Autore Topic: The Matrix Trilogy  (Letto 15302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
The Matrix Trilogy
« il: Gennaio 17, 2007, 01:39:30 pm »
L'idea fu concepita dalla struttura pensante dell'Agente del Sistema Smith, per cui come minimo questo topic lo dedichiamo a lui, che dite ? ;)
Attenzione : l'assunzione di sostanze allucinogene e l'ascolto di Bach durante la lettura del presente topic sono vivamente sconsigliate.

Sito ufficiale italiano del film
Che suggerisco di visitare (soprattutto per le chicche fumettistiche di Neil Gaiman, Poppy Z. Brite, Greg Ruth ecc.)

FONTE

Matrix


Scheda :
Titolo originale: The Matrix
Paese: USA
Anno: 1999
Durata: 136'
Genere: azione, fantascienza
Regia: Andy Wachowsky, Larry Wachowsky
Soggetto: Andy Wachowsky, Larry Wachowsky
Sceneggiatura: Andy Wachowsky, Larry Wachowsky

Attori:
Keanu Reeves: Thomas Anderson/Neo
Laurence Fishburne: Morpheus
Carrie-Anne Moss: Trinity
Hugo Weaving: Agente Smith
Gloria Foster: l'Oracolo
Joe Pantoliano: Cypher
Marcus Chong: Tank
Julian Arahanga: Apoc
Matt Doran: Mouse
Belinda McClory: Switch
Anthony Ray Parker: Dozer
Paul Goddard: Agente Brown
Robert Taylor: Agente Jones

Doppiatori italiani :
Doppiatori italiani:
Luca Ward: Thomas Anderson/Neo
Massimo Corvo: Morpheus
Emanuela Rossi: Trinity
Ennio Coltorti: Agente Smith
Vittoria Febbi: l'Oracolo
Sergio Di Giulio: Cypher
Fabrizio Vidale: Tank
Nanni Baldini: Mouse
Claudia Razzi: Switch 
 
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Effetti speciali: Steve Courtley, Brian Cox
Musiche: AA. VV.
Scenografia: Lisa Brennan, Tim Ferrier, Marta McElroy

Premi:
4 Oscar 2000: "miglior montaggio", "migliori effetti speciali", "miglior montaggio sonoro", "miglior sonoro"


La Trilogia :
Quando nel 1999 uscì il primo film della saga di Matrix, l'enorme successo riscosso in tutto il mondo convinse i fratelli Andy e Larry Wachowsky a girare i due sequel, ideati insieme al primo, i quali però non ottennero lo stesso successo di critica. La trilogia è composta da:
Matrix (1999)
Matrix Reloaded (2003)
Matrix Revolutions (2003)
Per completare la storia della trilogia i fratelli Wachowski hanno deciso di utilizzare anche dei corti animati chiamati Animatrix e i videogiochi Enter The Matrix, The Matrix - Path of Neo e The Matrix Online, che racchiudono all'interno veri e propri spezzoni di film inediti e situazioni originali.

Trama :
In un indeterminato futuro la razza umana è controllata e sfruttata dalle macchine, che fanno credere loro di vivere liberamente nel mondo del XX secolo mentre in realtà la tengono imprigionata, coltivando uomini e donne per trarne l'energia necessaria alla loro sopravvivenza meccanica.
Poche migliaia di umani sono liberi dal controllo delle macchine; essi chiamano "Matrix" il sistema di controllo cerebrale che imprigiona i loro simili: un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano che lo convincono di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da centinaia di anni.
All'interno di Matrix la gente vive senza accorgersi minimamente della sua vera condizione; soltanto pochissime persone si rendono conto che "qualcosa non va", percependo una stranezza che non riescono a descrivere. Una di queste persone è Thomas Anderson, conosciuto nell'underground come "Neo", un hacker.
Convinti che Neo sia "l'eletto" (in grado di restituire la libertà alla razza umana), un gruppo di umani della Resistenza, fra cui spicca la figura di Morpheus, capo della nave "Nabucodonosor", lo contatta per tirarlo fuori da Matrix: Neo viene quindi trovato all'interno della cella dove vive attaccato alle macchine e portato nella realtà vera, quella in cui l'uomo è uno schiavo e fugge dalle macchine intenzionate a ucciderlo e sottometterlo.
Neo dimostrerà doti eccezionali, ma non è facile per lui capire di essere l'eletto. Attraverso una morte virtuale per mano dell'Agente Smith, uno dei programmi che vivono in Matrix, e la sua "resurrezione" per merito dell'amore sbocciato con Trinity, anche lei nell'equipaggio della Nabucodonosor, Neo prende finalmente coscienza di essere stato scelto per liberare l'umanità dal giogo delle macchine.


Effetti speciali :
Il film è noto per la diffusione e l'evoluzione dell'uso dell'effetto speciale conosciuto come bullet time, che consente di vedere ogni momento della scena in slow-motion mentre l'inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale.
Il bullet time è in realtà lo sviluppo di una vecchia tecnica fotografica conosciuta come fotografia time-slice (fetta di tempo), nella quale un grande numero di camere sono disposte attorno ad un oggetto e vengono fatte scattare simultaneamente. Quando la sequenza degli scatti è vista come un filmato, lo spettatore vede come le "fette" bidimensonali formano una scena tridimensionale. Guardare una tale sequenza di "fetta di tempo" è analogo all'esperienza reale di camminare attorno ad una statua e di vedere come appare dalle diverse angolature.
Alcune scene di Matrix implementano l'effetto "fetta di tempo" congelando totalmente personaggi e oggetti. Tecniche di interpolazione consentono di rendere fluido il movimento dell'inquadratura. L'effetto è stato sviluppato ulteriormente dai fratelli Wachowsky e dal supervisore agli effetti speciali John Gaeta per creare il bullet time, che supporta movimenti temporali, in modo tale da non congelare totalmente la scena ma facendola vedere al rallentatore o con velocità variabile. Ingegneri della Manex Visual Effects implementarono metodi per spostare l'inquadratura su complesse curve in modo flessibile. Fu introdotta anche maggiore fluidità con l'uso di interpolazioni non lineari, e la creazione di scene virtuali al computer.


Tematiche e Curiosità :
- Fra i temi classici troviamo quello della scelta, che è in grado di cambiare sé stessi e gli altri; il controverso rapporto con il destino ed il desiderio di conoscerlo; il rapporto fra l'uomo e la tecnologia.
Sono presenti significati religiosi e filosofici, alcuni spiegati dagli stessi registi.

- Il termine matrix deriva dal latino matrix, matricis e può essere tradotto in italiano con madre o nutrice, matrice, stipite e, in senso lato, anche con "canale".

- Il ruolo di Neo era stato inizialmente offerto a Will Smith, che ha rifiutato perché a suo dire non capiva il senso del film, tuttavia ha anche dichiarato di non essersi pentito di aver rifiutato la parte in quanto Keanu Reeves ha recitato perfettamente il ruolo di Neo.

- Thomas Anderson / Neo: Thomas come Tommaso, l'apostolo del vangelo ("Il Regno dei Cieli è dentro l'uomo, e lui non lo sa") che come Neo non crede finché non vede. Il cognome, Anderson invece vuol dire Figlio dell'Uomo (son=figlio in inglese; andròs=uomo in greco). Figlio dell'Uomo è uno dei nomi con cui viene chiamato il Gesù Cristo. Neo, invece, può essere spiegato come segue: Neo è l'anagramma di One (in inglese si traduce con uno, l'eletto, The One nella versione originale), ovviamente, "neo" vuol dire anche "nuovo". Neo rappresenta l'archetipo del Cristo, dell'uomo cosmico risvegliato che ha raggiunto la massima maestria, il Cristo l'unto da Dio, il figliol prodigo che si risveglia e torna dal Padre che tanto lo ama, che torna al suo Essere.

- Morpheus o Morfeo è il nome che identificava nelle Metamorfosi di Ovidio il Dio del Sonno e dei Sogni. I sogni sono uno dei fili conduttori del film (il personaggio, in effetti, fa da tramite tra il mondo "reale" e Matrix, il mondo dei sogni). Esso rappresenta una delle 24 parti del Padre Nostro, ovvero quella parte del nostro Essere, del nostro stesso Intimo, che si manifesta nella dimensione dei Sogni per aiutarci a risvegliarci e tornare alla Fonte dove tutto ha origine, dove tutto è sempre, mai, esistito.

- Trinity: il personaggio interpretato da Carrie-Anne Moss può essere stato chiamato Trinity in quanto rappresentazione della Trinità (entro i limiti di Matrix) composta da Morpheus, Neo e sé stessa. Dal punto di vista gnostico (gli autori in più occasioni fanno riferimento a questo antico insegnamento), Trinity rappresenta la Terza Forza quella dello Spirito Santo, la forza negativa, intesa come polo negativo elettrico, anzi, essa come forza è la forza elettrica. Come l'I.E.M. (Impulsi Elettro Magnetici), essa è l'unica forza che abbiamo per distruggere le macchine, e le macchine siamo noi stessi, in quando siamo meccanici ed addormentati in un sistema di credenze che non rapprensetano la "Realtà" vera, il "The real World" di cui parla Morpheus spesso nel film. Nelle varie scuole iniziatiche Trinity così descritta è conosciuta con i nomi di: Stella Maris, Maria, Ram-IO, Iside, Maya, Tonantzin (presso gli Aztechi), Ketzalkoatl (nei Maya) o Serpente Piumato o principessa Sac-Nictè... ed ancora Divina Madre, Devi Kundalini, Vajravarahi o dakini rossa danzante (nel Tibet), Maria Maddalena Sposa Vestale di Gesù detto il Cristo, come Neo nel film è detto ONE o l'Eletto, L'eletto è il Cristo, è l'uomo realizzato.

- Smith e gli altri 2 agenti sono il mondo delle regole ed allo stesso tempo i demoni interiori, in Matrix lo sono tutti e non lo è nessuno, Morpheus dice "per me siete tutti uguali", questo perché la radice è la stessa: l'egoismo. Gli agenti sono tre come tre sono le radici dell’ego, come tre sono i piani dove si manifesta: piano delle emozioni, dei pensieri e della volontà ovvero cattiva volontà. Essi rappresentano la cattiva volontà di Kaifas che, nel dramma del Cristo, pur sapendo chi era Gesù lo vuole mandare alla crocifissione, il desiderio o tentazione e cioè Giuda e la giustificazione della mente che è Pilato. I tre agenti sono i guardiani della soglia del nostro risveglio, sono gli aspetti astrale e mentale dei nostri difetti, dei nostri aggregati psichici, che ci tengono prigionieri e addormentati nel nostro sistema di credenze, ecco perché hanno tutte le chiavi di accesso, perché essi hanno le chiavi delle nostre stesse catene interiori. Nel momento in cui Neo distrugge Smith libera il suo doppio opposto, dando inizio ad una lotta senza quartiere in sé stesso, ecco perché solo lui può fermarlo, perché Smith è Neo stesso. Nella trilogia avvengono due guerre una in Matrix e una nel mondo vero, quella in Matrix è la guerra interiore di Neo per rivoluzionare sé stesso e diventare un Sole, quello stesso Sole che compare alla fine del film Matrix Revolutions, l'altra guerra è quella tra un gruppo di uomini e di donne che cercano la libertà da quel sistema di credenze del mondo in cui tutti noi viviamo, uomini e donne che cercano la libertà dai sistemi economici e di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, la libertà dalla tirannia occulta del Grande Fratello (1984, di George Orwell), libertà che si ottiene solo, e questo è uno dei messaggi del film, attraverso una battaglia contro se stessi: se ogni uomo distruggesse l'egoismo in sé stesso, egoismo che nel film è rapprensentato da Smith, la guerra tra gli uomini nel "mondo vero" finirebbe "domani". In Matrix, agenti lo sono tutti e non è lo è nessuno perché siamo tutti addormentati nelle stupide credenze che ci rendono ancora dipendenti ed assuefatti al sistema socio-economico in cui siamo immersi, chiunque cerchi di aprirci gli occhi, se non siamo pronti ad ascoltare cosa ha da dirci, finiremmo per aggredirlo, attaccarlo e quant'altro pur di impedirgli di parlare, in quanto per noi sarebbe una minaccia: in un istante potrebbe distruggere ogni nostra effimera certezza.

- Zion: Allegorico è anche il nome della città di Zion, che potrebbe riferirsi a Sion, la città di Dio, l'unica città di Matrix in cui gli uomini possono essere liberi, anche se nelle profondità della terra e non nell'alto dei cieli (nel Vecchio Testamento, quando, la città faceva riferimento esplicitamente a Gerusalemme, la terra promessa e non al Paradiso). E’ possibile, tuttavia, che il nome si riferisca ad un concetto del Rastafarianesimo (la religione dei rasta) basata, fra l'altro, sull'antitesi Babylon-Zion: il primo è il mondo occidentale dello sfruttamento dei deboli, basato sul denaro e sull'odio razziale, un mondo disumano, su cui è difficilissimo aver la meglio. Zion, invece, è il mondo dei sogni, un Eden fondato sul sostegno reciproco, il rispetto, la musica e la gioia di vivere. Zion è la terra promessa, è un mondo senza regole dove tutto è possibile; Zion è il mondo che tutti ci auspicheremmo, ma che nessuno raggiunge, perché prima lo dovrebbe raggiungere dentro sé stesso, le regole sono prima di tutto nella testa dell'uomo, poi nei suoi fatti, è per questo che il sistema occidentale, basato sullo sfruttamento, è inevitabile e Zion diventa il mondo dei sogni, ma il sogno è più reale che mai quando rivoluzioniamo in noi stessi. Zion era anche una comunità nominata in Neuromante di William Gibson, composta per altro da Rastafari, e vista l'ambientazione del romanzo di Gibson e quella di Matrix è possibile che gli autori abbiano attinto proprio da Neuromante.
In tutto il film sono presenti molti elementi del Cristianesimo primitivo, dello gnosticismo e del buddismo, elementi inseriti intenzionalmente dagli autori, come più volte confermato durante varie interviste, chat ed anche articoli scritti a vario titolo. Durante una chat online con gli spettatori che hanno visto il DVD, i Wachowski hanno riconosciuto che i riferimenti Buddisti nel film sono voluti ed espliciti. In ogni caso, quando gli è stato chiesto: "Non vi è mai stato detto che Matrix ha riferimenti allo gnosticismo?", hanno risposto anbiguamente: "Lo consideri una buona cosa? Io lo farei." (6 Novembre 1999, "Matrix Virtual Theatre", Wachowski chat). Un esempio per tutti è l'articolo pubblicato presso il sito ufficiale della Warner Bros, intitolato Wake up! Gnosticism & Buddhism in The Matrix, articolo che è possibile trovare tradotto in italiano, insieme ad altre interessantissime note, nel file: - Svegliati! Gnosticismo e Buddismo in the Matrix. Segnaliamo, inoltre, sullo stesso tema dello gnosticismo ed esoterismo nel film "The Matrix" il libro di Rocco Bruno, Matrix - una parabola moderna, pubblicato gratuitamente sul Web.

- Il numero dell'appartamento di NEO è il 101, e simboleggia sia il codice per computer (scritto in 1 e 0) che il ruolo di "Eletto" (101= One O One = L'Eletto degli Eletti). Un'altra possibile interpretazione e' che il numero 101, in binario, rappresenta la sesta cifra di una serie (0 1 2 3 4 5), l'"Architetto" nel secondo episodio della saga rivela a Neo che distruggeranno Zion per la sesta volta, quindi Neo e' l'eletto per la sesta volta.

- La stanza dove comincia il film è la numero 303, il riferimento è alla trinità, come la stessa "Trinity". 303 è il numero dell'appartamento nel quale avviene la morte e resurrezione di NEO, 303 evoca la trinità, la Terza Forza, "Trinity" all'inizio del film si trova nella stanza 303 del hotel Heart (che significa "cuore", anche questo non è un caso), perché lei è la forza dell'amore del cuore, è il fuoco sessuale di Devi Kundalini che è il mistero gnostico attraverso il quale l'uomo risvegliato uccide l'ego, Smith, porta l'iniziato, NEO, alla resurrezione e lo accompagna fino alla Fonte di Dio, come si vede in Matrix Revolutions, che è la rivoluzione finale. Si tratta del mistero del fuoco, del mistero di Prometeo, di Cate Proserpina, il mistero della fucina di Vulcano, Trinity è il fuoco sessuale che mette le ali all'iniziato. NEO, in Matrix Reloaded, quando esce dal palazzo dopo essere tornato alla sorgente per la prima volta, vola spinto da un fuoco potentissimo che tutto scioglie...

- La Fonte di Dio, nel film, è rapprensentata dalla Sorgente e dall'Architetto di Matrix, che non è altro che il Demiurgo Architetto degli gnostici.

- Il nome Merovingio deriva dalla prima dinastia reale dei franchi (vedi Merovingi) Secondo alcuni autori moderni essi erano i diretti discendenti del figlio nato dall'unione di Gesù con Maddalena.

- I due lavavetri, nella scena in cui Mr. Anderson viene rimproverato dal capo, nella versione originale sarebbero dovuti essere i registi (e scrittori) di Matrix, vale a dire i fratelli Wachowski.

- Choi e DuJour: Gli amici che si presentano alla porta di Neo, all'inizio del film, si chiamano Choi e DuJour. Benché vengano pronunciati all'inglese, queste sono ovviamente due parole francesi: Choix Du Jour, ossia Scelta del Giorno. Il fulcro della storia è in fondo la scelta che Neo deve fare tra Matrix e la Realtà, tra pillola blu e pillola rossa.

- La lavorazione del secondo film della trilogia è stata segnata dalla sfortuna. Infatti si sono verificati spiacevoli eventi come la morte della figlia, appena partorita, di Keanu Reeves. Si sono verificati inoltre eventi che hanno direttamente influenzato il film come il decesso dell'attrice Gloria Foster, che recitava la parte dell'Oracolo (infatti in Matrix Revolutions viene sostituita con Mary Alice). Anche Marcus Chong (Tank) avrebbe partecipato al film, ma è stato sostituito con Harold Perrineau Jr. (Link) perché pretendeva più soldi per quella parte.


« Ultima modifica: Gennaio 17, 2007, 02:09:11 pm da arihagne »
Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2007, 01:51:58 pm »
Matrix Reloaded


Scheda :
Titolo originale: The Matrix Reloaded
Paese: Usa
Anno: 2003
Durata: 138'
Genere: fantascienza/azione/arti marziali
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Soggetto: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sceneggiatura: Andy Wachowski, Larry Wachowski

Attori:
Keanu Reeves: Thomas Anderson/Neo
Laurence Fishburne: Morpheus
Carrie-Anne Moss: Trinity
Hugo Weaving: Agente Smith
Gloria Foster: Oracolo
Helmut Bakaitis: Architetto
Monica Bellucci: Persefone
Daniel Bernhardt: Agente Johnson
Ian Bliss: Bane
Collin Chou: Seraph
Randall Duk Kim: Mastro di chiavi
Jada Pinkett Smith: Niobe
Harold Perrineau Jr.: Link
Nona Gaye: Zee
 
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Effetti speciali: 
Musiche: Don Davis
Scenografia: Owen Paterson


Trama :
I ribelli continuano a lottare contro le macchine per la definitiva liberazione della specie umana dal giogo della schiavitù. Capeggiati da Neo, che nel frattempo ha fatto propri poteri come volare e leggere il codice di Matrix direttamente dal mondo virtuale, percepiscono l'inasprirsi della battaglia quando vengono scoperti i piani delle macchine di penetrare nel cuore della terra e distruggere Zion. Mentre gli ordini sono di ritornare a Zion per fermare l'avanzata delle macchine nel mondo esterno alcuni come Morpheus che credono fermamente nelle doti dell'eletto (Neo) si rifiutano di unirsi agli altri e si tengono fuori dalla cittadella per poter connettersi costantemente a Matrix, nel caso si rifaccia vivo l'oracolo per novità.
Neo sviluppa la preveggenza e nei sogni viene tormentato dall'immagine di Trinity che muore in Matrix. E quando alla fine incontra l'oracolo questa gli dice che effettivamente l'uomo dovrà "comprendere" una scelta che in cuor suo ha già fatto. La scelta è un bivio: salvare Trinity dalla morte o fermare le macchine. Proprio sul finire del discorso compare l'agente Smith, ormai non più agente ma programma rinnegato. Anche lui ha nuove capacità come quello di trasformare altri utenti di Matrix in sé stesso attraverso un processo di sovrascrittura. Questo gli permette quindi di moltiplicarsi e alla fine in massa attacca Neo che è costretto a fuggire. Smith allora si sovrascrive su un utente liberato, ovvero Bane, e in qualche modo riesce a fare il download di se stesso nel mondo esterno, nel corpo del malcapitato. Con il nuovo corpo si mette subito all'inseguimento di Neo ma viene bloccato dal proprio capitano che non intende seguire i vaneggiamenti di Morpheus e lasciare Zion.
Neo viene a sapere che esiste una porta in un palazzo che permette all'eletto di raggiungere la radice e mettere fine al mondo delle macchine. Per aprire tale porta serve una chiave posseduta dal Fabbricante di chiavi, imprigionato nel palazzo del Merovingio e di sua moglie Persefone. Qui si recano dunque Morpheus, Neo e Trinity e liberano il Fabbricante di chiavi che consegna la chiave a Neo, non prima però che i tre abbiano ingaggiato una estenuante battaglia contro due gemelli albini in grado di rendersi immateriali.
Neo con la chiave entra all'interno della porta di luce, ma nel frattempo Trinity è rimasta intrappolata all'interno di Matrix per via di un agente potenziato che la tiene in scacco. Neo incontra quindi l'architetto che gli espone la realtà dei fatti: prima di lui sono esistiti altri eletti e ognuno di loro, giunto da lui ha dovuto sacrificare la razza umana salvando solo poche persone per ripopolare Zion. Questo per resettare il sistema e ripartire da capo. L'architetto spiega a Neo quindi di essere stato ingannato e portato lì per eseguire il compito a cui era predestinato. Ma Neo sceglie di non ubbidire e, consapevole della imminente morte di Trinity, distrugge il palazzo e vola a salvarla. L'architetto gli rivela che questo causerà l'avanzata delle macchine nel mondo esterno e che Zion verrà rasa al suolo costituendo la fine dell'umanità.
Neo vola da Trinity che gli muore tra le braccia. Ma tramite la manipolazione della realtà virtuale riesce a pompare nella donna energia massaggiandole il cuore a mani nude e in questo modo la riporta in vita. I due si disconnettono per scoprire che le sentinelle tramite il lancio di bombe possono ora distruggere la loro nave tenendosi fuori dall'azione degli impulsi elettromagnetici. A questo punto l'intera truppa abbandona la nave. Neo però afferma di sentire qualcosa di diverso e che riesce a percepire le sentinelle. Nel momento in cui una di queste sta per arrivargli addosso in qualche modo, come neutralizzata da un impulso elettromagnetico, questa viene distrutta. Neo cade a terra privo di sensi. La sua squadra lo soccorre e vengono tutti salvati da una delle poche navi sopravvissute all'attacco delle sentinelle e agli impulsi lanciati da altre navi per errore. Viene ritrovato inoltre un unico superstite oltre loro che si rivelerà essere proprio Bane, anch'egli privo di sensi.


Critica :
Nonostante la grande attesa che precedette Matrix Reloaded, critica e pubblico definirono in modo unanime il film come un seguito molto inferiore rispetto al predecessore. Sebbene sia giustificabile il fatto che Reloaded non abbia una conclusione, aspetti come lo sviluppo della trama e le lungaggini hanno reso l'opera noiosa in alcuni punti e semplicemente mal congegnata in altri.
Viene in particolare dato grande risalto alle sezioni di combattimento con coreografie elaborate che arrivano a durare diversi minuti e che alcuni spettatori non appassionati del genere hanno trovato prettamente noiose e senza un vero motivo a livello di trama. La struttura del film in generale seguiva lo schema "scena d'azione" - "dialogo" - "scena d'azione" - "dialogo" rendendo macchinoso il procedere dell'opera. Oltre questi aspetti, l'uso massiccio di computer grafica se in alcuni punti è difficile da notare, in altri appare lampante e non è difficile notare, ad esempio nel combattimento con i cloni di Smith, diverse incongruenze nelle movenze di Neo e dei cloni dovute appunto alla gestione delle animazioni.
Nei fan del primo episodio è nato così parecchio risentimento, tanto che alcuni si sono imposti di non vedere a priori Matrix Revolutions. Una moltitudine di spettatori si è poi convinta (contrariamente a quanto affermano invece i registi) che i due seguiti di Matrix siano stati pensati soltanto dopo il successo del primo, proprio perché in termini di trama e sceneggiatura vi è stata una netta curva discendente nei contenuti e nella realizzazione.

Videogioco :
Nel videogioco Enter the Matrix viene lasciato al giocatore la possibilità di impersonare Niobe e Ghost nella loro missione per trovare e salvare Morpheus.


Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2007, 01:59:08 pm »
Matrix Revolutions


Scheda :
Titolo originale: The Matrix Revolutions
Paese: Usa
Anno: 2003
Durata: 129'
Genere: fantascienza/azione/arti marziali
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Soggetto: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sceneggiatura: Andy Wachowski, Larry Wachowski

Attori:
Keanu Reeves: Thomas Anderson/Neo
Laurence Fishburne: Morpheus
Carrie-Anne Moss: Trinity
Hugo Weaving: Agente Smith
Mary Alice: Oracolo
Helmut Bakaitis: Architetto
Lambert Wilson: Merovingio
Monica Bellucci: Persefone
Tanveer K. Atwal: Sati
Ian Bliss: Bane
Collin Chou: Seraph
Nathaniel Lees: Mifune
Jada Pinkett Smith: Niobe
Harold Perrineau Jr.: Link
Nona Gaye: Zee
Harry J. Lennix: Lock
Clayton Watson: Kid
 
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Effetti speciali: Steve Courtley
Musiche: Don Davis
Scenografia: Owen Paterson


