Maxtor OneTouch 4 Plus 1TB

                Titolo: Maxtor OneTouch 4 Plus 1TB
 
               Piattaforma: PC – Mac (PS3)
                Produttore: Seagate Technology LLC
                Alimentazione: Rete Elettrica
                Prezzo indicativo: 149,99€
                Autospegnimento: Si
                Collegamento: USB 2.0 / FireWire 1934a
                Garanzia: 5 Anni
                Web:
Sito Ufficiale

 

Molto spesso agli utenti PC si pone il problema della capienza dei dischi rigidi  interni spesso ai limiti della quantità massima in seguito alla richiesta sempre maggiore di spazio richiesto dalle varie nuove applicazioni ma anche dalle immagini e dai video, che oggi arrivano ad occupare molti dati, con l'impossibilità di memorizzare ulteriori dati e ricorrere ai meno pratici cd/dvd che aumentano a dismisura all'interno della casa quando la mole di dati è decisamente grande.

Vi è quindi la necessità di espandere la quantità totale di spazio a disposizione e spesso, piuttosto a ricorrere ad installazioni di nuovi componenti interni, si ricorre a pratiche unità da affiancare al nostro computer come gli Hard Disk esterni decisamente più pratici e che non richiedono particolari abilità nell'installazione. La Playstation 3 ha portato diverse caratteristiche multimediali al suo interno che ci consentono di archiviare filmati, musica, immagini e non capita di rado di avere il problema di raggiungere la capacità massima dell'hard disk interno e non poter più aggiungere ulteriori file alla nostra console.

Sebbene sia possibile cancellare qualche dato presente all'interno possono insorgere alcune esigenze tali che portano un utente a preferire la conservazione di alcuni dati come ad esempio le demo scaricate dal Playstation Store da parte di un utente che non ha la possibilità di collegarsi spesso al Network per effettuare nuovamente il download nel caso si voglia rigiocare ad una vecchia demo. Per tale motivo si opta invece per l'eliminazione di contenuti quali musica, immagini e video che possono essere tranquillamente eseguiti anche tramite il collegamento alla PS3 di una semplice chiavetta USB.

Uno degli ultimi aggiornamenti ha inserito la possibilità di riprodurre per esempio i file in DIVX, standard molto diffuso per i video, permettendo praticamente agli utenti di potersi godere i proprio filmati e film senza doversi rivolgere ad appositi player da tavolo o personal computer per riprodurli. Se la mole di dati però è davvero ampia (nel caso di serie tv, molti film ecc…) si deve ricorrere per forza a soluzioni differenti da una chiavetta o un dvd, in questo caso quindi è consigliabile rivolgersi ad un HDD esterno, collegabile via USB alla Playstation 3 debitamente formattato in uno dei formati "visti" in questo caso ovvero Fat 32 o EXT 2/3, che possiamo benissimo anche sfruttare come archivio del nostro PC, in modo da non riempire lo spazio interno con le nostre serie tv o film preferiti.

Per gli utenti più esigenti in termini di spazio vi è il Maxtor One Touch 4 Plus versione da 1TB che unisce al suo design semplice ed elegante anche una capienza elevatissima per l'archiviazione ed il backup dei dati. Questo Hard Disk esterno è fornito della configurazione sia USB 2.0 e 1.1 sia FireWire 400/1394a, quest'ultima non utilizzabile su PS3 ma solo sui PC dotati di questa uscita, con la necessità di essere collegato alla presa elettrica per l'alimentazione. All'interno è presente un software precaricato, nella partizione unica di 1000Gb con formattazione standard in NTFS,che si installa semplicemente al collegamento dell'unità al PC (non và e non può essere installato su PS3) che sebbene molto utile per eseguire il backup o la sincronizzazione dei dati in raltà ci servirà poco nell'uso che dobbiamo farne con la console. Per potergli permettere di compiere le sue manzioni come già accennato dovremo formattarlo necessariamente in Fat32, EXT2/3 altrimenti non verrà riconosciuto dalla Playstation 3, ed è grazie alla sua generosa capienza che ci è possibile creare più partizioni, una magari da mantenere per il PC, e l'altra per la PS3. Per poter creare una partizione ci dobbiamo aiutare con dei programmi appositi, windows non permette di formattare una unità in Fat32 se supera pochi GB, come ad esempio Patition Magic o altri software reperibili nel web che ci consentono di effettuare partizioni di varie dimensioni .Dopo aver provveduto a partizionare e formattare l'unità, bisogna creare le apposite cartelle (oppure bisognerà ogni volta premere il triangolo per vedere tutto il contenuto), scaricato i file desiderati basta collegare l'Hard Disk della Maxtor ad una delle porte USB e verrà automaticamente riconosciuto come unità disco accessibile tramite la XMB.
NB. Se create più partizioni in Fat32 la PS3 ne vedrà sempre una quindi è inutile creare 2-3-4-5 partizioni.

Esteticamente non sfigura nonostante non sia lucido con la possibilità di affiancarlo in verticale accando alla nostra console, inoltre il livello di rumorosità e vibrazione è davvero ridotto non andando ad aumentare il livello standard cui ci siamo abituati. Molto comoda si dimostra la funzione di auto spegnimento del disco rigido quando non giunge alcun segnale dalla porta USB, spegnendo infatti la Playstation 3 tramite il pad, poco dopo si disattiverà anche l'HDD esterno.

Per concludere possiamo consigliare il prodotto agli utenti che intendono allargare la capienza della Playstation 3 senza sostituire l'hard disk interno che cercano nel contempo anche un prodotto sfruttabile per il PC, la grande capienza permette infatti di poter dividere il disco in varie parti e nella maniera che più ci aggrada senza dover rinunciare a nulla, possiamo quindi conservare le peculiarità di backup e contemporaneamente caricarlo di video, musica ed immagini da sentire e vedere stando comodamente seduti. La silenziosità e l'autospegnimento sono altri due punti a favore, nota che non potrebbe soddisfare chi è alla ricerca di qualcosa di più "portatile" è la necessità di alimentazione di rete elettrica, in quel caso è meglio rivolgersi ad un disco autoalimentato, per il resto il Maxtor One Touch 4 Plus è una ottima soluzione al problema spazio insufficiente.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks