Autore Topic: [Sol] Final fantasy x2  (Letto 8195 volte)

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Offline khaioshin

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[Sol] Final fantasy x2
« il: Dicembre 20, 2006, 08:52:17 pm »
Comandi e Azioni Principali

Spostarsi sul gioco

Per far muovere il vostro personaggio usate i tasti direzionali o la levetta analogica di sinistra. La direzione dei vostri personaggi dipenderà anche dall'inquadratura della telecamera.

L'importanza dei Dialoghi

Fate avvicinare il vostro personaggio alla persona interessata e premete il tasto X per iniziare un dialogo: si rivelerà spesso utile! Ricordatevi di parlare più volte con la stessa persona per ottenere più informazioni.

Analizzare gli oggetti

Il tasto X del vostro Joypad è utile anche per analizzare e recuperare i vari oggetti sparsi su Spira, oltre che interagire con le diverse Salvo-Sfere.

Spiccare balzi ed arrampicarsi

Per spiccare balzi ed evitare ostacoli potrete premere il tasto O del Joypad. Ricordatevi sempre che fare queste mosse dovete prima trovare gli ostacoli.

Azioni base del gioco

Salvataggio della partita in corso

Per salvare la partita durante il gioco dovrete avere una Memory card da 8 MB con 221 KB liberi all'interno.

Caricamento della partita
Per caricare la vostra partita all'interno del gioco Final Fantasy X-2 dovrete accedere, prima di tutto, alla schermata iniziale dei titoli del gioco. Selezionate poi l'opzione caricamento e selezionate la partita desiderata.

Coordinate di volo all'interno della nave Celsius

Per inserire le coordinate di volo all'interno della vostra astronave dovete, prima di tutto, parlare con la persona seduta a nord ovest da voi. Ditegli poi dove volete andare scegliendo la destinazione a sinistra del vostro schermo.

Menù principale di gioco

Per accedere al menù principale del gioco dovete premere il tasto Triangolo presente nel vostro Joypad. A questo punto, nel vostro schermo, Appariranno diversi sotto menù comprendenti diverse categorie.

Oggetti e pozioni

All'interno di questo sotto menù troverete tutti gli oggetti e pozioni che avete acquistato o trovato durante il corso del gioco. Premete i tasti R2 O L3 per far scorrere la lista dei vari oggetti. Per selezionare le modalità Ordina e Rarità, dovrete prima premere il tasto tondo e poi usare i tasti direzionali.

Ordina

Questa opzione serve a ordinare in ordine alfabetico tutte le vostre pozioni e oggetti.

Usa

Questa funzione serve ad utilizzare i vari oggetti che avete all'interno del menù. Per farlo dovrete prima di tutto selezionare l'opzione Usa, spostate poi il cursore sull'oggetto interessato e premete infine il tasto X per utilizzare l'oggetto selezionato.

Equip

Come prima cosa selezionate un vostro personaggio, Yuna, Rikku o Payne e selezionate poi il sotto menù Equip. In alto a destra dello schermo troverete le varie opzioni relative al vostro personaggio: Pot fisica, Dif fisica ecc ecc. Ogniuna di queste classi parte da un valore minimo da un valore massimo di 225 e sotto ad essa troverete una barra colorata che segnala il valore raggiunto fino ad ora.

Autoabilità

Le abilità sono delle qualità permanenti di ogni vostro personaggio ed esse si posso acquisire tramite oggetti, Looksfere e accessori.

Comandi in battaglia

Questi determinati comandi posso essere selezionati solamente in battaglia e sono derivate dalle vari abilità Apprese in precedenza e dalle Looksfere.

Punti di esperienza

Questi punti di esperienza, EXP, posso essere ricevuti solamente alla fine di ogni battaglia e vengono spartiti tra i membri del vostro gruppo.

Livello esperienza acquisito

Il livello di esperienza, Lv Up, viene raggiunto ogni volta che avrete raggiunto i punti d'esperienza necessari per superare il livello.

Collezione delle Looksfere

Questa opzione serve a selezionare le varie collezione di Looksfere trovate durante il corso del gioco.

Looksfere difensive e offensive

Nel gioco Final Fantasy X-2 troverete diverse Looksfere in grado di cambiare le qualità del vostro personaggio. Per esaminare queste abilità, prima di tutto, selezionate un personaggio ed entrate poi all'interno della categoria Looksfere.

Accessori per i vostri personaggi

I vostri personaggi posso portare un massimo di due accessori. Essi possono essere armature, spade,anelli e altro ancora.

Abilità

In questo sotto menù sono presenti tutte le abilità di ogni Looksfera. Per cui prima di equipaggiare una Looksfera esaminate attentamente ogni loro abilità.

« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 09:40:32 pm da khaioshin »

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2006, 08:52:49 pm »
Interfaccia di gioco

Strategia di gioco: attacco o difesa?
La migliore tattica di combattimento presente nel gioco è l'attacco. Per iniziare premete il tasto X del Joypad ed usate i tasti direzionali per selezionare il vostro nemico. Premete nuovamente il tasto X per attaccarlo e continuate così fino alla fine della lotta.

Configurazione nel menù principale

Non Appena avrete lasciato lo stadio, durante le prime fasi del gioco, potrete accedere al Menù principale premendo il tasto triangolo del Joypad. Selezionate il sotto-menù Configura e scegliete l'opzione BRT. Questa opzione serve a cambiare le impostazioni di battaglia durante una lotta.
Se impostate BRT su lento, la barra BRT avanzerà in modo molto più lento e ciò significa che avrete più tempo per pensare alla tecnica di combattimento da utilizzare.

Il recupero dell'energia

Non Appena i vostri personaggi subiranno dei danni in battaglia i loro HP (Hit Points) si abbasseranno provocando così, se non curata, la sconfitta del vostro personaggio. Vi consigliamo di curare i vostri personaggi non Appena perderanno circa metà dei loro punti ferita, oppure quando stanno per morire. Il consiglio che possiamo darvi è quello di fare delle magie o utilizzare oggetti curativi solamente se il vostro personaggio ne ha assolutamente bisogno.

K.O

Se un membro del vostro gruppo dovesse perdere tutti i suoi HP in battaglia potrete usare la Coda di Fenice presente nel vostro inventario per farlo rinvenire direttamente con 200 HP di energia. Il consiglio migliore che possiamo darvi a questo punto è quello i ripristinare completamente gli HP del personaggio Appena curato, in modo da avere maggiori probabilità di vittoria in battaglia.

Nuove abilità

Sappiate che i vostri personaggi sono in grado di imparare nuove Abilità durante le battaglie in modo da poterle usare anche nella sfida corrente nel caso in cui siano presenti nelle liste dei comandi.

Aiuto

Serve a mostrare le informazioni utili nel corso di una battaglia.

Punti ferita

Essi vengono visualizzati ogni qual volta che colpirete un vostro personaggio. Essi potranno essere di due colori: bianchi e verdi. I numeri bianchi sono i danni che avete inflitto ad un vostro nemico\amico, i numeri verdi sono invece Hp restituiti ad un vostro amico\nemico.
Combo

Le combo sono 2 o più colpi a inflitti ad un nemico. Più alto sarà la categoria e maggiora sarà il numero delle combo.

I parametri

Essi sono gli Hp, gli Mp e tutte le altre informazioni riguardanti il vostro personaggio.

I comandi

Essi sono i vari comandi del vostro personaggio come ad esempio il comando di attacco, il comando difesa o il cambio delle Looksfere.

La barra Brt, o Battaglia in Tempo Reale

Questa barra serve a far azionare un comando scelto in precedenza, più lunga sarà la barra e maggiore sarà il tempo di ricarica.




Looksfere e le loro abilità

Prima di avere pieno controllo su tutte le Looksfere dovrete utilizzarle con assiduità. Non Appena inizierete ad usarle avrete solo le abilità basilari ma durante il corso del gioco ne imparerete delle nuove. Ogni volta che vorrete acquisire una nuova abilità recatevi all'interno del menù delle Looksfere, selezionate l'abilità da Apprendere ed aspettate che il procedimento sia concluso. Ricordatevi che ogni volta che Apprenderete una nuova abilità che essa consumerà un Tot di Ap. In caso se volete far cambiare l'abilità di Apprendimento di un vostro personaggio ricordatevi che non perderete in nessun caso gli Ap spesi in precedenza e, non Appena riselezionerete l'abilità essa partirà dallo stesso punto in cui l'avete lasciata in precedenza.

I punti di abilità

Al termine di ogni lotta, ogni personaggio, riceve un massimo di 99 punti di abilità utili per completare le abilità selezionate nelle Looksfere. Inoltre i personaggi riceveranno anche oggetti e armi utili per il completamento del gioco. Gli Ap verrano distribuiti nel modo seguente:
Se vincete una battaglia verranno distrubiti gli Ap in base ai mostri eliminati.
In caso se un vostro personaggio, Yuna, Rikku, sono in status Pietra o sono morti, non riceveranno nessun Punto abilità
Nel caso in cui il vostro personaggio usa una abilità comando riceve un Ap aggiuntivo.

Elenco completo delle Looksfere e dei loro potenziamenti

All'interno di Final Fantasy X-2 troverete 17 Looksfere tutte con abilità, mosse e potenziamenti diversi l'una dall'altra.

Looksfera Alchimista

Il punto di forza dell'alchimista consiste nell'utilizzare determinati oggetti nascosti, pozioni, Granpozioni per ripristinare punti ferita, oppure è in grado di unire due oggetti differenti per creare azioni difensive o offensive. Le abilità dell'alchimista sono le seguenti:

Attacco: Causa danni all'avversario in base alla forza del vostro personaggio

Amalgama: Combina due oggetti per creare azioni molto potenti

Pozione: Questa abilità consiste nell'utilizzare una Pozione nascosta verso di voi o le vostre compagne.

Megapozione: Consiste nell'usare una Megapozione nascosta a vantaggio vostro o delle vostre compagne.

Granpozione: Usando questa abilità farete recuperare un tot di energia alle vostre amiche o al vostro personaggio.

Extrapozione: Consiste nell'usare l'Extrapozione nascosta a favore dei vostri personaggi con pochi punti ferita.

Panacea: La panacea serve a curare gli Status alterati tipo veleno e Blind.

Coda di Fenice: Usando la Coda di Fenice nascosta toglierete al vostro personaggio lo Status morte e gli ripristinerete il 25% circa dell'energia.

Megafenice: Serve a far resuscitare il tutti i vostri personaggi morti ed inoltre gli ripristina il 25% dei loro punti ferita.

Etere: Serve a far ripristinare il 100 degli MP.

Elisir: Serve a far ripristinare gli MP e gli HP di un personaggio in difficoltà.

Magicida: Questa abilità è estremamente fondamentale per disabilitare gli effetti di Shell, Haste, Reflex, Rigene, Consumo MP = 0, Protect e Risveglio verso un nemico.

Oggetti Livello 2: Questa abilità è estremamente utile per diminuire il tempo di creazione di oggetti.

Arte Medica: Serve a raddoppiare gli effetti degli oggetti curativi scagliati verso i vostri compagni.

Arte Esamentale: Aumenta notevolmente l'effetto degli oggetti Elementali tipo razzo elettrico ecc ecc.

Arte Nolementale: Aumenta l'effetto degli oggetti non Elementali.

Looksfera Bandita

Questa Looksfera è estremamente utile per derubare il vostro avversario di oggetti, Guil, MP, HP Tempo ecc ecc. Inoltre la bandita è dotata di una grandissima velocità e fortuna, purtroppo la sua difesa fisica è molto bassa.

Attacco: Causa danni ai nemici in base alla forza del vostro personaggio.

Ruba: Sottrae ad un avversario un oggetto o una Pozione durante una battaglia.

Ruba HP: Questa abilità è estremamente utile se siete a corto di HP. Il vostro personaggio ruba un tot di HP al vostro avversario per se stessa.

Ruba MP: Serve a sottrarre degli MP dal vostro nemico per se stessa.

Ruba Guil: Ruba un tot di Guil al vostro nemico.

Ruba Tempo: Questa abilità infligge lo Status Stop al vostro nemico in modo tale da farlo rimanere immobile per diversi turni.

Ruba Anima: Infligge Status Berserk ad un vostro nemico.

Ruba Coraggio: Nel momento in cui siete in difficoltà potrete usare questa abilità. Serve a far fuggire il vostro nemico dal campo di battaglia, ricordatevi che facendo questa abilità non troverete esperienza ed oggetti.

Ruba Rarità: Serve a sottrarre ad un vostro avversario un oggetto particolarmente raro.

Gambe: Serve a far fuggire tutti i vostri personaggi dal campo di battaglia. Vi consigliamo di usare questa opzione contro battaglie molto difficili per il semplice motivo che, se la metterete in atto, non potrete ricevere esperienza e altro.

RubaRuba: Serve ad avere maggiori possibilità di ottenere un oggetto dal vostro avversario.

Difesa Lentezza: Serve a difendere dallo Status lentezza.

Difesa Stop: Difende dallo Status Stop

Priorità: Consiste nell'aumentare di possibilità di un attacco prioritario verso un vostro nemico.

Iniziativa: Serve ad avere la barra ATB sempre piena all'inizio di ogni scontro.

Cacciaoggetti: Sbloccando questa abilità avrete maggiori probabilità di avere oggetti utili alla fine della battaglia.

Looksfera Berserker

Questa Looksfera aumenta notevolmente il vostro potere offensivo e la vostra velocità. L'unica pecca consiste nella bassissima difesa. Inoltre il Berserker è dotato di pochissimi MP, per cui usateli con saggezza.

Attacco: Causa danni ai nemici in base alla forza del vostro personaggio.

Berserker: Si auto infligge lo Status Berserker.
Facendo questo la vostra potenza sarà molto alta ma allo stesso tempo il vostro personaggio è altamente instabile.

Bersaglia: Cerca di infliggere un colpo critico estremamente potente.

Terrorizza: Questa abilità infligge un danno fisico di mediocre intensità ed inoltre instaura anche Destrezza b e Mira b.

Percuote: Il vostro personaggio, usando questa abilità, dimezza i punti ferita del vostro nemico.

Sopprime: Attacco verso il vostro nemico che gli annulla le abilita Reflex, Shell e Protect.

Coarta: Questa abilità oltre che attaccare l'avversario gli infligge anche lo Status Lentezza. Particolarmente efficace contro mostri veloci o potenti.

Impeto: Serve ad aumentare gli HP del personaggio interessato.

Punisce: Questa abilità infligge un danno pari ai 3/8 dei punti ferita del vostro nemico.

Insidia: Oltre che togliere un tot di HP gli infligge lo Status Veleno.

Atterra: Mette al tappeto un nemico.

Autorigene: Serve ad inserire lo Status Rigene permanentemente.

Duke & Boxe: Serve ad evitare gli attacchi e risponde, poi, automaticamente.

Contrattacco: Il vostro personaggio risponderà agli attacchi del vostro nemico automaticamente.

Difesa Guardaroba: Protegge dalla magia Guardaroba.

Contramagia: Il vostro personaggio risponderà agli attacchi magici inflitti da un vostro avversario.

Looksfera Biancarcano

La Looksfera Biancarcano è estremamente utile per curare e riportare in vita i vostri compagni. Inoltre è possibile anche guarirli da Status alterati.
I difetti di questa Looksfera sono: bassa potenza fisica e difesa fisica, poca mira e pochi HP.

Preghiera: Restituisce una piccola parte di punti ferita a tutti i vostri personaggi. Questa abilità è molto utile se usata frequentemente.

Energia: Restituisce un tot basso di HP ad uno dei vostri compagni.

Energira: Restituisce un tot medio di HP ad uno dei vostri compagni.

Energiga: Restituisce un tot alto di HP ad uno dei vostri compagni.

Euforia: Usando questa abilità farete ripristinare un tot di energia pari al 50% del personaggio in uso.

Rigene: Serve a far rigenerare un tot di punti ferita in modo regolare.

Reiz: Riporta in vita un personaggio morto precedentemente, inoltre gli restituisce un tot di HP.

Airez: Questa abilità serve a far riportare in gioco un personaggio morto ed inoltre ripristina del tutto i suoi punti ferita.

Esna: Cura gli Status alterati.

Dispel: Annulla gli effetti di magie protettive.

Protect: Serve a lanciare una magia protettiva verso il personaggio selezionato. Serve a proteggere dagli attacchi fisici.

Shell: Protegge dagli attacchi magici.

Reflex: Non appena userete questa abilità tutte le magie che un nemico vi scaglierà saranno rispedite al mittente automaticamente.

Megaene: Cura stati alterati e ripristina, inoltre, tutti gli HP.

Magia Bianca Livello 2: Serve a far diminuire il tempo di preparazione di ogni magia del 30%.

Magia Bianca Livello 3: Serve a far diminuire il tempo di preparazione di ogni magia del 50%.


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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2006, 08:54:10 pm »
Personaggi Base

Yuna
Età:19 anni
Altezza: 1,62 metri
Looksfera: Pistolera

Yuna fa parte della banda dei Gabbiani insieme alle compagne Rikku e Paine, il cui scopo iniziale è quello di viaggiare a bordo dell'Areonave alla ricerca delle sfere disseminate su Spira. Durante tale ricerca potrà inoltre recuperare numerosi accessori e oggetti utili a migliorare il proprio look e le sue caratteristiche di combattimento. La ragazza ha ormai perso il suo ruolo di invocatrice dall'ultima battaglia contro Sin, e ha deciso così di diventare una cacciasfere guerriera.

Rikku

Età: 17 anni
Altezza: 1,59 metri
Looksfera: Bandita

Si tratta dell'ex-guardiana Albhed di Lady Yuna del precedente episodio della saga. Negli anni che seguirono alla liberazione di Spira dal terrore di Sin, la ragazza decise di fondare insieme ad altri Albhed l'associazione di cacciasfere denominata «I Gabbiani» in seguito al ritrovamento di una sfera contenente un filmato su Tidus. Alla luce dei nuovi fatti Yuna accetta con entusiasmo la proposta fattale da Rikku di unirsi alla banda dei Gabbiani, mossa dalla rinnovata speranza di ritrovare il suo amato Tidus.

Paine

Età: 18 anni
Altezza: 1,65 metri
Looksfera: Guerriea

Paine è un'abile e coraggiosa guerriera, Apparentemente cinica e fredda che, dietro il suo aspetto ostile nasconde, un animo nobile ed un passato misterioso. Paine decise di unirsi alla banda dei Gabbiani poco prima di Yuna per motivi che tutti ignorano, ma nel tempo avvenire si rivelerà, oltre che una brava guerriera, anche un'ottima compagna di avventura.




Prologo

Un tuffo nel passato

Ricorderete sicuramente il precedente episodio della saga di Final Fantasy che vedeva come protagonisti due giovani e coraggiosi ragazzi, Tidus e Yuna, che vissero numerose avventure mozzafiato, ma altrettanto pericolose al solo scopo di salvare Spira dalla sua minaccia mortale: il potente Sin.

Dopo numerose e implacabili battaglie i due giovani protagonisti, aiutati dai loro fedeli compagni, riuscirono ad annientare il potente Sin, riportando la pace sulla bella Spira, ma le conseguenze furono davvero sconvolgenti per entrambi!

Solo allora fu possibile conoscere la vera natura dei fatti accaduti fino a quel momento: Zanakard, Tidus e tutto il suo mondo non erano niente altro che il frutto dell'immaginazione degli intercessori che finalmente si sarebbero svegliati e ripreso coscienza, ma a quale prezzo? Al prezzo della distruzione di una esistenza che in fondo altro non era che una pura illusione.

Tutto questo significò la fine del dolce sogno di Tidus che si vide precipitare nell'oblio per sempre, lontano dagli occhi della sua amata Yuna.

L'inizio di una nuova avventura

Il nuovo episodio della saga di Final Fantasy ha inizio proprio a distanza di due anni da quel felice, ma allo stesso tempo amaro giorno, e fu da allora che tutto cambiò su Spira.
Un tempo Spira era un luogo molto religioso e devoto a Yevon, culturalmente e tecnicamente molto avanzato in cui tutti gli abitanti avevano un loro preciso ruolo nella società.

Paradossalmente la pace Apportata dalla sconfitta di Sin ha alterato significativamente l'equilibrio di questa nobile civiltà al punto tale da creare uno scompiglio forse maggiore e più pericoloso di quello che vi era in passato.

I Miliziani non avendo più motivo di combattere, hanno perso ogni interesse per le cose ed ogni motivo di gaudio. I sacerdoti sono diventati degli elementi inutili nella società di Spira vista la mancata devozione a Yevon, per non parlare poi dei tanto preziosi invocatori che non hanno più di tutti gli altri il loro scopo nella vita. Fu proprio in seguito a questi avvenimenti che Yuna decise di intrAprendere un nuovo viaggio sulle terre di Spira forse alla ricerca di nuove conferme alla propria identità ormai troppo fragile.

E' da questo punto che riprende la storia della favolosa Spira, che si Apre con le tristi e malinconiche parole di Yuna in cui ricorda gli amici persi e i sogni svaniti che hanno segnato profondamente la sua vita.

Offline khaioshin

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2006, 08:54:55 pm »
Segreti Capitoli 1,2e3

CAPITOLO 1 - Final Fantasy X-2

Si tratta di una sezione del gioco che potrete decidere di affrontare immediatamente durante la prima partita oppure più avanti. Infatti il suo svolgimento non è necessario ai fini della soluzione, ma si rivelerà assai utile, specie per i più appassionati, visto che vi consentirà di visualizzare delle scene optional durante il gioco o di ottenere degli oggetti e delle collezioni che altrimenti non potreste avere.

Le Missioni Secondarie di Kilika

Si tratta di una missione secondaria che potrete giocare non appena giungerete a Kilika. Parlate con il cameramen sito sul lato destro del villaggio e chiedetegli di usare la telecamera: in questo modo potrete entrare a far parte della Lega Gioventù nel capitolo 5 del gioco.

Le scimmiette del Bosco

Anche questa come la precedente, potrà esser svolta solo alla vostra prima a Kilika. Come prima cosa parlate con la donna che si trova nel porto del luogo e che gloca con le scimmiette, in modo che vi dia informazione su di esse, quindi la donna vi chiederà di avvertila nel caso vi recaste nel bosco.

Una volta giunti nel bosco potrete dare la caccia alle 13 scimmie accucciate qui presenti: non appena sentirete un rumore sospetto premete il tasto X del vostro joypad e catturate il piccolo animale! Vi renderete subito conto che anche se porterete a termine la suddetta missione non verrete giustamente ricompensati, ma non disperate, nel terzo capitolo otterrete ciò che vi spetta!

Una volta che il luogo avrà perso la dizione di Collegamento attivo tornate a Kilika e parlate nuovamente con la donna che si trova al porto in modo da ottenere la Collezione Dark Lady. Sappiate inoltre che nel caso in cui non foste stati in grado di scovare tutte e tredici le scimmiette accucciate, potrete completare questa missione secondaria non prima del quinto capitolo.

Missioni secondarie di Luka

Questa missione secondaria sarà giocabile solo dopo che avrete superato la missione “Gareggia con la banda Leblanc”. Giocando questa sezione del gioco potrete venire a conoscenza di alcune informazioni riguardanti gli avvenimenti accaduti durante e poco dopo il Concerto. Al termine della scena animata vestirete i panni di un Moguri, dietro al quale si nasconde la giovane Yuna. Scendete le scale e raggiungete la piazza centrale al piano sottostante e parlate con l'uomo accovacciato vicino alla venditrice ambulante. Al termine della conversazione avrete come incarico quello di distribuire 10 palloncini ai passanti: bene, guardatevi intorno e datevi subito da fare! Le persone che potrete usare al vostro scopo sono riportate nell'elenco qui di seguito.

La donna vicino al banchetto;
il bambino vicino al monumento;
il vecchio e le due ragazze sedute nelle panchine;
l'uomo nel vicolo;
i due uomini dietro la vetrata del palazzo principale;
i due signori seduti sul pavimento vicino al palazzo principale.

Una volta che avrete portato a termine la vostra missione otterrete la Collezione Madame Chachet; inoltre potrete visualizzare delle scene aggiuntive solo nel caso in cui abbiate curato il piccolo essere nascosto tra le casse nella banchina durante la primissima parte del gioco (subito dopo il concerto).

Lo Sferocentro

Solo dopo che avrete superato la prova dei palloncini potrete inoltrarvi all'interno di Luka alla ricerca di nuovi oggetti, ma non solo. Tornate a Luka e esplorate la zona alla ricerca degli scrigni: in una dell banchine troverete la Collezione Nume del Tuono. A questo punto raggiungete lo stadio e scendete nel seminterrato tramite le scale alla destra dello schermo e ascoltate quello che Rin ha da dirvi quindi tornate nell'androne principale dello stadio e scendete al seminterrato con le scale a sinistra dello schermo. Parlate dunque con il piccolo uomo vestito a maschera in modo da avere informazioni riguardo ilo Sferocentro menzionatovi poco prima da Rin. Ascoltate attentamente quello che ha da dirvi, in modo da apprendere almeno le nozioni base del curioso sottogioco!


La via Mihen

Potrete intraprendere questa missione secondaria subito dopo aver gareggiato con Leblanc sul Monte Gagazet. Al termine della scena animata percorrete la via Mihen in modo da recuperare numerosi e utili oggetti. Sapiate inoltre che per viaggiare più velocemente lungo tale percorso potrete usufruire del servizio Motojet, avente una postazione anche vicino alla casa del viandante, per soli 30 Guil. Una volta che sarete giunti sulla Via Mihen nuova incontrerete una donna che vi proporrà di fare indovinello: non temete, qualunque risposta diate alla donna non vi frutterà alcun premio, quindi rispondete pure come meglio credete.

La via Microrocciosa

Una volta che avrete gareggiato con Leblanc sul monte Gagazet, avrete la possibilità giocare a questa sezione del gioco. Inoltratevi nel sentiero fino a quando non incontrerete i due scagnozzi di Leblanc, quindi seguiteli. Una volta che vi troverete di fronte a Yaibal, ditegli di ricordarvi di lui, quindi accettate di combattere contro alcuni mostri.

Come prima cosa aprite lo scrigno lì vicino in modo da guadagnare 1000 Guil, quindi preparatevi ad affrontare la nuova missione! Avanzate lungo il percorso guidati dal cursore rosso riportato sulla mappa in alto a sinistra quindi, salite sulla piattaforma colorata che troverete poco più avanti ed interagite con essa, in modo da andare avanti lungo il percorso.

Vi consigliamo di esaminare sempre attentamente il terreno che state calpestando in modo da non lasciare delle zone inesplorate, che potrebbero nascondere scrigni con tesori preziosi. Non abbassate troppo la guardia perché troverete numerosi avversari lungo il percorso pronti ad aggredirvi, ma non avrete sicuramente problemi. In ogni caso sappiate che potrete evitare incontri spiacevoli aspettando semplicemente che la nebbia si dissolva, visto che molti mostri si nascondono proprio lì dentro!

Andate avanti lungo il percorso fino a quando non troverete la Salvosfera, quindi salvate la vostra posizione e procedete verso nord in modo da ottenere la Sfera Kermes 9. Una volta che vi sarete resi conto di non poter andare avanti tornate indietro lungo il percorso da cui siete venuti fino a che non incontrerete un uomo: bene, ditegli di ricordarvi di lui in modo da non offenderlo. Una volta che avrete ripreso il controllo dei vostri personaggi andate avanti lungo il percorso fino a quando non troverete una nuova pedana colorata; interagite con essa e parlate con Elma, in modo da completare la missione e ottenere una nuova collezione: la Dama del Fuoco.

Una volta che avrete superato la missione Caccia ai mostri aprite lo scrigno poco più avanti e raggiungete la Lega della Gioventù passando per il promontorio. Una volta qui recuperate la collezione Incubo dallo scrigno collocato in zona e parlate con Lucil. Parlate dunque coll'anziano uomo vicino alle tende e, dopo avergli risposto “No, grazie” ascoltate quello che ha da dirvi, quindi al termine del lungo dialogo stringetegli la mano e rispondetegli “certamente”, in modo da poter visualizzare delle scene aggiuntive nel Capitolo 5.

Tornate indietro fino alla Via Microrocciosa e parlate questa volta con Clasko in modo che vi chieda di potersi unire alla banda dei Gabbiani: sarà veramente un ottimo acquisto per la squadra!

Guadosalam

Anche questa missione sarà giocabile solo una volta che avrete gareggiato con Leblanc sul Monte Gagazet. Al termine della scena animata vedrete il vostro punteggio completato aumentare: bene, è stata proprio una buona idea venire fin qui! Una volta che avrete ripreso il controllo della squadra raggiungete la caverna dell'Oltretomba, sita sul piano più alto in modo tale da aumentare ulteriormente il vostro punteggio Complessivo.

Bevelle

Una volta giunti nel luogo potrete ascoltare un nuovo pensiero di Yuna in modo da aumentare il vostro punteggio complessivo: che affare! Avanzate lungo il percorso fino a che non giungerete di fronte al cancello ove avrà inizio una nuova scena animata che aumenterà ulteriormente il vostro punteggio Complessivo. Una volta che avrete ripreso il controllo della squadra entrate nel Neoyevon e salite al piano di sopra con l'ascensore, quindi parlate nuovamente con Baralai in modo da ricevere Tiara: bene, questo oggetto vi tornerà utile!
Fluvilunio

Come prima cosa dovete sapere che ogni vostra azione nel gioco è studiata affinché si abbia uno sviluppo della storia più o meno differente per cui fate attenzione alle cose che vi diremo.

Se vorrete ottenere l'oggetto Enterprise all'interno dell'Aeronave nel capitolo 2 del gioco non dovrete parlare con Tobli né intraprendere la missione Scorta per gli Hypello.

Sappiate poi che per ottenere l'oggetto Body nel bosco di Macalania nel capitolo 2 e l'oggetto Kaiser durante il capitolo 5 dovrete portare a termine con successo la missione Scorta per Hypello senza perdere nessuna parte del carico che trasportate; inoltre se parlerete con Tobli prima di intraprendere la missione allora tutti i vostri sforzi saranno vani perché non otterrete nessun oggetto.

Sappiate che sarete liberi di fare quello che meglio credete, infatti se preferite aumentare il vostro punteggio Completato dovrete parlare con Tobli prima di intraprendere la missione Scorta con Hypello, ottenendo ulteriori informazioni da Shinra.

Scendete lungo il sentiero e avanzate fino a che non incontrerete Tobli, quindi parlateci e sentite quello che ha da dirvi. A questo punto il vostro compito sarà quello di scortare semplicemente il carro di Tobli fino al centro abitato mettendo fuori combattimento, premendo il tasto X del joypad, i numerosi banditi in agguato. Non si rivelerà una impresa difficile, ma ricordate di tenere gli occhi aperti. Una volta che avrete portato a termine la missione otterrete come ricompensa la Looksfera Magipistolera e, se il carico sarà completo, anche la collezione Cerchio solare e l'oggetto Ghirlanda.

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2006, 08:55:32 pm »
Tempio di Djose

Sappiate che questa missione potrà esse affrontata ora o più avanti, infatti l'Autorizzazione, scopo della missione, la potrete ottenere solo nel capitolo 2: quindi a voi la scelta!

Una volta arrivati nel luogo noterete una folla che si accalca di fronte al tempio: bene, mettetevi in fila anche voi e aspettate il vostro turno. Una volta che sarete dentro la tenda parlate con il commesso e rispondete alla sua domanda con “Partecipare agli scavi”. Dirigetevi dunque nella Grande sala ed ecco che al termine del filmato potrete ottenere un nuovo dizionario Albhed.

Una volta che avrete ripreso il controllo dei vostri personaggi parlate con Gippal e rispondete ripetutamente alle sue domande “Sono sicura” in modo da ottenere l'Autorizzazione che vi serviva.

Il deserto di Bikanel

appena avrete ottenuto l'Autorizzazione da Gippal andate nel deserto di Binakel e seguite Rikku nella sua lunga corsa: accidenti vi siete persi! Una volta che sarete raggiunti dai soccorritori potrete ottenere un nuovo dizionario Albhed, quindi parlate con la le vostre compagne e con l'uomo vicino al Motojet.

Verrete ora a sapere dell'arrivo di Nadala prima che possiate iniziare gli scavare... che pasticcio! Parlate dunque con le persone vicino al Motojet e poi con la donna a sinistra dello schermo, quindi parlate nuovamente con i due uomini vicini al motojet. Parlate ora con il pilota e rispondete alle sue domande prima con “si” e poi con “no”, in questo modo quando arriverà Nalada risolverete il problema. Parlate con la donna e mostratele la lettera quindi partite per il deserto occidentale.

Il compito di questa missione sarà quello di recuperare il “Pezzo di scarto” entro il tempo prefissato in modo da ottenere 100 Guil, una pozione di Elisir e la Collezione Notte serena. Se invece completerete la missione fuori dal tempo massimo potrete chiedere alla donna di ricominciare la sfida, ma dovrete rinunciare agli oggetti recuperati.

La Piana dei Lampi

Al termine della scena animata in cui Yuna ricorda i passati avvenimenti, vedrete aumentare il vostro punteggio completato. In realtà il vostro compito in questo luogo è già finito, ma se vorrete potrete girovagare per il territorio per potenziare i vostri personaggi e recuperare utili oggetti dagli scrigni qui disseminati.

Bosco di Macalania

Al termine della scena animata vedrete aumentare come al solito il vostro Punteggio Completato e potrete così intraprendere la nuova missione “Segui O'aka”. Superate la casa del viante e percorrete il sentiero luminoso che si trova più avanti fino a che non giungerete in modo da ottenere un nuovo dizionario Albhed. Una volta qui vedrete O'aka: bene, non fatevelo scappare! Una volta che sarete sulla via del lago decidete di non inseguire più O'aka e tornate indietro luno il sentiero a nord in direzione della zona sud di Macalania.

Una volta giunti a destinazione incontrerete nuovamente O'aka che, preso di sorpresa, si dirigerà questa volta ad est: bene, inseguitelo. Imboccate il sentiero ad est e poi quello a nord in modo da raggiungere l'accampamento ove finalmente potrete parlare con l'uomo. A questo punto potrete decidere se portarlo con voi sull'Aeronave oppure lasciarlo agli Albhed. Sappiate che qualunque cosa decidiate di fare otterrete la vostra ricompensa, la Collezione Regina delle nevi: bene, a voi la scelta!

Durante il vostro viaggio all'interno del bosco di Macalania potrete parlare alla fonte delle sfere con Tromel: bene, dialogate con lui più volte in modo da ottenere il Look Speciale Suprema e la collezione Protagonista qualora sia il vostro primo Look Speciale. Ricordatevi che per aumentare ulteriormente il vostro punteggio Completato dovrete anche parlare con Pukutak e con Donga.

La Piana della Bonaccia

Come prima cosa sappiate che durante l'avventura vi potrete recare ripetutamente in questo e giocare a numerose sottomissioni, quindi non dimenticatevi di recarvici nel capitolo 1, 2, 3 e 5.

Avvicinatevi ai due uomini che si trovano di fronte ai motojet in modo da scoprire che fanno parte della Argento Co. e della Azzurro Co. rispettivamente. A questo punto potrete decidere di far parte di una delle due compagnie: bene, a voi la scelta!

Una volta che deciderete da che parte stare parlare con il relativo impiegato alla piana della Bonaccia, quindi selezionate l'opzione “Iscrizione alla campagna pubblicitaria” e preparatevi a lavorare! Interagite con i passanti premendo il tasto quadrato del joypad in modo da fare pubblicità alla vostra compagnia: anche se si tratterà di un lavoro assai lungo otterrete anche molti vantaggi!

Ricordate che per spostarvi nella Piana potrete servirvi dei Motojet al modico prezzo di 10 Guil: bene, servitevene per almeno 10 volte in modo da ottenere uno sconto speciale e far scendere il tariffario a 5 Guil. Come avrete già potuto notare potrete decidere di affrontare numerose sottomissioni all'interno i questa sezione del gioco: bene, il nostro consiglio è quello di affrontarli in modo da sfruttare al massimo la durata del gioco e le sorprese celate nei segreti.

Le uniche cose che possiamo dirvi per non rovinarvi la sorpresa è che nella sottomissione “Al lupo, al lupo” le vostre scommesse ed i vostri guadagni dipendono dal livello di pubblicità che avrete acquisito.

La sottomissione “Ali della fortuna” assomiglia molto a una Slot Machine in cui lo scopo principale è quello di allineare i tre mostri della stessa specie usando il tasto X in modo da totalizzare un punteggio elevato: attenzione, il punteggio totalizzato varia in relazione alla specie di mostro che selezionate!

Nella sottomissione “Lucertola in fuga” vi ritroverete a superare un percorso obbligato a cavallo di un lucertolone lungo un sentiero infestato di mostri, ma l'unico inconveniente è che non dovrete imbattervi in nessun avversario altrimenti dovrete intraprendere nuovamente la sfida.

L'unica cosa che possiamo suggerirvi è quella di procedere con cautela ricordandovi alcuni segnali base.
Quadrato verde: strada non percorribile.
Quadrato rosso: strada percorribile, ma infestata di mostri.
Quadrato giallo strada percorribile.

Sappiate che ogni volta che percorrerete il percorso entro il tempo limite, potrete ottenere un punteggio tanto più alto quanto più tempo residuo vi sarà rimasto... per cui animo ragazzi!

Alla casa del viante potrete fare la conoscenza di un uomo che cerca una moglie per il proprio figlio: bene, ecco per voi una nuova missione! Accettate di aiutare l'uomo in modo da poter interagire durante i vostri viaggi con gli abitanti di Spira premendo il tasto quadrato. A questo punto potrete proporre alle giovani ragazze di sposare il giovanotto disperato selezionando la opzione “Faccio da cupido”, ma ricordate che la reazione di ognuna di esse dipenderà dal tipo di domanda che le farete. Vi consigliamo quindi di fare attenzione alle vostre parole nel caso in cui vogliate acquistare un punteggio alto e utili ricompense che riuscirai a ottenere nel capitolo 5 al vostro ritorno dal padre preoccupato!

Il monte Gagazet

Al termine della scena animata in cui Yuna ricorda gli avvenimenti passati vedrete aumentare il ostro Punteggio Completato: bene, ragazzi buona idea venire fin qui! Parlate con Garik e rispondetegli “Ci pensiamo noi a Rian e Eido” in maniera tale che acquisti fiducia in voi. Ricordate che durante lo svolgimento del capitolo 1 e 2 potrete parlare con alcuni Ronso e acquistare fama tra di loro ricordando di dargli le risposte che li possano rendere più felici: bene, ogni risposta positiva di farà guadagnare un punto fiducia, mentre quelle sbagliate te ne faranno perdere uno.

Tutto questo si rivelerà importante nelle fasi successive del gioco: infatti se avrete acquistato un punteggio fiducia compreso tra 8 e 13 vi ritroverete a combattere contro Garik in una delle sottomissioni del capitolo 3: non preoccupatevi troppo infatti, non sferrerà mosse offensive, ma solo magie difensive come Shell o Protect!

Se invece otterrete un punteggio fiducia pari a 14 potrete assistere anche alla costruzione della statua di Yuna nel capitolo 5.

Ricordate in questa missione secondaria di parlare con Kimhari in modo da avere la possibilità di procurarvi la Looksfera Domatrice nel capitolo 3. Parlate con il vostro ex-guardiano e rispondetegli “Devi affrontare il problema!”, solo in questo modo potrete acquistare una nuova e preziosa Look sfera!

L'Aeronave

Ricordate che anche all'interno della Celsius potrete aumentare il vostro Punteggio Completato alla solamente condizione che abbiate invitato a bordo Clasko durante la Missione Caccia ai mostri lungo la via Microrocciosa. Bene, parlate con l'uomo e guardate aumentare il vostro punteggio. Sappiate inoltre che potrete parlare anche con la vostra vecchia conoscenza O'aka e scoprire alcuni dettagli su di lui, sempre che lo abbiate invitato sulla vostra Aeronave.

CAPITOLO 2 - Final Fantasy X-2


Besaid

Una volta giunti in questo luogo potrete aumentare il vostro punteggio Completato. A quest punto parlate con Beclem che si trova vicino al punto d salvataggio in modo da porte gareggiare alla Gara di tiro: ecco un buon metodo per divertirsi e ottenere degli utili oggetti!

Sappiate che durante questa missione potrete recuperare la chiave di Besaid senza spendere nessun Guil: l'unica cosa che dovrete fare è quella di trovare la cassa che si trova nel negozio del luogo nel caso in cui non sia stato comprato da nessun altro.

Kilika

vi consigliamo di tornare a Kilika e parlare con Dona in modo da aumentare il vostro punteggio completato, sappiate inoltre che se all'inizio del capitolo 2 avrete consegnato la sfera a Neoyevon potrete aumentare ancora il vostro punteggio.

La via Microrocciosa

Una volta che avrete consegnato la sfera a Neoyevon potrete visualizzare questa sezione del gioco e intraprendere la missione “Irruzione alla Lega”. Avanzate lungo il percorso seguendo il cursore rosso riportato sulla mappa in alto a sinistra dello schermo fino a quando non incontrerete Yaidal. Imboccate ora il sentiero che conduce alla valle: bene, affrontate i primi avversari e poi usate la piattaforma colorata dinanzi a voi.

A questo punto potrete venire a conoscenza della presenza di una sfera all'interno del crepaccio: bene, scendete gli scalini che conducono al crepaccio e imboccate il sentiero che conduce a nord per trovare la sfera Kermes 7. A questo punto salite nuovamente le scale e tornate nel sentiero principale. Avanzate ora lungo il sentiero seguendo le indicazioni del cursore rosso sulla mappa, quindi affrontate i due mostri Ochu e gli altri membri della Lega.

A questo punto non abbassate la guardia e preparatevi ad affrontare Elma e i due guerrieri della Lega. Al termine della battaglia tornate indietro e prendete l'ascensore in modo da terminare la missione ed ottenere la vostra ricompensa: la Collezione Riverbero e la Licenza no-stop.

Luka

Una volta che avrete raggiunto il luogo parlate con il reporter nella piazza. Durante la prossima scena potrete decidere di rispondere come meglio credete all'intervista senza che l'evoluzione del gioco cambi in nessun modo. Al termine della scena vedrete il vostro punteggio Completato aumentare ed otterrete la Collezione Smania.

Raggiungete lo stadio di Luka e parlate con la donna che si trova all'entrata in modo da ottenere nuove informazioni riguardanti il minigioco Sferocentro e iniziare a giocare.

A questo punto vi consigliamo di andare nell'accettazione del teatro e di comprare delle Musicosfere e delle Filmosfere qualora abbiate abbiate soldi a sufficienza. Con soli 1000 Guil potrete impossessarvi della Musicosfera contenete le colonne sonore di Final Fanatsy X-2, mentre vi occorreranno 2000 Guil per avere le Filmosfera contenete i filmati del gioco.

La via Mihen

Come prima cosa entrate nella casa dl viante e, al termine della scena animata, uscite fuori e salvate la vostra posizione seguite Calli fino al pendio, quindi parlateci. Rispondete alla prima domanda come meglio credete, ma alla seconda domanda dovrete rispondere “Certamente” in modo da aumentare il vostro Punteggio Completato. A questo punto avrà inizio una nuova missione: bene, ragazzi, rimboccatevi le maniche!

Seguite Rikku lungo il suo cammino ricordandovi di recuperare le piume di Chocobo che troverete lungo il sentiero e gli scrigni ai bordi della strada. L'unica cosa che possiamo dirvi è di fare molta attenzione alle indicazioni che ci darà Rikku, in caso contrario dovrete ricominciare la missione da capo. Sappiate inoltre che se perderete troppo tempo a raccogliere le piume lungo il sentiero allontanandovi troppo da Rikku si attiverà il conto alla rovescia: attenzione, se non raggiungerete subito la vostra amica, il tempo scadrà e dovrete rincominciare la capo. Raggiungete ora la via Mihen sud in modo che possiate ottenere la vostra meritata ricompensa per aver raccolto le piume di Chocobo. Dirigetevi ora verso la Via Mihen sud e avvicinatevi al chocobo appisolato ed acchiappatelo.

A questo punto il vostro compito sarà quello di catturare il chocobo: bene, bloccate la via al grosso pennuto in modo che si stanchi e che si arrenda. Per bloccare l'animale avrete otto possibilità per cui attenzione!
Se avrete bloccato il chocobo per quattro volte avrà inizio l'inseguimento 1.
Nel caso in cui riusciate a bloccare per almeno sette volte avrà inizio l'inseguimento 2.
Se fallirete più di cinque volte il chocobo scapperà via.

A questo punto seguite le vostre compagne lungo il percorso nell'inseguimento 1 e 2 ricordando di non distrarvi troppo perché la seconda fase dell'inseguimento è a tempo: avrete solo un minuto e mezzo, per cui sbrigatevi! Sappiate che, se in precedenza avete deciso di far salire a bordo della Aeronave Clasko, vedrete aumentare il tempo disponibile per superare il percorso suddetto. A questo punto affrontate il boss Mangiachocobo ed ecco che avrete completato anche questa missione.

Sappiate che, se al termine della missione Calli si troverà sulla groppa di un chocobo, potrete ottenere la Collezione Cerchio lunare e verrete rispediti sulla aeronave. A questo punto tornate sulla via Mihen e raggiungete la casa del viante, quindi parlate con Calli e Clasko ed invitateli sulla Aeronave: questa mossa si rivelerà assai utile nel prossimo futuro!

Fluvilunio

Come prima cosa andate a parlare con Tobli che si trova nella stazione sud dello shoopuf, in modo da avere i biglietti del concerto. Attenzione se avrete superato positivamente la missione “Scorta per gli Hypello” avrete una piacevole sorpresa!

A questo punto il vostro compito sarà quello di vendere 10 biglietti per conto di Tobli per almeno 1000 Guil. Per interagire con i passanti premete il tasto quadrato del vostro joypad e fate la vostra offerta: l'unico consiglio che possiamo darvi è quello di non proporre un prezzo né troppo alto né troppo basso in modo da non perdere il vostro potenziale cliente!

Una volta che avrete finito il vostro compito potrete parlare automaticamente con Tobli senza che lo andiate a cercare in modo da ottenere la vostra meritata ricompensa oltre che delle sorprese durante lo svolgimento dell'avventura.

Il deserto di Bikanel

Una volta che sarete arrivati nel luogo potrete riprendere la spedizione degli scavi che avevate lasciato nel capitolo precedente dei segreti, in modo da ottenere nuovi oggetti utili.

Se al contrario questa è la prima volta che visitate il deserto, dovrete adoperarvi per sbloccare questa sezione dei segreti. Tutte le indicazioni relative sono riportate nel paragrafo “Il deserto di Bikanel” del capitolo 1 dei Segreti.

A questo punto, premettendo che abbiate tutti svolto i segreti del capitolo 1, andate a parlare con il pilota in modo da raggiungere prima il Deserto occidentale e poi il Deserto meridionale in modo da trovare rispettivamente il Pezzo d'attacco S e quello A. se invece siete molto curiosi e avventurosi vi consigliamo di raggiungere l'Oasi in modo da ottenere una coda di Fenice sita in uno scrigno.

Guadosalam

Lo scopo di questa sezione dei segreti è quella di aumentare il vostro denaro vendendo delle informazioni agli abitanti del posto, in modo da riparare il debito di O'aka. Come prima vi consigliamo di salvare la posizione nell'apposito punto di salvataggio in modo da poter intraprendere nuovamente la missione ogni qualvolta vi sembrasse opportuno. Sappiate che le offerte ed i pagamenti relativi alle informazioni da vendere saranno differenti a seconda della persona con cui interagirete, per cui armatevi di pazienza e buona fortuna!

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2006, 08:55:32 pm »


Offline khaioshin

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2006, 08:56:07 pm »
Il monte Gagazet

In questo capitolo del gioco avrete la possibilità di migliorare ulteriormente la considerazione che i Ronso hanno di voi. L'unica arma che avete in vostro possesso è quella di parlare con loro e rispondere alle loro domande nel modo più gradito possibile: a tal proposito vi consigliamo di salvare preventivamente la vostra posizione in modo da poter rincominciare questa sezione del gioco nel caso in cui commetteste qualche errore.

Il bosco di Macalania

Raggiungete lo Hypello che si trova vicino alla salvosfera sita a Sud del bosco e aiutatelo a cercare i tre musicisti di cui ha bisogno. Una volta accettata la missione dirigetevi attraverso la via luminosa verso la fonte delle sfere in modo da trovare Bayra: bene, parlategli e consegnategli la lettera. A questo punto dovrete Bayra vi dirà che gli spiriti dei suoi compagni si aggirano nel bosco sotto le sembianze di farfalle: bene, fatelo in modo da trovare i musicisti e tre ragazzini.

Per far comparire i tre ragazzi dovrete far entrare una delle vostre compagne nei cerchi di farfalle: solo in questo modo potrete assicurarvi di ottenere una nuova collezione nel prossimo capitolo.

Gli altri due musicisti si trovano rispettivamente sulla via luminosa vicino allo scrigno sito nel grande incrocio e vicino alla fonte sacra. A questo punto verrete trasportati alla fonte delle sfere ove troverete il terzo cerchi di farfalle che nasconde l'ultimo bambino: bene, interagite con esso e poi parlate con Bayra in modo da concludere la vostra missione.

Una volta che avrete ottenuto l'anello Haste potrete parlate con lo Hypello in modo da ottenere la Collezione Femme fatale e l'oggetto Body, ma questo vi sarà possibile solo nel caso in cui abbiate superato positivamente la missione “Scorta per Hypello” del capitolo precedente.

Nel caso in cui non siate riusciti ad ottenere il Look Speciale Suprema potrete averlo ora, insieme alla collezione Protagonista, parlando più volte con Tromel che si trova alla fonte sacra.

Bevelle

Si tratta di una missione giocabile solo nel caso in cui abbiate deciso di donare la sfera a Neoyevon all'inizio del capitolo 2, in caso contrario non sarà possibile visualizzare questa sezione. Parlate con Pacce che si trova a Bevelle centro in modo da ottenere l'oggetto Sonaglio: attenzione, se avrete donato la sfera alla lega della gioventù troverete dei soldati ad aspettarvi!

Raggiungete la prigione che si trova nell'area sotterranea di Bevelle e avvicinatevi al macchinario, quindi premete il tasto quadrato del joypad in modo da far interagire Rikku con esso. Salite su un braccio del macchinario e, una volta raggiunto il lato esterno, saltate, quindi premete il tasto quadrato per dire a Rikku di spostare il macchinario e di nuovo lo stesso tasto per fermarlo.

A questo punto vi consigliamo di esaminare attentamente il macchinario in modo da vedere se le sue braccia sono disposte in maniera tale che vi permettano di raggiungere il livello desiderato da un altro braccio. Una volta che avrete ottenuto il risultato desiderato, avrete la vostra ricompensa: gli Autoestrattori P e M. Ora tornate in superficie e andate a Dedalo.

La Piana dei Lampi

Una volta che sarete arrivati nel luogo parlate con l'Albhed in ginocchio vicino alla torre parafulmine e offritegli il vostro aiuto. Avvicinatevi ad ognuna delle torri parafulmini e interagite con esse premendo il tasto X del joypad in modo da regolare il loro voltaggio. Sappiate che per regolare le torri dovrete usare il tastierino del controller su cui lampeggiano 40 diverse combinazioni, senza servirvi dell'opzione pausa: bene ragazzi, armatevi di coraggio e buona fortuna!

Una volta che avrete regolato tutte e dieci le torri tornate nella casa del viante in modo che l'Albhed vi consegni la Collezione Bushido a patto che abbiate regolato 5 torri senza fare alcun errore. Vi riprotiamo qui di seqguito delle indicazioni che vi potranno esser utili.

Torri semplici: sarà compito di Rikku regolare queste torri. Più veloci sarete a premere i tasti giusti e più velocemente appariranno i simboli.

Torri di media difficoltà: sarà compito di Paine. Osservando il display noterete tre file di immagini relative ai tasti che si muoveranno sullo schermo dall'alto verso il basso. Appena avranno raggiunto il centro una di esse lampeggerà: bene, premete il tasto corrispondente a quello sul display e continuate così fino a regolare la torre.

Torri di elevata difficoltà: sarà compito di Yuna. Il compito della vostra compagna sarà quello di memorizzare la sequenza delle immagini dei tasti che appariranno nello schermo per poi riprodurla con estrema fedeltà.

In questa sezione dei segreti avrete la possibilità di incontrare anche il vostro vecchio compagno di avventure Cid in modo da aumentare il vostro Punteggio Completato. Attenzione a seconda di come gli avrete risposto durante il capitolo 1 potrete trovare o meno il vecchio Cid: non preoccupatevi, in ogni modo riuscirete a incontrarlo o nel capitolo 2 o nel capitolo 3.

La Piana della Bonaccia

Come prima cosa sappiate che per giocare a questa missione secondaria sono necessarie tre condizioni:
Guadosalam deve esser un collegamento attivo sul monitor della Celsuius;
dovete aver invitato Clasko sulla Celsius dopo la missione “caccia ai mostri” del paragrafo La via microcrocciosa dei segreti del capitolo 1;
dovete aver invitato Clasko sulla Celsius dopo la missione “Cho-cho-chocobo” del paragrafo La via Mihen dei segreti del capitolo 2.

Al termine della scena animata seguite Clasko e poi parlategli in modo da entrare nelle vestigia e iniziare la missione “Caccia ai mostri tra le vestigia”. Il vostro compito sarà quello di scoprire quale dei 16 ologrammi nasconde il vero mostro per poi sconfiggerlo. Sappiate che ogni volta che toccherete un mostro finto questo scomparirà: attenzione, potrete sbagliare solo due volte consecutive, poi dovrete riniziare a cercare il mostro vero.

Anche se inizialmente vi sembrerà un'impresa difficile vi accorgerete ben presto che per capire chi tra i 16 è il mostro vero vi basterà guardare la direzione del capo dei mostri: tutti i mostri guardano nella stessa direzione tranne il vero mostro che volge il capo altrove. Ripetete questa operazione per altre quattro volte e poi parlate nuovamente con Clasko che vi chiederà di aiutarlo nella prossima sfida.

Vi consigliamo di equipaggiare almeno uno dei vostri personaggi con la collezione Ninfa blu e di usare le magie di Tuono in modo da ferire gravemente i vostri nemici che altro non sono che Enti blu. Al termine dello scontro otterrete come ricompensa la Looksfera Alchimista e la Collezione Prèt-a-attaquer che vi permetterà di catturare i Chocobo nelle prossime sfide.

Vi consigliamo di usare ripetutamente le Salvosfere per rigenerare le forze dei vostri compagni, senza mai salvare la vostra posizione, in caso contrario dovrete riniziare la missione!

Tornate alla casa del viante e parlate con i due piccoli Ronso in modo da avere alcune informazioni sulle collezioni nascoste a Guadosalam, quindi guardate il vostro punteggio Completato aumentare.

Le Rovine di Zanarkand

Una volta che sarete giunti al Duomo di Zanarkand assisterete alla scena animata in modo da aumentare il vostro Punteggio Completato, quindi dirigetevi verso la galleria e parlate con Isaaru. A questo punto avrà inizio la nuova missione segreta. Il vostro compito sarà quello di trovare la compagna di ogni scimmietta innamorata in modo da ottenere l'accessorio Anima Samasa.

Come prima cosa cercate la scimmietta innamorata riconoscibile per i cuoricini sulla testa, prendetela usando il tasto X, quindi cercate la sua compagna all'interno del Duomo. Per ragioni di praticità vi riportiamo qui di seguito l'elenco completo degli accoppiamenti tra scimmiette.

Autunnio-Vere;
Biancarlo-Rossalba;
Esta-Inve;
Lunella-Soliero;
Nottardo-Giornina;
Oreo-Argenta;
Orsandro-Tigreta;
Piccoliana-Grandario;
Prugnanni-Ciliegianna;
Sonnia-Sognenzo;
Sottigio-Soprela;
Sapdolo-Foderesca.

L'Aeronave

Una volta che sarete a bordo della Celsius potrete cercare utili oggetti negli scrigni e dormire nelle cabine, inoltre ricordate che potrete sempre aiutare O'aka con il suo famoso debito!

CAPITOLO 3 - Final Fantasy X-2


Luka

Al termine della scena animata potrete partecipare al torneo dello Sferocentro: bene, prendete le monete Lacertide, le monete Uccello, le monete Ape e quelle Alyman e preparatevi alla sfida! Il vostro obbiettivo sarà quello di vincere per tre volte la sfida con tre mostri differenti per cui ragazzi impegnatevi a fondo!
Sappiate che durante il vostro viaggio a Luka avrete la possibilità di aumentare per tre volte il vostro Punteggio Completato: bene, per ottenere questo risultato entrate nella città, giocate al torneo dello Sferocentro e, una volta che vi sarete classificati nella finale, vincete il torneo.

La Via Micorocciosa

Una volta che sarete arrivati a destinazione dirigetevi nella valle e parlate con Yaibal in modo da aumentare il vostro Punteggio Completato e ottenere 2000 Guil nascosti nello scrigno vicino.

Kilika

La riuscita di questa missione secondaria dipende dal risultato che avrete ottenuto nella missione “Caccia alle scimmie” descritta nel paragrafo “Il Bosco di Kilica” del capitolo 1 dei segreti. Raggiungete il molo e parlate con la donna che si trova qui in modo da ottenere la Collezione Dark Lady. Nel caso in cui non abbiate trovato tutte e 13 le scimmiette del bosco vi consigliamo di andare a cercarle ora in modo da avere la vostra ricompensa più avanti nel gioco.

Una volta che avrete svolto il vostro dovere, andate a parlare con il cameramen che si trova sull'area destra del centro abitato e usate la sua telecamera, in modo da poter raggiungere il Quartier Generale della Lega della Gioventù nel capitolo 5.

Guadosalam

Se deciderete di affrontare questa sezione dei segreti avrete al possibilità di visualizzare una scena finale aggiuntiva, per cui datevi da fare ragazzi!

Entrate nella villa di Leblanc e parlate con i due scagnozzi Ormi e Logos e ascoltate quello che hanno da dirvi, quindi salite al piano superiore e parlate con Leblanc. Raggiungete nuovamente Logos e Ormi e ascoltate le loro parole, quindi accedete all'area segreta e raggiungete la stanza sulla destra che si trova in fondo, vicino alla Salvosfera.

A questo punto vedrete Logos e Ormi che vi doneranno la Bevelle sotterranea 1 e 2. Assistete ora alla scena animata e recuperate la Sfera della prigione servendovi del tasto X del joypad. Parlate ora con Maehen e ditegli “Vi prego, proseguite” in modo da poterlo incontrare nuovamente nel capitolo 5. Esaminate bene l'area segreta in modo da recuperare gli utili oggetti contenuti negli scrigni, Quadrianello e Sfera Kermes 4, quindi tornate indietro e raggiungete i vostri compagni Gabbiani.

Il tempio di Djose

Per ottenere un dizionario Albhed, dovrete decidere di visitare questo luogo prima che venga contrassegnato sul monitor della Celsius come “Collegamento Attivo”. Una volta che avrete toccato terra raggiungete il tempio di Djose e parlate con Gippal: solo in questo modo potrete ottenere un nuovo dizionario Albhed!

Offline khaioshin

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2006, 08:57:18 pm »
Soluzione Capitolo 1

L'avventura ha inizio!

In questa avventura vestirete i panni della giovane Yuna che, insieme alle sue nuove compagne, intraprenderà un viaggio senza precedenti. Al termine del concerto avrà inizio subito la prima battaglia del gioco e il vostro compito sarà quello di sconfiggere i primi avversari. Non si tratterà certo di una impresa difficile, il nostro consiglio è quello di adoperare la abilità ruba di Rikku in modo da cominciare nuovi oggetti utili per il vostro viaggio e l'abilità Antivis di Paine in modo da rendere la sfida meno difficoltosa. Vi consigliamo inoltre di non rinunciare a usare le pozioni curative nel caso in cui vi trovaste in difficoltà: in ogni caso avrete sicuramente la possibilità di trovarne altre o di acquistarne più avanti!

Al termine di questo primo scontro vi consigliamo di non abbassare la guardia perché vi vedrete coinvolti in numerosi altri sfide.

Avanzate lungo il percorso senza dimenticarvi di visitare la banchina che troverete sulla destra dello schermo. Qui troverete un piccolo animale che vi rigenererà le forze se interagirete con lui, inoltre questa azione si rivelerà fruttifera più avanti nel gioco: in questo modo potrete visualizzare una scena aggiuntiva!

Affrontate ora i due personaggi Logos e Ormi che troverete in una delle prossime banchine lungo il percorso in modo da acquisire ulteriore esperienza, quindi misuratevi con Leblanc. Il consiglio che possiamo darvi per superare senza troppe difficoltà questa battaglia è quello di tane re sempre al massimo la potenza fisica dei vostri personaggi e di usare le mosse Antivis di Paine e attacco e ruba di Rikku. Appena avrete il controllo di Yuna vi consigliamo di premere il tasto L1 del vostro joypad e selezionare la Looksfera Soubrete della sua collezione, in questo modo potrete usare l'attacco Bind-dance induzione dello Status Blind che si rivelerà molto utile durante il combattimento!

L'areonave Celsius

Una volta che vi troverete a bordo dell'Aeronave vi consigliamo di parlare con i personaggi qui presenti in modo da incominciare ad orientarvi e ottenere i primi dizionari Albhed. Parlate anche con Shinra, il piccolo ragazzo Albhed, in modo da ottenere la collezione Ensemble Attacco: il ragazzo (fig.1) si rivelerà una inesauribile fonte di informazioni!

Dirigetevi verso il corridoio che si trova alle vostre spalle e salvate la partita mediante l'ausilio della Salvosfera qui presente, quindi prendete l'ascensore ed esplorate l'intera Aeronave. Ora scendete in sala macchine e aprite i quattro scrigni qui presenti in modo da collezionare nuovi oggetti. Raggiungete le cabine e, dopo averle esplorate, parlate con l'uomo al bancone in modo da vedere la sua lista di oggetti e rinnovare il vostro equipaggiamento. A questo punto chiedetegli di poter dormire, avendo l'attenzione di ripetergli questa richiesta ad ogni capitolo, in questo modo potrete visualizzare una scena aggiuntiva nel capitolo 5. Dirigetevi ora verso l'ascensore e raggiungete il ponte ove otterrete le informazioni per la prossima missione: bene, tutti in viaggio per il Monte Gagazet!

Monte Gagazet

Seguite il percorso obbligato e saltate gli ostacoli premendo il tasto Cerchio del vostro Joypad, ricordandovi di recuperare gli oggetti contenuti negli scrigni che troverete. Avanzate ancora lungo il percorso e, una volta che avrete salvato la partita, preparatevi ad un nuovo combattimento con Leblanc e i suoi segaci. Vi consigliamo di usare durante il combattimento l'abilità Blind-dance di Yuna e l'Antivis di Paine.

La sfida di velocità

Vi troverete coinvolti in una sfida di velocità in cui il vostro scopo è quello di raggiungere la cima del monte prima di Leblanc. Non si rivelerà una impresa difficile, l'unico avvertimento che possiamo darvi è quello di non abbassare mai la guardia perché il percorso si rivelerà disseminato di numerosi nemici oltre che di preziosi scrigni! A questo propositovi consigliamo di equipaggiare i vostri personaggi tutti con la Looksfera Guerriera in modo da avere maggiori probabilità di successo nelle sfide.

Entrate dentro la costruzione e seguite il percorso obbligato. Vi consigliamo di esplorare attentamente i vicoli di questo edificio alla ricerca della Vera Focum, in ogni caso fate attenzione a non perdere troppo tempo! Una volta che sarete all'aria aperta continuate nella vostra folle corsa avendo cura di recuperare il ciondolo stellare vicino alla torre. Poco più avanti potrete vedere i vostri nemici in difficoltà, ma vi consigliamo di non abbassare troppo la guardia in modo da terminare il percorso entro il limite massimo e recuperare così la Cintura Gialle dalla cassa che vedrete più avanti.

Borispider

A questo punto vi dovrete misurare con il Boss di fine livello. Il consiglio che possiamo darvi per distruggere il mostro senza troppe difficoltà è quello di usare la Abilità Antivis e gli attacchi Focus in modo da apportare il maggior numero di danni al vostro avversario. Non dimenticate di curare i vostri personaggi con le apposite pozioni qualora ne avessero bisogno. Questa non si rivelerà una battaglia difficile, l'unico avvertimento che possiamo darvi è quello di fare attenzione all'attacco Glutine del mostro in quanto capace di immobilizzarvi durante la battaglia, anche se solo per poco!

Il viaggio continua

Come prima cosa parlate con l'Albhed disteso sul pavimento scegliendo la modalità «Carina» e, dopo che avrà ripreso i sensi, conversate con Shinra in modo da ottenere la Looksfera Nerarcano. A questo punto appariranno due nuove mete per il vostro viaggio Besaid e le Rovine di Zanakard: bene, selezionate il vostro prossimo Collegamento attivo.

Besaid

Come prima cosa salvate la vostra posizione nell'apposita Salvosfera e dirigetevi verso il villaggio. Qui incontrerete Wakka che vi metterà al corrente dei recenti avvenimenti e del fatto che sta per diventare padre. Andate nel negozio e rinnovate il vostro inventario, sempre che ne abbiate bisogno, quindi informatevi riguardo al prezzo della chiave di Besaid che, per il momento non potrete acquistare. Ora andate nella tenda di Lulu e parlate con la donna, quindi fate un giro per il villaggio e tornate da Lulu in modo da sapere dove si trova Wakka.

Alla ricerca di Wakka

Come prima cosa parlate con gli abitanti di Besaid in modo da avere alcune informazioni riguardo la grotta (fig.2) in cui si trova Wakka: solo così scoprirete che per accedere ad essa avrete bisogno di una codice di quattro cifre. Per trovare il codice dovrete semplicemente esaminare i monumenti contrassegnati nella mappa in rosa, disseminati lungo il percorso a nord del villaggio e sulla spiaggia.

Vi consigliamo di salvare subito la partita prima di intraprendere questa ricerca in modo da rigenerare anche le vostre forze. Una volta che avrete trovato i codici raggiungete il crocevia con i gradini e inserite il codice: bene, l'ingresso è stato sbloccato. Al termine del dialogo con Wakka dovrete affrontare un nuovo potente nemico: bene, preparatevi alla nuova sfida.

Dragone Focato

Come prima cosa portate al massimo i vostri livelli di energia ed equipaggiatevi con gli scudi per il fuoco in modo da subire meno danni agli attacchi del nemico quindi fate in modo che almeno uno dei vostri personaggi selezioni la Looksfera Guerriera in modo da infliggere maggiori danni al vostro nemico.

La Looksfera Biancarcano

Come prima cosa parlate con i vostri compagni Albhed e in particolar modo con Shinra in modo da ottenere L'Ensemble Attacco e l'Esprit Difesa. A questo punto potrete far indossare ad uno dei vostri componenti la Looksfera Biancarcano, elemento molto importante per la sopravvivenza della squadra visto che potrete avere la capacità di rigenerare le forze e gli Status alterati dei vostri compagni e non solo! Una volta che avrete ripreso il controllo del vostro personaggio vi verrà fornita una nuova missione, questa volta la meta è Zanarkand.

Zanarkand

Al termine della scena animata verrete a conoscenza dello scopo della vostra missione: trovare la Rarosfera! Come prima cosa interagite alle persone che troverete dinanzi a voi (fig.3), quindi salite sulla collina alla destra dello schermo per osservare l'orizzonte. A questo punto farete un felice incontro: si tratta dell'ex-intercessore Isaaru, uno dei vecchi personaggi di Final Fantasy X. Al termine della scena animata scoprirete che l'intercessore è divenuto una guida per i turisti di Zanarkand: che peccato!

Una volta che avrete ripreso il controllo del vostro personaggio, seguite il percorso alla sinistra dello schermo in modo da raggiungere il Duomo di Zanarkand. Al termine del breve filmato entrate nell'edificio e preparatevi a combattere contro nuovi e numerosi avversari. L'unica cosa che possiamo consigliarvi è quello di equipaggiare uno dei vostri personaggi con la Looksfera Biancarcano, in modo da avere una continua fonte di energia da utilizzare, e con la Armilla Achatem: elemento utile ai fini della battaglia.

Durante il vostro cammino avrete a che fare con un gruppo di ragazzi e con dei soldati: bene, ascoltate quello che avranno da dirvi perché si rivelerà assai utile più avanti, quando dovrete risolvere un enigma!

Il chiostro

Vi renderete subito conto del fatto che le casse disseminate nell'edificio sono tutte vuote... una vera sfortuna per delle cacciatrici come voi! Andate avanti lungo il percorso e prendete l'ascensore in fondo allo schermo. A questo punto avrete il piacere ci incontrare Cid, uno dei vecchi compagni della precedente saga. Parlate pure con l'uomo e lamentatevi delle condizioni di Zanarkand in modo da poter sbloccare uno dei successivi passi della sezione dei segreti. Ora parlate con l'uomo che era insieme a Cid in modo da avere delle informazioni riguardo alle scimmiette che sono presenti nella sala: solo delle piccole ladruncole, per cui attenzione ai vostri Guil!

Il Limbo

una volta che avrete raggiunto il Limbo, luogo di una vecchia ma importante battaglia, sentirete una voce misteriosa che vi propone un enigma: bene, calma e sangue freddo! Otterrete la soluzione della prima parte dell'enigma automaticamente (Scimmia|), mentre la seconda parte spetta a voi! Vi verrà posta una domanda a cui, sicuramente, non saprete rispondere, ma se ascolterete attentamente la voce vi renderete conto che non è poi tanto nuova! Rispondete «Isaaru sei tu?» in modo da prendere di sorpresa il vostro amico e ottenere così la Collezione Revival, in caso contrario il ragazzo si prenderà gioco di voi e non vi darà la nuova Collezione!

A questo punto vi consigliamo di tonare sulla Aeronave Celsius e di affrontare alcune spedizioni su Spira in modo da potenziare i vostri personaggi ma soprattutto per risolvere alcuni sezioni dei segreti del Capito 1 che, altrimenti, non potrete più visualizzare durante lo svolgimento del gioco. Appena vi sentirete pronti tornate a Zanarkand e raggiungete il Limbo, quindi raggiungete le scale in fondo allo schermo in modo da intraprendere il combattimento con il Boss di fine livello.

Guardiatesoro

La prima cosa che vi consigliamo di fare è quella di equipaggiare uno dei vostri personaggi con la Looksfera Biancarcano in modo che possa usare le magie curative per rigenerare il gruppo. Vi consigliamo di usare anche la Looksfera Soubrette in modo da usufruire della Abilità Blind-dance da scagliare contro il nemico: questa volta non si rivelerà una battaglia molto semplice. L'attacco nemico sarà molto potente e in grado di esaurire completamente quasi le forze dei vostri personaggi, per cui vi consigliamo di stare sempre in allerta e in posizione di difesa con le magie Shell, Energia ed Energira e di sferrare il vostro attacco appena lo riterrete sicuro!

Kilika

Non appena sarete sbarcati nella località di Kilika camminate lungo i moli per trovare le diverse casse contenenti oggetti e denaro. Parlate poi con i vari personaggi qui presenti per ottenere informazioni ed entrate poi all'interno della casa (fig.4) di una vostra vecchia conoscenza, Dona. Alla fine del dialogo salite di sopra, prendete dalla cassa i 1500 Guil, quindi uscite fuori dalla costruzione. Ora proseguite lungo la via, superate il cancello che vedete ed ascoltate il discorso di Nooj.

Non appena riprendere il controllo dei vostri personaggi salvate la vostra posizione usando il punto di salvataggio vicino a voi, quindi scendete lungo il sentiero alla vostra sinistra e girate poi a destra. Lungo la strada incontrerete diversi mostri tra cui i Defender: si tratta di mostri sono molto pericolosi a causa dei loro attacchi molto potenti. Inoltre hanno una buona difesa ma sono molto lenti, per cui con un po' di fortuna potrete batterli. Se vi doveste trovare alle strette vi consigliamo di scappare impartendo ai vostri personaggi l'ordine Fuga.

Non appena sarete arrivati alla fine del sentiero, ascoltate attentamente il dialogo tra le guardie per scoprire le due parole d'ordine, quindi proseguite lungo la strada obbligata. Non appena vedrete delle guardie di Neoyevon vi chiederanno la parola d'ordine sentita in precedenza: bene, pronunciatela e proseguite lungo la via. Alla fine del sentiero potrete ricevere degli oggetti utili nel caso in cui abbiate risposto bene a tutte le domande.

Alla fine della scena animata dovrete affrontare un mostro meccanico abbastanza forte. Come prima cosa vi consigliamo di equipaggiare una vostra compagna con la sfera Biancarcano, in modo tale da avere cure costanti, mentre agli altri due vostri personaggi potrete far indossare la sfera Guerriera. Come prima cosa usate l'abilità Antivis per fargli abbassare la potenza offensiva, curate poi i vostri personaggi rapidamente e fate attacchi rapidi e letali.

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2006, 08:58:04 pm »
Soluzione Capitolo 2

La nave Celsius

Non appena avrete ripreso il controllo di Yuna dirigetevi verso Shrina ed esaminate la sfera appena trovata. Alla fine della visione dirigetevi verso la sala macchine per trovare delle casse contenti oggetti e recatevi, poi, nelle cabine e parlate con i musicisti presenti nel corridoio. Spingeteli verso l'ascensore, quindi assistete alla scena animata. Alla fine di essa recatevi sul ponte e vi sarà chiesto dove vorrete riportare la sfera trovata su Kilika. Noi abbiamo scelto di ridare la sfera alla Lega, ma voi sentitevi liberi di prendere la vostra decisione.

Introdursi nella casa di Leblanc

Non appena ritornerete nella navicella scoprirete che la vostra avversaria, Leblanc, vi ha rubato una sfera e voi dovrete riprendervela. Per farlo però dovrete avere tre uniformi di guerriere in modo tale da entrare indisturbati nella sua villa. Come prima cosa recatevi sul ponte della nave, parlate con Compagno e recatevi a Guadosalam per ottenere nuove informazioni.

Caccia alle uniformi

Non appena sarete giunti a destinazione parlate con le varie persone per ottenere informazioni utili su Leblanc e la sua banda. Entrate all'interno del negozio a nord per trovare degli oggetti utili e, alla fine di tutto, recatevi sulla nave ed andate nel tempio di Djose.

Il tempio di Djose

Come prima cosa esaminate lo scrigno posto dietro il negozio a est da voi, aspettate che la fila finisca ed entrate poi dentro. Parlate con la persona dietro il bancone, accettate di accedere agli scavi ed entrate poi all'interno della grande sala per ricevere un dizionario Albhed. Ora seguite il Gippal, assistete alla nuova scena di transizione e, alla fine di essa, aprite lo scrigno lì vicino, quindi proseguite verso la via Microrocciosa.

Proseguite lungo il sentiero fino a trovare per terra la Looksfera Floralia, per cui prendetela, assistete alla scena animata e combattete contro gli scagnozzi di Leblanc: Ormi e Logos. Per uscire vittoriosi da questa lotta vi consigliamo di equipaggiare una delle tre protagoniste con la Looksfera Biancarcano in modo da ottenere cure costanti ed inoltre dotate le vostre protagoniste con delle protezioni per Status Blind e Mutismo. Vi consigliamo vivamente di concentrare inizialmente gli attacchi contro Logos in modo tale da evitare gli Status alterati. Alla fine della lotta riceverete la prima delle tre uniformi. Per cui ritornate alla Celsius, parlate con il Compagno e recatevi nel Deserto Di Bikanel.

Il Deserto

Mostrate l'autorizzazione alla ragazza bionda vicino ai macchinari, salvate poi la posizione e parlate due volte con il pilota per recarvi nella zona prestabilita. Non Appena troverete l'oasi prendete la Looksfera speciale Automastino, assistete alla nuova scena di transizione e preparatevi ad affrontare nuovamente Logos e due Capitane. Il consiglio che vi diamo per eliminare al meglio questi boss consiste, prima di tutto, nel togliere di mezzo le due capitane. Indebolite poi Logos usando l'abilità Antivis ed attaccatelo senza lasciargli respiro.

Alla fine della lotta sarete in possesso della seconda uniforme, del Looksfera Automastino e della collezione Perfomance. Avvicinatevi ora da Compagno, scegliete il Monte Gagazet come destinazione e una volta giunti a destinazione dirigetevi verso Kimahri.

Il Monte Gagazet

Alla fine del dialogo recatevi verso la piattaforma mobile vicino alla colonna sinistra all'entrata del monte, seguite poi la freccia rossa e gustatevi la nuova scena animata. Scalate la parete rocciosa che trovate, entrate poi all'interno della caverna e saltate da piattaforma a piattaforma fino a raggiungere la superiore della grotta. Prendete dalla cassa la Granpozione, e proseguite lungo la via fino a ritrovarvi all'aria aperta. Scalate l'unica parete che vedete e, non appena troverete una scagnozza di Leblanc, lasciatela andare e scalate la parete sino in cima.

Oltrepassate il piccolo ponte di pietra poco distante da voi, arrampicatevi sulla parete rocciosa a sinistra dell'area ed entrate all'interno della caverna seminascosta. Alla fine della divertene scena animata uscite dalla grotta, salvate la posizione, proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare Ormi e i suoi scagnozzi. Come prima cosa date ad una delle vostre tre protagoniste la sfera Biancarcano in modo tale da avere cure costanti. Mettete fuori combattimento i tre scagnozzi di Ormi e, non appena sarete rimasti da soli con lui, attaccatelo senza pietà.

Alla fine della lotta sarete in possesso della terza ed ultima uniforme ed un'altra collezione. Ora ritornate sulla vostra nave, salvate la posizione e recatevi a Guadosalam.

La villa di Leblanc

Non appena sarete arrivati a destinazione recatevi nella casa di Leblanc, cambiatevi d'abito ed entrate all'interno dell'edificio. Entrate nel salone centrale posto al piano terra, parlate con i due scagnozze e salite al piano di sopra. Varcate l'unica porta possibile ed ascoltate il dialogo con Leblanc. Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio dovrete fare un massaggio rilassante a Leblanc. Al termine della nuova scena animata recatevi al piano di sotto, entrate nel salone centrale ed esaminate la parete sinistra per trovare un pulsante nascosto: bene, azionatelo. Proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare nuovamente il boss Ormi.

La tattica migliore per eliminare questo boss consiste nel sferrare attacchi potenti e precisi contro di lui, ma ricordatevi di eliminare prima le due guardie.

Alla fine dello scontro salvate la posizione usando il punto poco distante da voi, quindi aprite la porta che vedete ed aprite la cassa per terra. Proseguite lungo il corridoio fino a trovare una nuova stanza, prendete la sfera e preparatevi ad un nuovo scontro contro Ormi e Logos.

Per questa battaglia equipaggiate la sfera Biancarcano per avere cure costanti per il gruppo, freddate per primo Logos per evitare in futuro Status alterati ed infliggete ad entrambi Antivis per abbassargli la potenza fisica.

Alla fine dello scontro seguite la freccia presente nella mappa e, non appena troverete una parete di fronte a voi, scavalcatela e premete il pulsante sotto di voi. Scavalcate la parete successiva, premete il pulsante lì sotto e proseguite lungo la via fino ad assistere ad una scena animata.

Attenzione, non evitate assolutamente gli spuntoni di metallo altrimenti dovrete rifare tutto dall'inizio!

Attivate poi il pulsante nella nuova stanza e seguite ora la freccia rossa per attivare l'ultimo pulsante. Ora camminate lungo il corridoio successivo, salvate la posizione nella Salvosfera ed affrontate la banda di Leblanc al completo.

Attaccate ripetutamente Logos in modo da non dargli modo di sferrare Status alterati, date ad una delle vostre protagoniste la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti e lanciate la magia Dispel a Leblanc per toglierli le sue protezioni. Al termine della lotta sarete nuovamente a bordo della Celsius e recatevi a Bevelle.

Bevelle

Alla fine della scena animata proseguite lungo la via, entrate all'interno del chiostro ed entrate nella porta a destra da voi. Salite sopra la pedana di pietra, assistete alla scena animata ed uscite fuori. Ora entrate nella stanza a sinistra, oltrepassate il muro di pietra appena sbloccato ed interagite con la colonna a sinistra.

Non appena avrete ripreso il controllo di Yuna ritornate nella sala centrale, entrate all'interno dell'ascensore ed assistete alla scena di transizione. Alla fine di essa recatevi destra, prendete gli oggetti dalle casse e dirigetevi poi verso sinistra. Scendete poi di sotto facendo attenzione ai mostri, prendete dalla cassa l'oggetto che trovate e salite poi di sopra. Non appena sarete arrivati a destinazione andate a sinistra, affrontate il mostro e prendete l'oggetto dalla cassa. Camminate ora lungo la strada obbligata prendendo i vari oggetti e affrontando i vari mostri e salite poi sopra l'ascensore alla fine della via.

Come prima cosa recatevi verso destra, parlate poi con il personaggio vicino alla sfera nel caso in cui vi servano degli oggetti e salvate poi la posizione. Continuate a camminare fino ad assistere ad un'altra scena animata e, alla fine di essa, dirigetevi verso il cornicione alle vostre spalle. Alla fine della scena saltate sopra la catena, camminate dritti ed eliminate le due sentinelle che trovate. Ora disattivate il sistema di sicurezza entrando nelle tre colonne colorate di blu e, alla fine della scena animata, preparatevi ad affrontare il boss.

Il boss Guardiadifesa

Per uscire vittoriosi da questo scontro vi consigliamo di equipaggiare una vostra protagonista con la sfera Biancarcano in modo tale da avere cure costanti . Inoltre usate le abilità Antivis e Antiscutum per abbassargli la difesa fisica e la potenza fisica. Potrete usare anche le magie Protect e Shell per avere maggiore difesa.

Proseguite lungo la via, prendete la cassa sopra la colonna e continuate a camminare fino a trovare un'altra cassa vicino alla fine della discesa. Ora, facendo attenzione ai mostri, proseguite verso sinistra, salite poi sopra le due colonne per sbloccare una piattaforma e proseguite lungo la via fino a trovare
tre piattaforme mobili. Come prima cosa salite su quella di destra, salite poi sopra la piccola piattaforma di pietra ed aprite lo scrigno per terra. Salite sopra la piattaforma di pietra vicino all'ascensore e, alla fine della scena animata, utilizzatelo. Ora salvate la posizione, proseguite lungo la via e preparatevi ad affrontare un nuovo boss.

Baralai

Per sconfiggere questo boss vi consigliamo di usare come abilità gli attacchi Antivis e Antiscutum. Inoltre equipaggiateci una vostra protagonista con la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti e soprattutto non usate il colpo speciale Click contro il boss, esso risponderà con dei colpi molto potenti.
Al termine dello scontro salvate nuovamente usando il punto di salvataggio dietro di voi e, una volta fatto, proseguite lungo la via fino a trovare l'eone Bahamut.

Per uscire vittoriosi da questo scontro vi consigliamo, come prima cosa, scagliate verso i vostri compagni la magia Protect, inoltre usate la magie curative molto spesso in modo tale da prevenire la morte dei vostri personaggi. Scagliate attacchi molto potenti e frequenti in modo tale da contrastare i suoi colpi.

Al termine della scena animata sarete nuovamente all'interno della vostra astronave, ascoltate il dialogo e al termine di esso recatevi a Bevelle.



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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2006, 08:58:35 pm »
Soluzione Capitolo 3

Besaid

Come prima cosa dirigetevi verso il villaggio ed entrate poi all'interno della seconda capanna a destra. Alla fine del dialogo recatevi immediatamente all'interno del chiostro, parlate con le varie persone che trovate all'interno e, una volta fatto, aprite la porta in fondo le scale. Proseguite lungo la via facendo attenzione ai mostri, prendete lo scrigno alla fine della via (fig.12) e parlate con Wakka lì vicino. Non appena sarete giunti a destinazione raggiungete l'eone Valefor poco più avanti e preparatevi allo scontro.

Il Boss Valefor

Come prima cosa usate la magia Protect per avere maggiore difesa durante gli attacchi, sfruttate anche l'abilità Antivis per indebolirlo ed usate ripetutamente le magie curatevi verso i vostri personaggi. Inoltre vi consigliamo di usare la magie nere per avere maggiore potenza e potrete usare anche la Looksfera Cavaliere nero per procurargli maggiori danni. Fate moltissima attenzione, è un boss molto forte.

Non appena sarete ritornati all'interno della vostra navicella, la Celsius, salvate la posizione, parlate poi con il Compagno e recatevi nella località di Kilika per affrontare la prossima missione.

Kilika

Non appena sarete arrivati all'interno del porto prendete la cassa poco più avanti da voi (fig.13), proseguite lungo la via prendendo le varie casse disseminate ed entrate poi dentro la casa di Dona (fig.14). Alla fine del dialogo salite le scale che vedete, prendete il contenuto della cassa (fig.15) ed uscite fuori dalla casa. Al termine della piccola scena animata selezionate la risposta «Certo, e ce la faro» e preparatevi ad eludere le guardie del cancello. Come prima cosa premete il tasto R1 per scorrere le varie telecamere e, non appena avrete via libera (fig.16), incentrate la telecamera sul cancello e premete il tasto X quando il cancello si aprirà. Prima di passare all'azione vera e propria vi consigliamo di fare prima qualche prova in modo da familiarizzare con l'interfaccia di azione.

Non appena avrete ripreso il controllo dei vostri personaggi dirigetevi verso il punto di salvataggio dietro di voi, proseguite poi lungo il sentiero a sinistra e girate poi verso il sentiero a destra da voi. Alla fine della scena animata ritornate indietro e, non appena riprenderete il controllo dei vostri personaggi, proseguite lungo al via facendo moltissima attenzione ai mostri.

Caccia ai mostri del tempio

Non appena sarete giunti a destinazione parlate con la persona in mezzo alla piazza per comprare degli oggetti, entrate poi all'interno del tempio e salvate la posizione usando il punto di salvataggio presente nel tempio (fig.17). Ora camminate lungo la via fino a trovare un mostro, Daeva (fig.18), vicino ad una vostra vecchia conoscenza. Per cui attaccatelo senza lasciargli respiro ed usate la magia Reflex per rispedirgli tutte le magia che egli vi scaglierà. Alla fine della lotta avvicinatevi alla fiamma blu di fronte a voi, affrontate un altro Daeva e proseguite nella sala successiva. Non appena avrete raggiunto la sala successiva avvicinatevi alla fiamma sulla destra, poi a quella di sinistra e poi a quella centrale. Vi consigliamo di ricaricare sempre i vostri personaggi alla fine di ogni scontro, facendo così avrete maggiori possibilità di vittoria per lo scontro successivo. Non appena avrete sbloccato il passaggio affrontate i due mostri di fronte a voi, scendete la scale che vedete e prendete da terra la Looksfera Samurai (fig.19). Ora vi consigliamo di ritornare indietro fino al punto di salvataggio e di salvare la vostra posizione visto che dovrete affrontare il Boss Ifrit. Facendo così avrete ripristinato tutti gli HP e gli MP.

Ifrit

Per sconfiggere al meglio questo boss, vi consigliamo di dotare una vostra protagonista con la Looksfera Biancarcano, in modo tale da avere cure costanti. Equipaggiate i vostri personaggi con la collezione Dama del Fuoco ed equipaggiateli poi con tutti gli accessori di protezione per il fuoco. Inoltre vi consigliamo di attaccare Ifrit con Antiscutum e Antivis, scagliate attacchi dell'elemento del gelo ed attaccatelo anche con la spada Gelum. Fate molta attenzione ai suoi attacchi, sono molto potenti e per questo vi consigliamo di ricaricare l'energia dei vostri personaggi non appena si sarà abbassata al di sotto del 40-50%.

Alla fine della scena animata sarete all'interno della Celsius. Per cui parlate con i vari membri dell'equipaggio e recatevi poi al tempio di Djose.

Il tempio di Djose

Come prima cosa salvate il punto di salvataggio poco distante da voi (fig.20), raccogliete tutte le case nelle vicinanze d entrate poi dentro il tempio. Proseguite lungo la via facendo attenzione ai mostri, salite sopra all'ascensore e salite al piano di sopra. Ora aprite la cassa poco distante da voi (fig.21), interagite con la prima colonna a sinistra e, non appena avrete azionato quella giusta, entrate nelle scale appena sbloccate e preparatevi allo scontro.

Il boss Ixion

Come prima cosa equipaggiate la sfera Biancarcano per avere cure costanti, usate le abilitù Antivis e Atniscutum per indebolire Ixion e scagliate attacchi d'acqua per procurargli più danni. Potrete usare anche l'attacco Atroh ed inoltre potrete usare anche protezioni contro il tuono per avere una maggiore resistenza. Fate moltissima attenzione ai suoi attacchi, non appena sarete in difficoltà vi consigliamo di usare magie curative.

Alla fine della lotta Ixion vi scaglierà all'interno della fossa ed assistete alla magnifica scena animata (fig.22) (fig.23) (fig.24) (fig.25). Non appena avrete ricevuto le due sfere da parte di Nooj vi ritroverete all'interno di una sorta di grotta. A questo punto avrete la possibilità di visualizzare un finale alternativo più bello se eseguirete correttamente alcune azioni durante la scena animata. In questa occasione Yuna presa dallo sconforto potrà udire il fischio di Tidus se, dopo aver pronunciato la frase «Sono solamente» premerete il tasto X del vostro Joypad. A questo punto la ragazza riconoscerà il segnale di aiuto e si guarderà attorno freneticamente alla ricerca del suo amore. Al termine del monologo premete ripetutamente il tasto X fino a che la Yuna non incomincerà a correre e, una volta che si sarà fermata, premete nuovamente il tasto X in modo che oda nuovamente il fischio di Tidus. Non appena Yuna avrà raggiunto il centro della piattaforma premete nuovamente il tasto X per sentire il quarto fischio: solo in questa maniera avrete la possibilità di raggiungere il migliore finale. Se avrete eseguito le nostre indicazione correttamente potrete vedere Yuna correre attraverso un ponte luminoso verso l'uscita. Non abbiate paura, questo passaggio del gioco è meno difficile di quanto non sembri, infatti sarà sufficiente che premiate ininterrottamente il tasto X durante i vari passaggi qui sopra descritti per ottenere il risultato voluto.

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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2006, 08:59:11 pm »
Soluzione Capitolo 4

L'Aeronave

Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio entrate all'interno dell'ascensore e recatevi nella coperta della nave (fig.26). Parlate con Payne e alla fine della lunga scena animata recatevi nuovamente nella sala macchine per trovare dei nuovi oggetti (fig.27). Ritornate ora sul ponte della nave, parlate con Shinra e chiedetegli delle Trasmisfere. Come prima cosa selezionate la località di Besaid e cercate Wakka (fig.28) per formulare una piccola conversazione. Ora collegatevi a Kilika e parlate con Dona, connettevi poi nella località Micorocciosa e cercate Yabal. Ora connettevi nell'ultima località, Bevelle e parlate con Maroda (fig.29).

Alla fine della ricerca parlate con Compagno, parlate nuovamente con Shinra per ottenere dei dizionari Albhed e alla fine del dialogo recatevi al Fluvilunio.

Fluvilunio

Non appena sarete arrivati a destinazione proseguite lungo la via fino ad assistere ad una scena di transizione. Alla fine di essa rincorrete Tobli e, facendo moltissima attenzione ai vari mostri che incentrerete durante la via, raggiungetelo fino alla stazione centrale (fig.30). Alla fine del dialogo con le varie persone salvate la posizione usando il punto di salvataggio poco distante da voi e, una volta fatto, ripercorrete tutta la strada fatta in precedenza. Non appena vedrete Tobli a bordo di una moto nave inseguitelo dalla parte opposta e, non appena sentirete un rumore di un incidente, proseguite lungo la via ad assistere ad un'altra scena animata.

Non appena sarete saliti in groppa allo Shoopuf e raggiungete l'altra sponda del fiume. Ora proseguite lungo la strada obbligata facendo molta attenzione ai vari mostri e, non appena sarete arrivati alle porte di Guadosalam entrate e parlate con Tobli (fig.31). Alla fine della scena di transizione sarete nuovamente a bordo della Celsius. Come prima cosa salvate la posizione nel punto di salvataggio fuori dalla porta, recatevi nelle cabine e preparatevi ad affrontare una simpatica prova.

La gara di ballo

Non appena sarete giunti a destinazione gustatevi la scena di transizione e, non appena avrete ripreso il controllo di Yuna (fig.32), leggete attentamente i consigli che il gioco vi suggerisce. Al termine del ballo riceverete una valutazione in base a vari parametri e, più il punteggio sarà alto e il voto e più sarà sostanzioso il premio.

Alla fine della scena ritornate dal Compagno e selezionate la vostra prossima destinazione

La piana dei Lampi

Come prima cosa salvate la posizione usando il punto di salvataggio che vedete vicino a voi (fig.33) e raggiungete la freccia rossa presente nella mappa eliminando i vari mostri che trovate durante il vostro cammino. Non appena sarete arrivati a destinazione proseguite lungo la via aprendo le varie casse che trovate e, raggiungete poi il boss alla fine della via (fig.34).

Il boss Salamander

Questo mostro è abbastanza difficile da eliminare. Come prima cosa indossate accessori per la protezione del fuoco, equipaggiare una vostra ragazza con la Looksfera Biancarcano in modo da avere cure costanti. Usate anche l'abilità spada Gelum e scagliate verso il gruppo le magie Protect e Shell.

Alla fine della lotta raccogliete i vari tesori sparsi lungo la via (fig.35), uscite fuori e alla fine della scena animata sarete nuovamente all'interno della Celsius. Parlate ora con i vari membri del gruppo, dialogate poi con Tobli e ditegli che volete iniziare il concerto (fig.36). Alla fine fine della scena animata recatevi nella sala principale, parlate con le varie persone (fig.37) e, una volta fatto, dirigetevi nella sala macchine per parlare con Leblanc. Ora ritornate di sopra, parlate con Shinra ed avrete terminato il 4 capitolo.




Soluzione Capitolo 5

Celsius

Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio aprite le casse in sala macchine, recatevi poi sul ponte e parlate con il Compagno. Alla fine del dialogo scegliete di andare a Bevelle e, non appena sarete arrivati a destinazione, proseguite lungo la via e preparatevi ad andare nell'oltremondo.

Besaid

Alla fine della scena animata sarete all'interno della strada per Oltremondo. Come prima cosa camminate attraverso la via (fig.38) cercando di potenziare i vostri personaggi fino al 45- 50 livello. Continuate poi a camminare lungo la via e, non appena incontrerete l'Eone Shiva, preparatevi all'attacco.

Shiva

Come prima cosa equipaggiate un vostro personaggio con la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti. Scagliate verso i vostri compagni le magie Shell e Protect ed attaccate il boss usando l'abilità spada Focum o magie elementali sul fuoco. Inoltre è molto importante equipaggiare i vostri protagonisti con accessori contro le magie elementali sul ghiaccio.

Alla fine della lotta salvate la vostra posizione sul punto di salvataggio appena formatosi, e proseguite lungo la via fino a trovare un'altra pedana.

I boss Mindy Cindy e Sandy

Il consiglio che vi diamo per uscire vittoriosi da questa battaglia (fig.39) consiste,l prima di tutto, di dotare un vostro personaggio con la Looksfera Biancarcano in modo da avere sempre gli Hp dei vostri personaggi carichi. Inoltre potrete usare le magie Protect e Shell per avere maggiore protezione. Usate anche le abilità Antiscutm per indebolire i boss. Potete anche usare la magia Dispel per eliminare le protezioni dei vostri nemici.

Alla fine della lotta proseguite lungo il percorso appena formatosi e, non appena raggiungerete una nuova pedana preparatevi ad affrontare l'eone Anima (fig.40).

Come prima cosa dotate i vostri personaggi di protezioni contro mutismo, Blind, Pietra e Slow, attaccate poi il boss usando le abilità della guerriera, Axcalibur, e del Cavaliere Nero, Atroh. Il vostro personaggio dotato della sfera Biancarcano deve lanciare spesso magie curative ed inoltre deve anche lanciare la magia Esna per curare gli stati alterati.

Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio proseguite lungo la via fino ad incontrare i vostri vecchi amici. Alla fine della scena animata salvate la posizione usando il punto di salvataggio che vedete ed entrate all'interno del vortice luminoso.

Non appena sarete arrivati a destinazione salite sopra il simbolo per terra di colore azzurro ed ascoltate la melodia. Ora inserite le note appena sentite all'interno della tastiera poco distante da voi (fig.41) e, una volta fatto, proseguite lungo la via facendo attenzione alle barriere energetiche. Posizionatevi sopra le quattro pedane di colore azzurro per trovare altre 4 note, inseritele poi all'interno del pianoforte in fondo alla via ed assistete alla scena animata.

Ora prendete la cassa che vedete, proseguite lungo la via e cercate altre 5 note. Inseritele poi all'interno del piano, camminate lungo la via ed assistete alla scena animata. Alla fine di essa salvate la posizione, avvicinatevi alla telecamera mobile ed esaminate le varie pedane. Alla fine della visione saltate sulla pedana vicino a voi, ora saltate sulla pedana a destra (fig.42) ed ascoltate le prima note. Recatevi ora sulla pedana a destra, salite al piano di sopra e recatevi sulla piattaforma a destra da voi (fig.43).

Ora ritornate completamente indietro usando la strada fatta in precedenza e recatevi nella pedana dove avete trovato la salvosfera. Raggiungete le piattaforme e destra della salvosfera (fig.44), raggiungete poi la colonna posta all'estrema destra della mappa e non appena avrete raggiunto la pedana vicina saltateci sopra.

Ritornate, facendo molta attenzione, nella piattaforma di prima e recatevi nuovamente vicino alla prima pedana musicale. Ora saltate verso la pedana a sinistra, poi su quella di fronte a voi, salite al piano di sopra (fig.45) e saltate sulla pedana di colore verde alla vostra destra. Saltate nuovamente sulla piattaforma mobile usata in precedenza, prendete ora la cassa che vedete e saltate sulla pedana successiva per avere una nuova sequenza di note. Ora ritornate sulla pedana mobile per arrivare nella pedana centrale. Non appena sarete arrivati a destinazione e salvate la posizione usando il punto di salvataggio, facendo così in caso se farete errori non dovrete ricominciare dall'inizio. Ritornate nuovamente sulla piattaforma mobile usata poco fa è salite di un piano. Saltate sulla piattaforma a sinistra (fig.46) e raggiungete la piattaforma che trovate.

Ora ritornate nella piattaforma centrale, raggiungete le colonne a destra e saltate sulla piattaforma centrale. Recatevi sull'ultima pedana e posizionatevi di fronte alla porta per aprirla. Se avete fatto tutto correttamente la porta si aprirà, altrimenti verrà materializzato un mostro dotato di estrema forza.

Vagnagun prima parte

Prima di affrontarlo salvate la posizione, proseguite poi attraverso la via e parlate con Nooj. Alla fine del dialogo proseguite lungo la via (fig.47) e preparatevi ad affrontare la prima parte del Boss.

Come prima cosa date la Looksfera Biancarcano ad un vostro personaggio e proteggete i vostri componenti con le magie Shell e Protect. Scagliate attacchi molto potenti e precisi, potete usare anche la modalità Haste per avere maggiori possibilità offensive ed inoltre usate l'abilità Excalibur per infliggere più danni.

Alla fine della lotta recatevi nel punto di salvataggio e salvate la vostra posizione. Se volete potrete anche ritornare all'interno della Celsius per acquistare oggetti, pozioni ed altro ancora. Non appena vorrete ritornate nell'Oltre mondo e preparatevi alla seconda lotta.

Vegnagun seconda parte

Come prima cosa dotate sempre la Looksfera Biancarcano ad un vostro personaggio, proteggete i vostri personaggi usando Shell e Protect e curate sempre i vostri compagni. Concentrate i vostri attacchi solamente verso Vegnagun ignorando i tre nodi e soprattutto scagliate attacchi tipo Excalibur per avere un maggiore potere offensivo.

Vegnagun terza parte

Come prima cosa attaccate entrambi gli arti per rendere la macchina priva di attacchi e, non appena avrete completato l'operazione, attaccate Vegnagun con l'abilità Excalibur. Ad un certo punto il boss riattiverà i suoi arti, per cui vi consigliamo di metterli fuori uso per renderlo inoffensivo.

Boss di fine livello

A questo punto dovrete affrontare il boss di fine livello. Come prima cosa attaccate il boss usando vari attacchi della Looksfera Guerriera, usate poi la sfera Biancarcano in modo da avere cure costanti. Inoltre vi consigliamo di attaccare il boss in modo costante in modo tale da avere maggiori possibilità di successo. Alla fine della battaglia assisterete alla scena finale (fig.48), (fig.49), (fig.50): complimenti, avete terminato il gioco Final Fantasy X-2.


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Re: Final fantasy x2 (Soluzione-Guida)
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2006, 08:59:11 pm »