena animata uscite dalla grotta, salvate la posizione, proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare Ormi e i suoi scagnozzi. Come prima cosa date ad una delle vostre tre protagoniste la sfera Biancarcano in modo tale da avere cure costanti. Mettete fuori combattimento i tre scagnozzi di Ormi e, non appena sarete rimasti da soli con lui, attaccatelo senza pietà.
Alla fine della lotta sarete in possesso della terza ed ultima uniforme ed un'altra collezione. Ora ritornate sulla vostra nave, salvate la posizione e recatevi a Guadosalam.
La villa di Leblanc
Non appena sarete arrivati a destinazione recatevi nella casa di Leblanc, cambiatevi d'abito ed entrate all'interno dell'edificio. Entrate nel salone centrale posto al piano terra, parlate con i due scagnozze e salite al piano di sopra. Varcate l'unica porta possibile ed ascoltate il dialogo con Leblanc. Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio dovrete fare un massaggio rilassante a Leblanc. Al termine della nuova scena animata recatevi al piano di sotto, entrate nel salone centrale ed esaminate la parete sinistra per trovare un pulsante nascosto: bene, azionatelo. Proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare nuovamente il boss Ormi.
La tattica migliore per eliminare questo boss consiste nel sferrare attacchi potenti e precisi contro di lui, ma ricordatevi di eliminare prima le due guardie.
Alla fine dello scontro salvate la posizione usando il punto poco distante da voi, quindi aprite la porta che vedete ed aprite la cassa per terra. Proseguite lungo il corridoio fino a trovare una nuova stanza, prendete la sfera e preparatevi ad un nuovo scontro contro Ormi e Logos.
Per questa battaglia equipaggiate la sfera Biancarcano per avere cure costanti per il gruppo, freddate per primo Logos per evitare in futuro Status alterati ed infliggete ad entrambi Antivis per abbassargli la potenza fisica.
Alla fine dello scontro seguite la freccia presente nella mappa e, non appena troverete una parete di fronte a voi, scavalcatela e premete il pulsante sotto di voi. Scavalcate la parete successiva, premete il pulsante lì sotto e proseguite lungo la via fino ad assistere ad una scena animata.
Attenzione, non evitate assolutamente gli spuntoni di metallo altrimenti dovrete rifare tutto dall'inizio!
Attivate poi il pulsante nella nuova stanza e seguite ora la freccia rossa per attivare l'ultimo pulsante. Ora camminate lungo il corridoio successivo, salvate la posizione nella Salvosfera ed affrontate la banda di Leblanc al completo.
Attaccate ripetutamente Logos in modo da non dargli modo di sferrare Status alterati, date ad una delle vostre protagoniste la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti e lanciate la magia Dispel a Leblanc per toglierli le sue protezioni. Al termine della lotta sarete nuovamente a bordo della Celsius e recatevi a Bevelle.
Bevelle
Alla fine della scena animata proseguite lungo la via, entrate all'interno del chiostro ed entrate nella porta a destra da voi. Salite sopra la pedana di pietra, assistete alla scena animata ed uscite fuori. Ora entrate nella stanza a sinistra, oltrepassate il muro di pietra appena sbloccato ed interagite con la colonna a sinistra.
Non appena avrete ripreso il controllo di Yuna ritornate nella sala centrale, entrate all'interno dell'ascensore ed assistete alla scena di transizione. Alla fine di essa recatevi destra, prendete gli oggetti dalle casse e dirigetevi poi verso sinistra. Scendete poi di sotto facendo attenzione ai mostri, prendete dalla cassa l'oggetto che trovate e salite poi di sopra. Non appena sarete arrivati a destinazione andate a sinistra, affrontate il mostro e prendete l'oggetto dalla cassa. Camminate ora lungo la strada obbligata prendendo i vari oggetti e affrontando i vari mostri e salite poi sopra l'ascensore alla fine della via.
Come prima cosa recatevi verso destra, parlate poi con il personaggio vicino alla sfera nel caso in cui vi servano degli oggetti e salvate poi la posizione. Continuate a camminare fino ad assistere ad un'altra scena animata e, alla fine di essa, dirigetevi verso il cornicione alle vostre spalle. Alla fine della scena saltate sopra la catena, camminate dritti ed eliminate le due sentinelle che trovate. Ora disattivate il sistema di sicurezza entrando nelle tre colonne colorate di blu e, alla fine della scena animata, preparatevi ad affrontare il boss.
Il boss Guardiadifesa
Per uscire vittoriosi da questo scontro vi consigliamo di equipaggiare una vostra protagonista con la sfera Biancarcano in modo tale da avere cure costanti . Inoltre usate le abilità Antivis e Antiscutum per abbassargli la difesa fisica e la potenza fisica. Potrete usare anche le magie Protect e Shell per avere maggiore difesa.
Proseguite lungo la via, prendete la cassa sopra la colonna e continuate a camminare fino a trovare un'altra cassa vicino alla fine della discesa. Ora, facendo attenzione ai mostri, proseguite verso sinistra, salite poi sopra le due colonne per sbloccare una piattaforma e proseguite lungo la via fino a trovare
tre piattaforme mobili. Come prima cosa salite su quella di destra, salite poi sopra la piccola piattaforma di pietra ed aprite lo scrigno per terra. Salite sopra la piattaforma di pietra vicino all'ascensore e, alla fine della scena animata, utilizzatelo. Ora salvate la posizione, proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare un nuovo boss.
Baralai
Per sconfiggere questo boss vi consigliamo di usare come abilità gli attacchi Antivis e Antiscutum. Inoltre equipaggiateci una vostra protagonista con la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti e soprattutto non usate il colpo speciale Click contro il boss, esso risponderà con dei colpi molto potenti.
Al termine dello scontro salvate nuovamente usando il punto di salvataggio dietro di voi e, una volta fatto, proseguite lungo la via fino a trovare l'eone Bahamut.
Per uscire vittoriosi da questo scontro vi consigliamo, come prima cosa, scagliate verso i vostri compagni la magia Protect, inoltre usate la magie curative molto spesso in modo tale da prevenire la morte dei vostri personaggi. Scagliate attacchi molto potenti e frequenti in modo tale da contrastare i suoi colpi.
Al termine della scena animata sarete nuovamente all'interno della vostra astronave, ascoltate il dialogo e al termine di esso recatevi a Bevelle.