Trama :
La guerra si fa sempre più pressante e gli abitanti di Zion vengono chiamati a nascondersi o difendere in tutti i modi la città. I militari organizzano sotto gli ordini di Lock le trappole per contrastare l'arrivo delle sentinelle che con le loro trivelle ormai sono vicine a sfondare la cupola che protegge la città. Nel frattempo Neo all'esterno è ancora privo di sensi, ma in Matrix l'uomo si risveglia in uno strano limbo gestito da colui che viene chiamato "l'uomo del treno", fedele solo al Merovingio. Questo tratto di metropolitana da cui è impossibile fuggire serve per trasportare illegalmente programmi nel mondo degli umani. Quando Neo tenta di salire sul treno con Sati, viene aggredito dall'uomo del treno che lo sbatte nuovamente fuori.
Trinity e Morpheus vanno così a parlare con l'Oracolo nel tentativo di ritrovare Neo in Matrix, e questa, che appare in una nuova forma (in realtà la scelta fu motivata dal fatto che l'attrice che interpretava l'oracolo nel precedente film morì durante le riprese), spiega ai due come stanno i fatti e li indirizza dal Merovingio accompagnati da Seraph. Trinity, seccata per come si è evoluta la faccenda, ha un approccio più spregiudicato e appena il Merovingio inscena una delle sue classiche pantomime, la donna agisce d'impulso e lo minaccia: o libera immediatamente Neo o lei ucciderà tutti quanti. In questo modo l'uomo li indirizza nella stazione, nella quale riescono a ritrovare Neo, che prima di disconnettersi, parla con l'Oracolo che gli confida che l'agente Smith esiste per controbilanciare la presenza di Neo. Gli svela che i suoi poteri vanno al di là di Matrix e quindi si estendono anche nel mondo esterno. Quando Neo lascia la donna, un gruppo di cloni di Smith entra nel locale e manipola e assimila anche l'Oracolo, guadagnando la preveggenza.
Bane si risveglia e successivamente anche Neo. Quest'ultimo richiede che gli venga assegnata una nave per partire da solo alla ricerca della Città delle Macchine per poter tentare la via diplomatica per far cessare la guerra. Preso per pazzo, Niobe è l'unica che si fida di lui, sebbene non creda ancora nell'Eletto e gli concede la propria nave. Trinity lo segue. Niobe e gli altri si dirigono verso Zion in un disperato tentativo di dare una mano nella battaglia. Solo dopo essere partiti scoprono che Bane ha ucciso un membro dell'equipaggio ed è scomparso.
Prima ancora di partire Neo e Trinity vengono quindi attaccati da Bane che si rivela a loro come l'Agente Smith. Durante il duro combattimento Bane rende cieco Neo con un cavo arroventato ma questo sviluppa una nuova capacità che gli permette di vedere il codice di cui è costituito la realtà esterna da Matrix. In questo modo Neo riesce ad uccidere l'uomo e partire con Trinity.
In Zion penetrano centinaia di sentinelle e alcune trivelle. La fanteria a bordo di enormi esoscheletri umanomorfi ingaggia battaglia aiutata da diversi civili con lanciarazzi, come Zee. Niobe riesce infine ad arrivare in tempo nella città ed entra in essa grazie all'aiuto di Kid. Dopo aver fatto esplodere l'impulso elettromagnetico della nave, tutte le sentinelle presenti vengono annientate.
Trinity e Neo, seguendo grazie alla vista speciale di questo la strada per la Città delle Macchine, trovano difficoltà ad arrivarci per diversi sbarramenti lungo il cammino. Nonostante Neo riesca infatti col pensiero a distruggere le sentinelle, il gran numero di queste non consente loro di proseguire. Trinity porta quindi la nave fuori dalla cupola di nuvole che copre la Terra, scorgendo una parte di cielo, e si getta in picchiata sulla città andando a piantarsi contro una costruzione. Questa manovra porta la nave a sfondare le linee nemiche, ma nell'impatto Trinity muore.
Neo ormai abbandonato a se stesso parla con una entità che gli permette, un'ultima volta, di riconnettersi a Matrix per annientare Smith, che si è moltiplicato a dismisura e la cui presenza costituisce ormai un problema per le stesse macchine. Neo ingaggia immediatamente uno scontro con Smith che appare da subito potente quanto lui. Il combattimento si sposta in aria per poi tornare per strada, i due però non riescono a sconfiggersi. A questo punto Neo decide di porre fine alla battaglia offrendosi volontariamente alla sovrascrittura di Smith. Il programma non si tira indietro e si sovrascrive a Neo. Tuttavia Neo e Smith sono opposti, quindi Smith sovrascrivendo Neo rende l'equazione nulla poiché risulterebbe Smith = 0 (visto che Neo non esisterebbe più) anziché Smith = Neo. Questo provoca un impulso convogliato nel corpo di Neo da parte delle macchine permettendo la distruzione di Smith in Matrix e quindi tutti i cloni del programma a seguire subito dopo la stessa fine, in modo da riportare il giusto bilanciamento all'interno del programma.
A Zion le macchine si ritirano e tutti comprendono che la ragione è nella riuscita della missione di Neo. Quest'ultimo, probabilmente morto, viene trasportato via dalle macchine. In Matrix Sati, l'Oracolo e l'Architetto si incontrano dopo la ricostruzione del sistema e l'Architetto, raggiunta ora la pace, promette di liberare coloro che lo desiderano, le persone imprigionate in Matrix.

Critica :
A Matrix Revolutions viene riconosciuto da critica e pubblico un ritorno alle origini rispetto a Reloaded. Le lunghe sequenze di lotta vengono qui abbreviate, lasciando l'epicità soltanto all'ultimo scontro tra Smith e Neo. La scena più lunga è quella della battaglia di Zion, dove un massiccio uso di effetti speciali accompagna l'invasione delle sentinelle e la loro distruzione. Vengono introdotti nuovi temi narrativi, come il discorso fatto dal padre di Sati sul karma a Neo ed esplorati retroscena grazie all'introduzione dell'uomo del treno.
Le critiche mosse a questo capitolo riguardano sempre una eccessiva spettacolarizzazione delle azioni e il sacrificare la trama per l'azione pura, distaccandosi comunque in modo eccessivo, come nel prequel, dal primo Matrix. Critiche più mirate riguardano la morte di Trinity, da alcuni giudicata inutile, da altri soltanto troppo lunga, oppure l'ultimo combattimento tra Neo e Smith, che fa il verso a Dragon Ball con i suoi combattimenti volanti.

Critica alla serie :
Dopo aver visto i tre episodi di Matrix, in molti hanno giudicato come inutili e "falsi" i due seguiti, arrivando a definire la trilogia come una invenzione commerciale. Nonostante i fratelli Wachowski abbiano affermato più volte che Matrix sia nato come trilogia, la maggior parte degli spettatori giudica questa informazione come sbagliata visto la caduta di stile e di contenuti di Reloaded e Revolutions.


Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2007, 02:17:31 pm »
Al di là dello sfruttamento commerciale (comprensibile nell'ottica della mentalità occidentale) è indubbio e palese che i fratelli Wachowsky siano stati capaci di una vera e propria mitopoiesi : ogni dettaglio della Trilogia è curato alla perfezione, ogni tassello è inserito in un mosaico complessivo la cui armonia sfiderebbe le migliori costruzioni della Scolastica aristotelica, ogni personaggio si è tramutato nell'immaginario collettivo in un eroe mitologico.
Le connessioni e i rimandi al patrimonio culturale e religioso che abbiamo ereditato dai millenni precedenti sono talmente tanti che un topic non basterebbe comunque per coglierne almeno una parte soddisfacente.
E in tutto questo trionfo di effetti speciali, duelli, corse frenetiche, musica da capogiro... mai per una volta vengono persi di vista nè la contrapposizione fra macchina ed essere umano, nella loro ironica relazione di dipendenza reciproca, nè il bilanciamento in moto perpetuo fra l'Oracolo e l'Architetto, che si potrebbe dire, aprono e chiudono il cerchio invisibilmente.
Le domande che sorgono dalla visione dei 3 capitoli sono tantissime...
... qui possiamo scatenare i neuroni e provare a darvi risposta... forse... ;)
Da ricordare comunque che, "inevitabilmente", risposte giuste arrivano a domande giuste...

P.S. Io predico bene, ma razzolo male : ho ascoltato Bach mentre riscrivevo e rileggevo quanto sopra... adesso mi sa che mi devo far fare un elettroshock...



« Ultima modifica: Gennaio 19, 2007, 12:18:13 am da arihagne »
Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline Dragon911

  • Gran Bastardo di Corte
  • PSGamers Assiduo
  • ****
  • Post: 200
  • Karma: 0
  • Sesso: Maschio
  • Agente del Sistema
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2007, 03:59:03 pm »
Thread splendido,venuto davvero bene brava!!!

E pure dedicato a me,mi stò commuovendo........ :'( :'( :'( :'( :'( :'(

PlaystationLife.it

Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2007, 03:59:03 pm »


Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2007, 04:10:58 pm »
Grazie, Smith... ;)
Avrei scritto di più, ma poi sarebbe risultato eccessivo, mi sa...
La storia di Cheux e Dujour cmq non la sapevo... "scelta del giorno"...
Davvero, anche i rimandi ad Alice nel paese delle meraviglie sono parecchi.
Oppure, una cosa a cui ho pensato, anche la decorazione della stanza della Scelta, con il pavimento a scacchi neri e bianchi e le tende rosse, in genere viene associata alle riunioni massoniche.
Mmmm... questo lato pure lo vorrei approfondire appena posso.
Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2007, 10:37:16 am »
bellissimo topic!!!!!!!!! La mia domanda è perchè alla critica non sia piaciuto il seguito (o i seguiti, per me è uno dato che alla fine il film è uno splittato in 2)!!!! Capisco che rispetto al 1° è cambiato diventando più un film di azione ma ciò non toglie il buon esito finale!
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2007, 02:15:32 pm »
Vero, Manty !!! Sono d'accordo con te... la critica è sempre pronta a usare il dito accusatorio appena subodora commercializzazioni o eccessi di spettacolarità... e una buona fetta di fan le è andata pure dietro.
Avrebbero preferito un solo capitolo (il primo) con tanto di domande sospese e dubbi lasciati aperti, piuttosto che inoltrarsi nella realtà di Matrix e assistere a inseguimenti con effetti speciali. Chiamatelo "purismo" o "snobismo"...
Bah ??? Come li volevano il 2 e il 3 ? Fatti di gente seduta a parlare a monosillabi ? DOVEVAVO essere come sono, sia per variare rispetto al primo, sia per rendere l'importanza delle guerre in atto in tutta la sua portata distruttiva.
E il filo conduttore fino al finale, non viene perso di vista neanche in un momento.
(Meno male che alla critica.. beh, non le ho mai dato retta, per nessun film che abbia visto.. ;)...)
Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2007, 03:49:16 pm »
Ad ogni modo secondo me hanno lasciato aperta una finestra per poter in caso continuare ancora......... per adesso però siamo nel periodo di pace!
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline arihagne

  • Angel on the Sideline
  • Playstation Player
  • *****
  • Post: 295
  • Karma: 0
  • Sesso: Femmina
  • Donna Lucata
Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2007, 05:11:04 pm »
Eheheheh... la pace, chissà quanto durerà...
"Durerà finchè durerà", direbbe l'Oracolo...^^
Magari le macchine a un certo punto si stuferanno di usare fonti di energia alternative, magari agli umani verrà il capriccio di controllarle di nuovo e completamente, le variabili in effetti sono tante.
Cmq sì, ti quoto Manty, la finestra è aperta... ;)
Il Sentiero del Perdono viene pulito col Sangue

PlaystationLife.it

Re: The Matrix Trilogy
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2007, 05:11:04 pm »