Atomic Gallardo Steering Wheel

                Piattaforma: Playstation 3
                Produttore: Atomic
                Alimentazione: Alimentatore AC
                Ricarica: –
                Prezzo indicativo: 104,99
                Autospegnimento: No
                Collegamento: USB
                Garanzia: 3 Anni
                Compatibilità: PS3, PS2 e PC
                Accessori: si (compresi)
                Web: Sito Ufficiale

 

Atomic continua la sua partnership con Lamborghini e questa volta arriva il Volante Gallardo ispirato al volante della vera Gallardo lp560-4 da poter utilizzare con Playstation 3 ma che è anche compatibile con Playstation 2 e PC. Il rivestimento è quasi tutto in gomma morbida piacevole al tatto, solo la parte inferiore è in plastica ma possiamo ben dire che utilizzandolo la sensazione è molto buona.

Il volante in questione ha un diametro di 26 cm con i 4 tasti “classici” della PS a destra, i 4 del pad a sinistra, i tasti L2,R2, L3, R3 e Mode (corrispondente al tasto PS) nella parte centrale ed infine i tasti R1 e L1 posizionati nella parte posteriore. Segnaliamo la presenza di 2 levette posizionate dietro, simulano perfettamente il cambio; queste sono assegnate solitamente al tasto quadrato ed X nella configurazione standard ma si collega anche la pedaliera, cui sono assegnati proprio questi tasti, le due leve vengono riassegnate a L1 e R1. La pedaliera infatti si può anche non collegare e giocare ugualmente solamente con il volante ma ovviamente il piacere è sicuramente quello di aver un set completo, detto ciò però si accontentano i gusti di tutti i giocatori.

Vi precisiamo come il volante e la pedaliera funzionano ugualmente collegandoli tramite presa USB alla Playstation 3 ma si perdono tutte le caratteristiche peculiari della periferica in quanto risponderà ai comandi ma non offrirà più le sensazioni tipiche che si vogliono provare giocando in questo modo.

Ma ora passiamo a visionare più in concreto le caratteristiche del Gallardo Steering Wheel che per i giocatori più incalliti proprone altre opzioni da impostare. Una di queste è la possibilità di attivare e disattivare la vibrazione premendo in contemporanea i tasti SU e Select, ciò consente quindi al giocatore di scegliere se “sentire” questa caratteristica anche sulla sterzo. In teoria dovrebbe essere di default attivata ma nel nostro test effettuato con Need for Speed Shift non era minimamente presente, abbiamo dovuto abilitarla manualmente.

La sensibilità dello sterzo è regolabile in quanto sono presenti ben 6 livelli da poter selezionare, basta semplicemente premere Select e la feccia del pad direzionale Sinistra per aumentare in maniera crescente da 1 a 6 la sensibilità. Purtroppo non è presente una spia del livello cui è impostato, quello iniziale è 1 ma se lo si modifica bisogna tenerlo a mente per modificare successivamente questo parametro in maniera appropriata.

Infine vi è la possibilità di rimappare tutti i tasti del volante anche se in concreto pensiamo sia meglio riassegnari i tasti direttamente all’interno del gioco. Ad ogni modo viene offerta questa possibilità che è possibile sfruttare premendo il tasto select per 3 Secondi, premere il tasto originale da riassegnare ed infine premere il tasto cui si vuole impostare il comando. Per fortuna è sempre possibile tornare alla configurazione di default tenendo premuti contemporaneamente Select e Start.

A corredo sono presenti nella confezione anche altri accessori in dotazione, le ali laterali per appoggio diretto sulle gambe e la morsa da tavolo decisamente utili per sfruttare al meglio il volante. Infine segnaliamo come i cavi sono molto lungi permettendo di spostare a nostro piacimento senza complicazioni il Gallardo Steering Wheel.

Il nostro test è avvenuto come precedentemente accennato con Need For Speed Shift e possiamo dire come le sensazioni riproposte dal volante sono molto buone, il prodotto è indubbiamente di qualità anche se chi non ha mai giocato tramite queste periferiche inizialmente si può trovare un pò spiazzato e servirà più di qualche giro di pista prima di prendere adeguata dimistichezza per effettuare qualche giro decente. I diversi giri effettuati hanno evidenziato la bontà del prodotto, i contracolpi che si ricevono andando fuori pista o la durezza nel girare lo sterzo a velocità sono decisamente segnali molto positivi di quanto scriviamo in questo articolo.

I pedali sono settati al punto giusto, nè troppo morbidi nè troppo duri, rendendoli decisamente più godibili nel loro utilizzo. Prendendo dimistichezza il divertimento è molto buono, il nostro consiglio è però di dotarsi di apposito spazio per una postazione fissa perchè anche se sono presenti i supporti per le gambe in questo caso il tutto diventa più scomodo con cavi e fili “volanti” molto fastidiosi. La possibilità di settare la sensibilità, la vibrazione, il FFB rendono questo prodotto adattato ai giocatori in cerca di qualcosa di più nei giochi di guida, vincere una gara ad alto livello di difficoltà con il Gallardo Steering Wheel ha decisamente un altro sapore.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks